Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
RobertoCincotti
Ragazzi il 10 giugno con la famigliola vado a Barcellona per una breve vacanza, porto i bimbi sia allo zoo e anche all'acquario, oltre a visitare dei posti stupendi nella citt�.
Ora mi serve il vostro consiglio per capire in quale situazione devo scattare al meglio le foto a seconda dei posti dove desidero andare, da voi vorrei capire che modalit� scattare.
1. Acquario, qui in Sardegna ho scattato in manuale a 1600 ISO
2. La Fontana Magica di Montjiuc, dunque si intende a tarda sera
3. Sagrada familia
4. Casa di Gaud�
5. Museo di Barcellona
6. zoo
Insomma ci sarebbero altri posti ma non voglio fare un elenco, vorrei sapere da voi che modalit� per ognuno di queste scegliereste, considerate che con me ho il 18-105.
Grazie a tutti rolleyes.gif
buzz
un corso di fotografia richiederebbe troppo tempo e troppo spazio, e poi ce ne sono tanti sul web...
l'unico consiglio che mi sento di darti � di stare molto attento alla tua attrezzatura perch� da quello che ho letto in giro, barcellona ha una grande incidenza di furti di fotocamere.
Antonio Canetti
Metti il simbolo verde non pensare alle impostazioni e goditi le vacanze, gli automatismi sono fatti anche per questo. Per le inquadrature fai un giro sui motoridi ricerca per "rubare" le idee.

Antonio
RobertoCincotti
QUOTE(buzz @ Jun 5 2011, 01:48 AM) *
un corso di fotografia richiederebbe troppo tempo e troppo spazio, e poi ce ne sono tanti sul web...
l'unico consiglio che mi sento di darti � di stare molto attento alla tua attrezzatura perch� da quello che ho letto in giro, barcellona ha una grande incidenza di furti di fotocamere.

Buzz me lo stanno dicendo in tanti ed � una cosa che mi sta facendo venire l'ansia!!
Non voglio rinunciare a certi monumenti in quel di Barcellona per scattare semplicemente con una compatta.
Cerco di tenere stretto la mia macchina, ho forse un'arma come detterrente, il passeggino, dove ci sar� mio figlio e sar� io alla guida e macchina tra me e il passeggino.
Lo so che non basta e che ci vuole un attimo, ma cosa dovrei fare, lasciare a casa la macchina? unsure.gif

QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 5 2011, 07:40 AM) *
Metti il simbolo verde non pensare alle impostazioni e goditi le vacanze, gli automatismi sono fatti anche per questo. Per le inquadrature fai un giro sui motoridi ricerca per "rubare" le idee.
Antonio

Chiss� perch� l'automatismo non mi piace, male che vada far� diversi tentativi.
Partire con l'angoscia della macchina fotografica di come scattare e di stare attento. huh.gif
vvtyise@tin.it
come in tutte le grandi citt�, ormai i furti sono all'rdine del giorno! Ci vuole molta attenzione, girare col minimo possibile, niente orologi e catenine d'oro, tanta fortuna!

Pe gli scatti, scattare in raw e con priorit� dei diaframmi, il cavalletto per le foto notturne.
RobertoCincotti
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Jun 5 2011, 12:01 PM) *
come in tutte le grandi citt�, ormai i furti sono all'rdine del giorno! Ci vuole molta attenzione, girare col minimo possibile, niente orologi e catenine d'oro, tanta fortuna!

Pe gli scatti, scattare in raw e con priorit� dei diaframmi, il cavalletto per le foto notturne.

Il cavalletto � fuori discussione per una questione di ingombro.
Per il resto mi sta venendo il panico, ho paura di perdere la macchina non ha nemmeno 1 mese!! unsure.gif
buzz
perdere la macchina non fa piacere nemmeno se ha 10 anni, ma devi solo prestare attenzione.
Il fatto di avere il passeggino non � meglio, anzi! rischi che ti possano distrarre con la scusa del bambino e scipparti la macchina di dosso. conviene che il passeggino sia affidato a chi non ha altri pensieri. come fai a scattare a badare al bambino contemporaneamente?
Antonio Canetti
QUOTE(jeremj @ Jun 5 2011, 12:14 PM) *
mi sta venendo il panico,

Tranquillo, la paura � giusta e a volte non mette nei guai, ma � meglio metterla da parte e goderti le vacanze, anche io in una vacanza avevo il timore di andare in giro colla F4 conosco il timore, un po' di normale attenzione come usare una tracolla anonima e mettere un po' di scocth nero sul pentaprisma ti permettarrano una vacanza pi� serena, attenzione si, ma la paura dimenticala!

Antonio
tribulation
credo che si stia esagerando un pochino, eh
barcellona � pericolosa come qualsiasi citt� turistica italiana (io sono di roma e parlo con cognizione)
vai e divertiti, non pensare ai furti o ai briganti
buone foto!!
laserboy
Non si pu� scattare con troppi pensieri in testa! Prima di tutto, macchina sempre al collo (� pronta per lo scatto, difficilemnte te la rubano e... puoi tenere il passeggino!).
Poi... scatta e basta. A casa, rivedi tutto e gli errori (ammesso che tu ne faccia!) ti salteranno subito all'occhio, e nel prossimo viaggio, sar� tutto ancora pi� facile. Buon soggiorno in quella splendida citt�!
RobertoCincotti
QUOTE(buzz @ Jun 5 2011, 01:15 PM) *
perdere la macchina non fa piacere nemmeno se ha 10 anni, ma devi solo prestare attenzione.
Il fatto di avere il passeggino non � meglio, anzi! rischi che ti possano distrarre con la scusa del bambino e scipparti la macchina di dosso. conviene che il passeggino sia affidato a chi non ha altri pensieri. come fai a scattare a badare al bambino contemporaneamente?

Purtroppo � un macello, potrei affidarla a mia moglie, per� cos� facendo devo tenere a bada lei (ahim� ipovedente ), il sottoscritto con la macchina fotografica e mia figlia che dovrebbe stare vicina al mio fianco.
L'unico tranquillo � mio figlio che � nel passeggino, beato lui!!!!

