QUOTE(jeremj @ Jun 6 2011, 09:51 PM)

Non lo so, so solo che tutto questo mi ha turbato.
vado per passare una vacanza tranquilla con moglie e 2 figli e non per essere scippato o derubato dei miei oggetti preziosi, sinceramente non pensavo tutto questo.
Sto pensando di non portare il marsupio per non dare nell'occhio, per� vedi tut oquesto mi disturba non passo tranquillo la fase di approccio dopo quello che ho letto, lo so sono 5, 6 o 7, per� fa un certo effetto che al contrario non ci sia stato qualche altro utente o quantomeno lo stesso numero che dica i lcontrario.
Sia qui che nel mio piccolo forum e in altri forum dicono le stesse cose, dunque sembra che Barcellona passi veramente per un citt� in preda agli scippatori.
Per un turista girare tranquillo con la propria famiglia per visitare la citt� i suoi monumenti e le attrazioni principali sembra un miracolo.
Il marsupio te lo sconsiglio vivamente, molto meglio una borsetta a tracolla pi� difficile da metterci le mani dentro; un consiglio: fai le fotocopie dei documenti e portati quelli dietro lasciando gli originali nella cassaforte dell'albergo. Stai tranquillo, io per la mia esperienza � andato tutto bene basta stare un minimo attenti a quello che si fa.
QUI c'� una discussione che avevo aperto prima di partire ci sono alcuni consigli utili, soprattutto una serie di posti che � meglio evitare.
QUOTE(jeremj @ Jun 6 2011, 10:54 PM)

Cercher� di mettere a frutto le vostre esperienze e i consigli ricevuti.
Grazie.
Adesso tornando all'argomento non vorrei scattare in automatico, capisco che sono con la famiglia e non ho tempo, prover� a scattare in diverse situazioni.
Sicuramente per l'acquario come era successo qui in Sardegna avevo scattato in M a 1600 ISO e devo dire che ha fatto il suo bel lavoro.
Per lo zoo, vabb� � di giorno, unica cosa dovr� stare attento alla luce naturale.
Sagrada Familia, bel dilemma prover� in diverse situazioni sia in M,A,S e P.
Casa di Gaud�..................vabb� cercher� di arrangiarmi e di tirare fuori il meglio, sia nelle situazioni dove ci sar� poca luce, sia di giorno.
ho un vago ricordo di Barcellona e delle sue innumerevoli fontane sparse per la citt� e per i suoi monumenti illuminati a giorno, prover� a scattare senza flash a 1600 ISO e con tempi che mi permettono di fare una foto buona, secondo voi 1/30 occorre il cavalletto?
Se sei in interni puoi sempre usare A e magari mettere gli iso automatici; per i monumenti illuminati si alzi gli iso per avere tempi sicuri, 1/30 dipende dalla focale ma essendo stabilizzato non ci sono problemi, ho scattato anche a meno io con il 18-105.
Per la sagrada ti scrivo le impostazioni per le foto che ho scattato all'interno, luce naturale dalle finestre; non ti metto la foto per non rovinarti la sorpresa

(se non l'hai gi� vista):
Lunghezza focale: 18 mm
Diaframma: f 5.6
Apertura massima diaframma: f 3.5
Tempo di posa: 1/40 sec
Sensibilita' ISO: 500
Modalita' di esposizione: Aperature Priority
Compensazione esposizione: 0 EV
Flash: No Flash
Sorgente luminosa: Unknown or Auto
Compressione: Jpeg Compression
Risoluzione orizzontale: 150 dots per ResolutionUnit