@Antonio Canetti
Quello di cambiare la tracolla dovrei cercarne una neutra senza marca e poi per il pentaprisma non ho capito dove. In tal caso non vorrei riempire di colla la macchina.

E' pi� che altro il pensiero di quello che ho gi� sentito e di quello che mi state confermando, purtroppo � la prima uscita con la reflex, essendo nuova come gi� detto volevo cogliere l'occasione per fotografare dei posti meravigliosi come quelli di Barcellona.
Antonio Canetti
QUOTE(jeremj @ Jun 5 2011, 09:30 PM) *
Quello di cambiare la tracolla dovrei cercarne una neutra senza marca e poi per il pentaprisma non ho capito dove. In tal caso non vorrei riempire di colla la macchina.

per la tracolla ce ne sono in neopreme che "allegeriscono" il peso sul collo. Alcuni reporter che vogliono girare con un profilo basso mettono un nastro adesivo nero sul marchio, per la colla basta farlo spesso in modo che la colli si secchi troppo diventando difficile toglierla

Antonio
kalio1987
QUOTE(jeremj @ Jun 5 2011, 12:37 AM) *
Ragazzi il 10 giugno con la famigliola vado a Barcellona per una breve vacanza, porto i bimbi sia allo zoo e anche all'acquario, oltre a visitare dei posti stupendi nella citt�.
Ora mi serve il vostro consiglio per capire in quale situazione devo scattare al meglio le foto a seconda dei posti dove desidero andare, da voi vorrei capire che modalit� scattare.
1. Acquario, qui in Sardegna ho scattato in manuale a 1600 ISO
2. La Fontana Magica di Montjiuc, dunque si intende a tarda sera
3. Sagrada familia
4. Casa di Gaud�
5. Museo di Barcellona
6. zoo
Insomma ci sarebbero altri posti ma non voglio fare un elenco, vorrei sapere da voi che modalit� per ognuno di queste scegliereste, considerate che con me ho il 18-105.
Grazie a tutti rolleyes.gif

QUOTE(jeremj @ Jun 5 2011, 11:56 AM) *
Buzz me lo stanno dicendo in tanti ed � una cosa che mi sta facendo venire l'ansia!!
Non voglio rinunciare a certi monumenti in quel di Barcellona per scattare semplicemente con una compatta.
Cerco di tenere stretto la mia macchina, ho forse un'arma come detterrente, il passeggino, dove ci sar� mio figlio e sar� io alla guida e macchina tra me e il passeggino.
Lo so che non basta e che ci vuole un attimo, ma cosa dovrei fare, lasciare a casa la macchina? unsure.gif
Partire con l'angoscia della macchina fotografica di come scattare e di stare attento. huh.gif

Guarda io ci sono stato a marzo e anche a me avevano detto di tutto sui furti, ma ti dico una cosa sola...se lasci la macchina a casa te ne pentirai tutta la vita. Girando barcellona ne ho visti tanti di turisti sprovveduti anche quelli che giravano tranquillamente con la macchina sotto il braccio in metro, cio� della serie "te la stai cercando". Non ti dico di stare tranquillo ma bastano pochi accorgimenti per passare una vacanza serena, tipo non sventolare la macchina al vento per fa vedere che ce l'hai, tirala fuori solo nei momenti necessari e poi riponila in uno zaino o nella custodia che terrai saldamente tra le mani e che non lascerai nemmeno quando sarai seduto su una panchina (come ho fatto io) per esempio. Per il resto soliti accorgimenti.
Scatta come ti viene meglio; io ho sempre scattato in A, Af punto singolo, iso 100 (che cambiavo se ero in qualche museo). Per la sagrada allontanati parecchio che senn� 18mm non ti bastano messicano.gif
RobertoCincotti
QUOTE(kalio1987 @ Jun 5 2011, 11:21 PM) *
Guarda io ci sono stato a marzo e anche a me avevano detto di tutto sui furti, ma ti dico una cosa sola...se lasci la macchina a casa te ne pentirai tutta la vita. Girando barcellona ne ho visti tanti di turisti sprovveduti anche quelli che giravano tranquillamente con la macchina sotto il braccio in metro, cio� della serie "te la stai cercando". Non ti dico di stare tranquillo ma bastano pochi accorgimenti per passare una vacanza serena, tipo non sventolare la macchina al vento per fa vedere che ce l'hai, tirala fuori solo nei momenti necessari e poi riponila in uno zaino o nella custodia che terrai saldamente tra le mani e che non lascerai nemmeno quando sarai seduto su una panchina (come ho fatto io) per esempio. Per il resto soliti accorgimenti.
Scatta come ti viene meglio; io ho sempre scattato in A, Af punto singolo, iso 100 (che cambiavo se ero in qualche museo). Per la sagrada allontanati parecchio che senn� 18mm non ti bastano messicano.gif

Grazie kalio, sicuramente non mi tiro indietro e non lascio la macchina a casa, senn� come dici tu dopo mi mordo le mani.
Sicuramente non sono il tipo che fa il figo per far vedere che ho la macchina fotografica, esco con la macchina come faccio qui con la sua custodia tenedola ben stretta e al momento che arrivo sul posto, tiro fuori e scatto.
Uso anch'io AF punto singolo, poi per le altre impostazioni varieranno a seconda di quello che devo fotografare.

@Antonio Canetti
ma scusa non esiste qualcosa per coprire senza riempire di colla il marchio?
Antonio Canetti
scocth carta quello dei carrozzieri (colla leggera) dipinto di nero, ritagliare un "post-it" sempre colorato di nero...infine una ricerca su internet "colla removibile".

Antonio
kalio1987
QUOTE(jeremj @ Jun 5 2011, 11:36 PM) *
Grazie kalio, sicuramente non mi tiro indietro e non lascio la macchina a casa, senn� come dici tu dopo mi mordo le mani.
Sicuramente non sono il tipo che fa il figo per far vedere che ho la macchina fotografica, esco con la macchina come faccio qui con la sua custodia tenedola ben stretta e al momento che arrivo sul posto, tiro fuori e scatto.
Uso anch'io AF punto singolo, poi per le altre impostazioni varieranno a seconda di quello che devo fotografare.

@Antonio Canetti
ma scusa non esiste qualcosa per coprire senza riempire di colla il marchio?

Di nulla. Comunque non � tutta quella delinquenza che descrivono, almeno per la mia esperienza. Ricorda di non lasciarla mai, ad esempio il giardino di fronte alla sagrada � ottimo per fare una sosta e mangiare, ma purtroppo girano personaggi sospetti, se ti siedi su una panchina avvolgi la custodia al polso e non perderla mai di vista; questo discorso vale anche se entri nei bar.
Per le impostazioni A � l'ideale almeno non stai troppo a pensare al tempo di scatto, ovviamente con luce ideale.
ps: puoi usare il nastro isolante
alessia_78
QUOTE(jeremj @ Jun 5 2011, 11:56 AM) *

ciao
non sono in grado di consigliarti su scatti ed impostazioni, ma da mamma mi permetto di ricordarti (e non di consigliarti) di tenere sempre legato il bimbo sul passeggino!!! purtroppo anche per quello ci vuole un attimo, e non � una distrazione che puoi rimediare con un secondo acquisto wink.gif
scusate il fuori tema!
buone vacanze, barcellona � bellissima! ...e buone foto wink.gif
ciao
ivoovi
Ciao. ci sono stato 6 mesi f�. Io giravo con lo zaino girato sul davanti. Per i furti attenzione alla metro. sono stato testimone di tre furti, di cui uno anche vittima. Ti bloccano sulla porta del metr� e in 15 secondi ti svuotano le tasche. Se mentre stai salendo vedi un p� di trambusto sulla porta stai certo che ti stanno palpaggiando le tasche. Ti rubano solo i soldi. i documenti non li toccano per evitare eventuali denunce di furto. Per il resto la citt� � bella. Ci ritorner�, ma con i soldi nelle mutande. PS io viaggiavo senza portafoglio con i soldi in una tasca e i documenti in un' altra.
danilo.079
QUOTE(ivoovi @ Jun 6 2011, 03:26 PM) *
Se mentre stai salendo vedi un p� di trambusto sulla porta stai certo che ti stanno palpaggiando le tasche.

� capitato anche a me, sulla porta dell'autobus. Me ne sono accorto in tempo, il tipo s'� beccato una gomitata in bocca e s'� allontanato di corsa. A breve partir� di nuovo per il Portogallo e Spagna, e come nella scorsa vacanza porter� con me uno zaino che ho preso da Decathlon proprio per queste passeggiate con pericolo di furti. E' questo , praticamente ha l'accesso solo dall'alto, quindi � impossibile tenendolo indossato che qualcuno riesca ad infilarci il braccio dentro senza accorgersene

Cmq Barcellona � una citta bellissima, quanto mi dispiace esserci andato un paio d'anni f� quando avevo una stupidissima compattina presa coi punti della conad :-(

bergat@tiscali.it
QUOTE(tribulation @ Jun 5 2011, 02:54 PM) *
credo che si stia esagerando un pochino, eh
barcellona � pericolosa come qualsiasi citt� turistica italiana (io sono di roma e parlo con cognizione)
vai e divertiti, non pensare ai furti o ai briganti
buone foto!!

a me in metropolitana a barcellona all'apertura delle porte un ladro mi ha messo la mano in tasca con violenza e si � preso il portafoglio. Rincorso fuori � risalito su un altro vagone e poi ha lanciato da un'altra porta il mio potrtafoglio a un complice. Insomma perso e niente da fare con tutti i documenti e carte di credito. La polizia non ha fatto niente tranne dirmi che non potevo ritornare in italia, perch� senza documenti.

A Roma prendo spessissimo la metropolitana ma non mi � mai capitato un furto e poi l� a Barcellona lo hanno fatto con violenza senza preoccuparsi di non farsi notare.

Chiaramente non ci torner� pi� tongue.gif
the skywalker
anchio sono stato vittima di furto a Barcellona... magicamente hanno vuotato 5 camere, senza forzare nulla entrando dalla porta d'ingresso.
Come per magia il portiere dell'albergo non ha visto nessuno entrare di notte, e si � pure ixxxxxxo quando gli ho dato dell'infame.... dry.gif
PS: avevo nascosto la fotocamera sotto una sciarpa sul comodino, fortunatamente non lhanno nemmeno vista... cosi come i soldi, nascosti dentro alla federa del cuscino tongue.gif
RobertoCincotti
QUOTE(nrg69 @ Jun 6 2011, 06:20 PM) *
anchio sono stato vittima di furto a Barcellona... magicamente hanno vuotato 5 camere, senza forzare nulla entrando dalla porta d'ingresso.
Come per magia il portiere dell'albergo non ha visto nessuno entrare di notte, e si � pure ixxxxxxo quando gli ho dato dell'infame.... dry.gif
PS: avevo nascosto la fotocamera sotto una sciarpa sul comodino, fortunatamente non lhanno nemmeno vista... cosi come i soldi, nascosti dentro alla federa del cuscino tongue.gif

Scusa, visto che ormai abbiamo fatto 30 facciamo 31, dimmi il nome dell'albergo, sperando che no nsia lo stesso dove vado io, se cos� fosse disdico tutto!!!!
Ringrazio a tutti per i consigli, allora per la macchina ho una custodia della Cullmann dove avevo prima la reflex analogica.
Sicuramente la terr� ben stretta sul davanti, poi per il portafoglio dovrei avere un marsupio, ma da quello che dite mi sembra che avere il marsupio sia peggio, quasi come dire eccolo � qui!!!
Ringrazio Alessia per le belle parole e da mamma con premura mi hai dato dei suggerimenti, sicuramente il bimbo star� legato nel passeggino e da li non si muove!!!
Purtroppo dai vostri racconti Barcellona sembra essere una citt� ad alto tasso di criminalit�, dove uscire sembra impossibile, dagli scippi delle macchine fotografiche a quelli negli alberghi!!!
Sono senza parole, io sono andato tanti anni fa ama non pensavo di trovare un cambiamento cos� in negativo!!
marce956
Dopo tutte queste paranoie vai tranquillo: vedrai che non ti capiter� nulla messicano.gif
the skywalker
jeremi stai tranquillo, siamo 5 persone che parlano male..... su magari diverse centinaia di questo forum che sono andate a barcellona senza problemi.
Come ogni grande citt� ha i suoi lati negativi, anche se nel nord europa non ho mai avuto nessunissimo problema di questo tipo...... sar� che noi latini siamo i furbetti di turno....
RobertoCincotti
QUOTE(nrg69 @ Jun 6 2011, 09:32 PM) *
jeremi stai tranquillo, siamo 5 persone che parlano male..... su magari diverse centinaia di questo forum che sono andate a barcellona senza problemi.
Come ogni grande citt� ha i suoi lati negativi, anche se nel nord europa non ho mai avuto nessunissimo problema di questo tipo...... sar� che noi latini siamo i furbetti di turno....

Non lo so, so solo che tutto questo mi ha turbato.
vado per passare una vacanza tranquilla con moglie e 2 figli e non per essere scippato o derubato dei miei oggetti preziosi, sinceramente non pensavo tutto questo.
Sto pensando di non portare il marsupio per non dare nell'occhio, per� vedi tut oquesto mi disturba non passo tranquillo la fase di approccio dopo quello che ho letto, lo so sono 5, 6 o 7, per� fa un certo effetto che al contrario non ci sia stato qualche altro utente o quantomeno lo stesso numero che dica i lcontrario.
Sia qui che nel mio piccolo forum e in altri forum dicono le stesse cose, dunque sembra che Barcellona passi veramente per un citt� in preda agli scippatori.
Per un turista girare tranquillo con la propria famiglia per visitare la citt� i suoi monumenti e le attrazioni principali sembra un miracolo.
the skywalker
ormai siamo al bar.. piu che in tecnica... biggrin.gif
credo dipenda dall'approccio che ha il turista medio, non tutto il mondo � come il nostro bel quartiere.
in qualsiasi posto vado, anche in italia, la prima cosa che faccio � trovare vari nascondigli nella stanza, roulotte o appartamento in cui sto dove nascondere suddivisi i soldi che ho con me, gli oggetti di valore, le chiavi della macchina ecc... una volta in mancanza di posti ho smontato l'interruttore della luce, dove dentro ho nascosto i contanti che avevo in tasca.
Stessa cosa i gioielli ecc.. quando la signora li vuole usare glieli tiro fuori, altrimenti stanno belli nascosti tutto il resto della giornata, una volta li nascosi dentro ad una televisione ad esempio...

Quando sono in giro, in metro/treno/autobus e c� molta confusione che non rieco a controllare, nelle tasche/zaino/borsa lascio solo gli accessori, portafoglio e cellulare rigorosamente nelle tasche davanti dei pantaloni.. e perennemente le mani in tasca!!!!

Per gli oggetti a tracolla, ad esempio la reflex, non credo sia cosi frequente che un tizio ti stenda per cercare di fregartela... ma tienla a tracolla, non appesa alla spalla.
E attenzione a ci� che appendi al passeggino, non solo a Barcellona.
In questa citt� specialmente di sera, ti consiglio di arrivare alle tue destinazioni senza prendere scorciatoie per strade buie/strette/pericolose.

Riguardo agli scatti, se sei con famiglia non credo avrai molto tempo per dilettarti in manuale.... metti in auto, cerca di comporre bene, e se hai tempo giochi un po di PP quando torni per dargli quel qualcosa in piu....
RobertoCincotti
QUOTE(nrg69 @ Jun 6 2011, 10:12 PM) *
ormai siamo al bar.. piu che in tecnica... biggrin.gif
credo dipenda dall'approccio che ha il turista medio, non tutto il mondo � come il nostro bel quartiere.
in qualsiasi posto vado, anche in italia, la prima cosa che faccio � trovare vari nascondigli nella stanza, roulotte o appartamento in cui sto dove nascondere suddivisi i soldi che ho con me, gli oggetti di valore, le chiavi della macchina ecc... una volta in mancanza di posti ho smontato l'interruttore della luce, dove dentro ho nascosto i contanti che avevo in tasca.
Stessa cosa i gioielli ecc.. quando la signora li vuole usare glieli tiro fuori, altrimenti stanno belli nascosti tutto il resto della giornata, una volta li nascosi dentro ad una televisione ad esempio...

Quando sono in giro, in metro/treno/autobus e c� molta confusione che non rieco a controllare, nelle tasche/zaino/borsa lascio solo gli accessori, portafoglio e cellulare rigorosamente nelle tasche davanti dei pantaloni.. e perennemente le mani in tasca!!!!

Per gli oggetti a tracolla, ad esempio la reflex, non credo sia cosi frequente che un tizio ti stenda per cercare di fregartela... ma tienla a tracolla, non appesa alla spalla.
E attenzione a ci� che appendi al passeggino, non solo a Barcellona.
In questa citt� specialmente di sera, ti consiglio di arrivare alle tue destinazioni senza prendere scorciatoie per strade buie/strette/pericolose.
Riguardo agli scatti, se sei con famiglia non credo avrai molto tempo per dilettarti in manuale.... metti in auto, cerca di comporre bene, e se hai tempo giochi un po di PP quando torni per dargli quel qualcosa in piu....

Cercher� di mettere a frutto le vostre esperienze e i consigli ricevuti.
Grazie.
Adesso tornando all'argomento non vorrei scattare in automatico, capisco che sono con la famiglia e non ho tempo, prover� a scattare in diverse situazioni.
Sicuramente per l'acquario come era successo qui in Sardegna avevo scattato in M a 1600 ISO e devo dire che ha fatto il suo bel lavoro.
Per lo zoo, vabb� � di giorno, unica cosa dovr� stare attento alla luce naturale.
Sagrada Familia, bel dilemma prover� in diverse situazioni sia in M,A,S e P.
Casa di Gaud�..................vabb� cercher� di arrangiarmi e di tirare fuori il meglio, sia nelle situazioni dove ci sar� poca luce, sia di giorno.
ho un vago ricordo di Barcellona e delle sue innumerevoli fontane sparse per la citt� e per i suoi monumenti illuminati a giorno, prover� a scattare senza flash a 1600 ISO e con tempi che mi permettono di fare una foto buona, secondo voi 1/30 occorre il cavalletto?
kalio1987
QUOTE(jeremj @ Jun 6 2011, 09:51 PM) *
Non lo so, so solo che tutto questo mi ha turbato.
vado per passare una vacanza tranquilla con moglie e 2 figli e non per essere scippato o derubato dei miei oggetti preziosi, sinceramente non pensavo tutto questo.
Sto pensando di non portare il marsupio per non dare nell'occhio, per� vedi tut oquesto mi disturba non passo tranquillo la fase di approccio dopo quello che ho letto, lo so sono 5, 6 o 7, per� fa un certo effetto che al contrario non ci sia stato qualche altro utente o quantomeno lo stesso numero che dica i lcontrario.
Sia qui che nel mio piccolo forum e in altri forum dicono le stesse cose, dunque sembra che Barcellona passi veramente per un citt� in preda agli scippatori.
Per un turista girare tranquillo con la propria famiglia per visitare la citt� i suoi monumenti e le attrazioni principali sembra un miracolo.

Il marsupio te lo sconsiglio vivamente, molto meglio una borsetta a tracolla pi� difficile da metterci le mani dentro; un consiglio: fai le fotocopie dei documenti e portati quelli dietro lasciando gli originali nella cassaforte dell'albergo. Stai tranquillo, io per la mia esperienza � andato tutto bene basta stare un minimo attenti a quello che si fa.
QUI c'� una discussione che avevo aperto prima di partire ci sono alcuni consigli utili, soprattutto una serie di posti che � meglio evitare.

QUOTE(jeremj @ Jun 6 2011, 10:54 PM) *
Cercher� di mettere a frutto le vostre esperienze e i consigli ricevuti.
Grazie.
Adesso tornando all'argomento non vorrei scattare in automatico, capisco che sono con la famiglia e non ho tempo, prover� a scattare in diverse situazioni.
Sicuramente per l'acquario come era successo qui in Sardegna avevo scattato in M a 1600 ISO e devo dire che ha fatto il suo bel lavoro.
Per lo zoo, vabb� � di giorno, unica cosa dovr� stare attento alla luce naturale.
Sagrada Familia, bel dilemma prover� in diverse situazioni sia in M,A,S e P.
Casa di Gaud�..................vabb� cercher� di arrangiarmi e di tirare fuori il meglio, sia nelle situazioni dove ci sar� poca luce, sia di giorno.
ho un vago ricordo di Barcellona e delle sue innumerevoli fontane sparse per la citt� e per i suoi monumenti illuminati a giorno, prover� a scattare senza flash a 1600 ISO e con tempi che mi permettono di fare una foto buona, secondo voi 1/30 occorre il cavalletto?

Se sei in interni puoi sempre usare A e magari mettere gli iso automatici; per i monumenti illuminati si alzi gli iso per avere tempi sicuri, 1/30 dipende dalla focale ma essendo stabilizzato non ci sono problemi, ho scattato anche a meno io con il 18-105.
Per la sagrada ti scrivo le impostazioni per le foto che ho scattato all'interno, luce naturale dalle finestre; non ti metto la foto per non rovinarti la sorpresa biggrin.gif (se non l'hai gi� vista):

Lunghezza focale: 18 mm
Diaframma: f 5.6
Apertura massima diaframma: f 3.5
Tempo di posa: 1/40 sec
Sensibilita' ISO: 500
Modalita' di esposizione: Aperature Priority
Compensazione esposizione: 0 EV
Flash: No Flash
Sorgente luminosa: Unknown or Auto
Compressione: Jpeg Compression
Risoluzione orizzontale: 150 dots per ResolutionUnit
Risoluzione verticale: 150 dots per ResolutionUnit
Unita' di misura risoluzione: Inch
spidbol
QUOTE(nrg69 @ Jun 6 2011, 10:12 PM) *

Dai nrg69, dimmi che stai scherzando!

Io consiglio a Jeremj di stare sereno e di godersi Barcellona che � una citt� stupenda e tranquillissima.

Ciao!
Maurizio.lb
QUOTE(spidbol @ Jun 7 2011, 10:06 AM) *

Io consiglio a Jeremj di stare sereno e di godersi Barcellona che � una citt� stupenda e tranquillissima.
Sereno sicuramente, ma con gli occhi aperti! Sulla rambla ho assistito a molti casi di furti ed e' capitato anche a me di sentire qualcuno che cercava di aprire la borsa mentre la tenevo sulle spalle...
quindi citta' stupenda, ma occhi aperti!
Ciao
Mau
the skywalker
QUOTE(spidbol @ Jun 7 2011, 10:06 AM) *

Ciao!

Non scherzo... mi disse che zone evitare una cara amica che abitava l�..
Purtroppo non ricordo quali fossero, sono ormai passati anni.. hmmm.gif
Dovrei tornarci messicano.gif
RobertoCincotti
QUOTE(kalio1987 @ Jun 7 2011, 09:52 AM) *
Il marsupio te lo sconsiglio vivamente, molto meglio una borsetta a tracolla pi� difficile da metterci le mani dentro; un consiglio: fai le fotocopie dei documenti e portati quelli dietro lasciando gli originali nella cassaforte dell'albergo. Stai tranquillo, io per la mia esperienza � andato tutto bene basta stare un minimo attenti a quello che si fa.
QUI c'� una discussione che avevo aperto prima di partire ci sono alcuni consigli utili, soprattutto una serie di posti che � meglio evitare.
Se sei in interni puoi sempre usare A e magari mettere gli iso automatici; per i monumenti illuminati si alzi gli iso per avere tempi sicuri, 1/30 dipende dalla focale ma essendo stabilizzato non ci sono problemi, ho scattato anche a meno io con il 18-105.
Per la sagrada ti scrivo le impostazioni per le foto che ho scattato all'interno, luce naturale dalle finestre; non ti metto la foto per non rovinarti la sorpresa biggrin.gif (se non l'hai gi� vista):
Lunghezza focale: 18 mm
Diaframma: f 5.6
Apertura massima diaframma: f 3.5
Tempo di posa: 1/40 sec
Sensibilita' ISO: 500
Modalita' di esposizione: Aperature Priority
Compensazione esposizione: 0 EV
Flash: No Flash
Sorgente luminosa: Unknown or Auto
Compressione: Jpeg Compression
Risoluzione orizzontale: 150 dots per ResolutionUnit
Risoluzione verticale: 150 dots per ResolutionUnit
Unita' di misura risoluzione: Inch

Grazie kalio, terr� a mente e stamper� le impostazioni da te consigliate.
Ad ogni modo ci sono sempre pareri diversi, mio fratello mi consiglia il marsupio perch� cos� ho la situazione davanti a me, cos� come la macchina fotografica che terr� sul davanti dentro la custodia con apertura in alto, pi� di cos� non so che fare.
Sicuramente star� attento come in tutte le altre situazioni, cammineremo tanto per le vie di Barcellona. Se ci riesco stasera vi posto i luoghi che dovremo visitare, grazie a tutti per il sostegno.

@spidbol quando sono stato a Roma nonostante il caos e la stessa situazione con bimbo nel passeggino, io avevo sempre con me una custodia dove dentro c'erano videocamera e la compatta.
Ebbene il tragitto � stato lungo e pieno di gente, calca nelle piccole viuzze e tanta gente nelle strade principali, per� non ho avuto il patema d'animo che sto vivendfo ora per anadre a Barcellona.
GuidoGR
L'ultima volta che ho visitato Barcellona � stato nel 1984, eravamo in 4 amici, in poche ore ci avevano offerto droga almeno 5 volte e giuro che non avevamo la faccia da fricchettoni biggrin.gif
Per� giravamo per le Ramblas con le nostre reflex (Canon F1, Yashica ecc.) al seguito e nessuno ce le ha mai fregate...forse perch� non erano Nikon tongue.gif

Amici recentemente mi hanno raccontato di aver avuto l'automobile svuotata completamente dai bagagli, altro che portafoglio!
Altri hanno subito in autostrada un tentativo di rapina, questa � la prassi: ti tirano un oggetto sulla carrozzeria mentre stai viaggiando, senti il colpo senza capire cosa succede, subito dopo ti si affianca un'altra auto con dei tizi a bordo che ti fanno segno di fermarti perch� hai una gomma a terra, ti fermi per vedere cosa � successo e quelli che nel frattempo si sono fermati davanti a te salgono al posto di guida della tua auto e, se hai lasciato le chiavi dentro, puoi dar addio a tutto, auto compresa. I miei conoscenti sono stati fortunati perch� � sceso solo il marito e la moglie rimasta in auto con il figlio piccolo si � messa ad urlare ed � riuscita con l'aiuto poi del marito a farli desistere.

Devo per� anche dire che a me non � mai successo nulla, n� a Madrid, n� a Valencia o Granada e che ci tornerei se solo ne avessi l'occasione.

E' ovvio che si devono rispettare le regole di prudenza pi� comuni: portare il grosso dei
soldi, i documenti e le carte di credito in una taschina cucita all'interno dei pantaloni (o nelle mutande... rolleyes.gif ) oppure ancora all'interno degli stivaletti come si usava negli anni 70/80: sfido chiunque a rubarli l� con destrezza!!
Nelle tasche dei pantaloni si devono tenere solo i soldi per le spesucce ed eventualmente una carta di credito ricaricabile per il ristorante (oramai si ricarica in hotel con internet o con il telefonino) ed il portafoglio esca con 4 spiccioli.
La reflex � a rischio ma � un rischio che si pu� correre tenendola al collo ed evitando i postacci...
Per i furti in albergo non si pu� far nulla, a meno di scegliere alberghi di un certo livello...ma a questo punto costa di pi� che ricomprarsi la macchina fotografica al ritorno nel caso si volatilizzi.

I paesi latini sono certamente pi� a rischio, ma a me hanno fregato la telecamera a VIENNA ed il bello � che non me ne sono neppure accorto! All'entrata della metropolitana avevo la mia bella borsa a tracolla ed all'uscita non ce l'avevo pi�...
Inutile la denuncia alla Polizei...mi rimane il rimpianto per i ricordi che avevo filmato insieme a mia moglie in giro per la citt�.

Se proprio devo dare ancora un consiglio direi di portare pi� carte da soli 4 Giga e sostituirle magari pi� volte nella giornata riponendole in tasca piuttosto che una sola molto grande: se vi rubano la macchina perderete meno ricordi e dopo alcuni anni vi posso dire che brucia di pi� aver perso quelli che non la macchina in s�.
the skywalker
Guido mi hai fatto venire in mente che ad una coppia di nostri amici � successa la stessa cosa... ma hanno svuotato la macchina in autostrada simulando un danno, lasciandogliela.
Dopo essersi inginocchiati per far fermare qualcuno, dato che tra le varie cose avevano rubato le chiavi dell'auto, la polizia dopo mezzora � tornata con il marsupio con i documenti e la chiave dell'auto.... ovviamente senza i soldi che c'erano dentro.
Dopo ormai 4 anni si stanno ancora chiedendo come abbiano fatto i poliziotti a recuperarlo in cosi poco tempo.... mad.gif
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Non spaventiamo troppo il ragazzo!!! messicano.gif secondo me la pericolosit� di barcellona � tale e quale quella di altre citt� italiane e non!Non credo che, per dire, Roma o Parigi siano esenti da furti e borseggi, come anche Firenze o Torino ad esempio! io ci sono stato a Novembre, Fotocamera al collo e zero preoccupazioni, ho pensato solo a pirleggiare, visto che ci sono stato di passaggio da Girona, � una bella citt�..sinceramente non la mia preferita, per� merita sicuramente!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 317.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 192.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 131.7 KB

Lorenzo
RobertoCincotti
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Jun 7 2011, 09:01 PM) *
Non spaventiamo troppo il ragazzo!!! messicano.gif secondo me la pericolosit� di barcellona � tale e quale quella di altre citt� italiane e non!Non credo che, per dire, Roma o Parigi siano esenti da furti e borseggi, come anche Firenze o Torino ad esempio! io ci sono stato a Novembre, Fotocamera al collo e zero preoccupazioni, ho pensato solo a pirleggiare, visto che ci sono stato di passaggio da Girona, � una bella citt�..sinceramente non la mia preferita, per� merita sicuramente!

Ingrandimento full detail : 317.6 KB

Ingrandimento full detail : 192.8 KB

Ingrandimento full detail : 131.7 KB

Lorenzo

Caspita Guido, il tuo racconto � peggio del Bronx!!!!
Comunque iniziamo male, ho il piccolino che ha un forte rafreddore e va sempre peggirando, spero solo che non pregiudichi la vacanza.
Ora penso solo che gli passi in fretta, il tempo � tiranno e conoscendolo sar� dura!!
IlCatalano
Ho subito diversi furti (almeno 3 che io ricordi) di soldi, documenti e oggetti di valore tutti e tre in metropolitana a Milano.

Sono stato 5 o 6 volte a Barcellona e ho sempre girato con attenzione, ma senza pormi particolari limiti di mobilit�; sempre con almeno due reflex addosso pi� zaino zeppo di attrezzature, Rolex al polso e visita anche di quartieri ritenuti pericolosi, come quello popolare che sta sul fianco destro delle ramblas guardando il mare, dall'altro lato del Barrio Gotico (rispetto sempre alle Ramblas).

Compreso perdermi per i vicoli del Barrio Gotico di notte dopo la cena.

Inoltre ho preso il Metr� fino allo sfinimento a qualsiasi ora con mia moglie e non ho mai riposto le macchine fotografiche nello zaino, ma le ho sempre avute in vista.

Non ho mai avuto un problema.

Certamente sono stato fortunato, ma in condizioni uguali dovrei esserlo anche a Milano o a Roma.

Quindi: per l'amor di Dio rilassati e non pensare ai furti, pensa goderti la citt� che � fantastica!

Ristoranti: se vuoi mangiare bene, tanto, servito con simpatia e cordialit� vai qui:

Restaurante Tapas Royale
C/escudellers, 19, 08002 Barcelona, Spagna
+34 934 12 14 33 ‎

a Gennaio ci siamo stati in 3 e non spendevamo mai pi� di 50� (per tutti e tre), mangiando veramente bene.

Se vuoi invece concederti un lusso e andare in un ristorante storico, validissimo, spendendo circa 40� a testa vai qui:

RESTAURANTE LOS CARACOLES
C/ D�ESCUDELLERS, 14, 08002 Barcelona, Spagna
+34 933 01 20 41 ‎
loscaracoles.es

a pochissimi passi dal precedente.

Poi visita tutto il possibile, senza dimenticare di scendere dal Montjuic con la funivia (panorama ASSOLUTAMENTE imperdibile della citt� e del porto dall'alto) e poi di fare una bella passeggiata sulla spiaggia a Barceloneta fino al Porto Olimpico; infine sali fino al Tibidabo con la tramvia + funicolare, provilegiando una giornata limpida.

Buon divertimento.

IlCatalano
GuidoGR
Vai tranquillo comunque e goditi la citt�, come ti ho detto certe cose possono capitare ovunque, vedi la mia telecamera sparita a Vienna! Ho invece girato Jugoslavia (quella ai tempi di Tito, solo per capirci), Ungheria (quando c'erano ancora i Russi...), Grecia (no, i colonnelli non c'erano pi� rolleyes.gif ), Spagna, Francia ed altri paesi senza mai essere toccato da nessuno.

Allego tre scansioni (foto) di diapositive Ektachrome, purtroppo deteriorate dal tempo (hanno quasi 30 anni...), una � curiosa perch� la Sagrada Familia � in costruzione...vedo per� che la gru � ancora al suo posto anche oggi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 386.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 291.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 194.6 KB
GuidoGR
Ne aggiungo ancora una, dovrebbe essere la cremagliera che porta(va) al Tibidabo, ma sono passati troppi anni e la memoria...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 452.9 KB

RobertoCincotti
QUOTE(IlCatalano @ Jun 8 2011, 12:49 PM) *
Quindi: per l'amor di Dio rilassati e non pensare ai furti, pensa goderti la citt� che � fantastica!

Ristoranti: se vuoi mangiare bene, tanto, servito con simpatia e cordialit� vai qui:

Restaurante Tapas Royale
C/escudellers, 19, 08002 Barcelona, Spagna
+34 934 12 14 33 �€Ž

a Gennaio ci siamo stati in 3 e non spendevamo mai pi� di 50�‚� (per tutti e tre), mangiando veramente bene.

Se vuoi invece concederti un lusso e andare in un ristorante storico, validissimo, spendendo circa 40�‚� a testa vai qui:

RESTAURANTE LOS CARACOLES
C/ D�ESCUDELLERS, 14, 08002 Barcelona, Spagna
+34 933 01 20 41 �€Ž
loscaracoles.es

a pochissimi passi dal precedente.
Poi visita tutto il possibile, senza dimenticare di scendere dal Montjuic con la funivia (panorama ASSOLUTAMENTE imperdibile della citt� e del porto dall'alto) e poi di fare una bella passeggiata sulla spiaggia a Barceloneta fino al Porto Olimpico; infine sali fino al Tibidabo con la tramvia + funicolare, provilegiando una giornata limpida.

Buon divertimento.

IlCatalano

Grazie dei suggerimenti culinari, se non erro il secondo ci siamo stati tanti anni fa, � per caso una traversa delle rambla?
Ormai si avvicina sempre pi� e ora cresce la voglia di rilassarmi, la mia gamba mi tormenta dal dolore, quasi a non riuscire a piegarla.
Il bimbo al momento � stabile e questo � un buon segno, niente febbre dunque incrociamo le dita.
Ragazzi vi saluto domani sera, grazie di vero cuore per i consigli che mi avete dato, siete veramente stupendi!!!
Grazie anche per i consigli culinari, ma sopratutto GRAZIE per le info su come impostare la macchina per fotografare, spero di riuscire a tirare fuori il meglio, adesso vi mostro come avevo detto le tappe che dovremo fare a Barcellona.
Se manca qualcosa segnalatelo, grazie.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(GuidoGR @ Jun 8 2011, 06:57 PM) *
una � curiosa perch� la Sagrada Familia � in costruzione...vedo per� che la gru � ancora al suo posto anche oggi.

Ingrandimento full detail : 386.6 KB

Ingrandimento full detail : 291.8 KB

Ingrandimento full detail : 194.6 KB

Che spettacolo!forse era pi� emozionante allora, (forse) l'ultimo Cantiere della (forse) ultima Cattedrale.
Lorenzo
RobertoCincotti
Ragazzi un ultimo suggerimento, per scattare di notte la Torre Agbar illuminata, secondo voi riesco a fotografare senza l'ausilio del cavalletto?
Grazie.
RobertoCincotti
Ragazzi vi saluto e ci si vede al mio rientro.
Grazie di tutto, peccato per l'ultimo suggerimento che nessuno ha risposto, ma me la caver�, ne sono sicuro.
grazie.gif

Ciaoooooooooooo
tribulation
QUOTE(jeremj @ Jun 9 2011, 09:44 PM) *
Ragazzi un ultimo suggerimento, per scattare di notte la Torre Agbar illuminata, secondo voi riesco a fotografare senza l'ausilio del cavalletto?
Grazie.

la torre agbar non � sempre illuminata, ma solo in occasioni particolari.
io ho soggiornato al sofitel, proprio di fianco ed � stata 4 giorni spenta...
comunque mi sembra arduo senza cavalletto

QUOTE(GuidoGR @ Jun 8 2011, 08:57 PM) *
Ne aggiungo ancora una, dovrebbe essere la cremagliera che porta(va) al Tibidabo, ma sono passati troppi anni e la memoria...

si � la funicolare del tibidabo, ora � cambiata la cabina ma resta sempre un percorso affascinante.
PS: ottime scansioni!
buzz
QUOTE(jeremj @ Jun 9 2011, 11:06 PM) *
Ragazzi vi saluto e ci si vede al mio rientro.
Grazie di tutto, peccato per l'ultimo suggerimento che nessuno ha risposto, ma me la caver�, ne sono sicuro.
grazie.gif

Ciaoooooooooooo

una risposta che non ti serve, dato che hai gi� dichiarato che non porterai il treppiede con te.
al limite cerca un punto di appoggio e tienici ferma la fotocamera
RobertoCincotti
QUOTE(buzz @ Jun 10 2011, 12:40 AM) *
una risposta che non ti serve, dato che hai gi� dichiarato che non porterai il treppiede con te.
al limite cerca un punto di appoggio e tienici ferma la fotocamera

Grazie Buzz, cercher� di fare il meglio.
Ciao a tutti, ci si vede il 16 giugno. grazie.gif
RobertoCincotti
Ciao a tutti, eccomi di ritorno, meravigliosa barcellona come mi aspettavo, la gente sempre cordiale.
Come Buzz e altri avevano sostenuto per� c'� stato un lato negativo, lo scippo ai danni di mia moglie da parte di 2 ragazze, mai mi aspettavo una cosa del genere, ci siamo accorti di tutto questo alla fermata successiva, fortuna ha voluto che c'erano solo documenti e una volta tornati indietro abbiamo ritrovato tutto quanto su uno scalino con tutto quello che c'era!!!
Per il resto tanti nikonisti per le rambla, ma sopratutto molti D90 18-105, semrava di essere a un raduno, in una giornata ne avr� contato una ventina in un paio d'ore.
Appena scarico le foto vi mostrer� quello che sono riuscito a scattare, anche senza cavalletto.
gabricegni
ora ti dico la mia..sul fatto foto al acquario ti consiglio lo scatto veloce cosi non ti vengono sfocate a me ha funzionato a genova..
x il fatto barcellona sicurezza ci sono stato in vacanza 2 anni a fila 2000 e 2001 allora se esci dal hotel trova un posto nella camera dove nascondere la fotocamera tipo appessa sotto il letto o posti nascosti..rubano e alla grande spagnoli del C.... ci siamo capiti..ho trovato italiani derubati alla grande e dopo sono andati a denunciare il fatto alla polizia la caserma era piena di gente derubata alla stessa maniera..probabile � complice hotel..
vivo in inghilterra da 2 anni tra londra e oxford di solito quando vivi in casa con gente la fiducia � la prima cosa di fatti quando si fa la doccia nn chiudo la mia camera a chiave gli spagnoli sono gli unici che blindano la porta anche x andare a fare la pip� vorrei dirgli un giorno stai tranqui qui non � la spagna..ora nn voglio farti veneri le paranoie presta un p� di attenzione non lasciare la roba in camera del hotel..
gabricegni
comunque per strada dovresti andare tranquillo..stai attento al hotel..ho girato pure a tarda notte x barcellona � piena di polizia..� l'hotel che devi stare attento..se non lasci niente dentro hotel o nascosta bene vai tranquillo..
certo che in 11 anni la sagrata famiglia non � cambiata me la ricordo ugualese continuano cosi la finiscono nel 3000 laugh.gif
RobertoCincotti
Guarda tutti i giorni ho girato con la mia D90 al collo e senza problemi, nessuno si avvicinva e c'era tantissima gente che aveva le macchine al conto piuttosto di lasciarla nel borsono, anche perch� ogni volta togli e scatta e metti a posto non � per niente pratico, anzi dai ancora pi� all'occhio!!
Per le foto scattate nell'acquario non sono molto soddisfatto forse perch�p ho cambiato settaggio (mannaggia a me!!) invece di lasciarlo com'era.
per il resto sono contento, compreso le foto scattate alla fontana luminosa, era l'ostacolo maggiore, tutto sommato anche senza cavalletto me la sono cavata egregiamente, stasera posto qualche foto, tutte scattate a 1600 ISO, poi ovvio che le critiche ci saranno magari in negativo, ma per l'attrezzatura che avevo ho dato molto.
Ieri guardandole devo dire che sono rimasto contento, ripeto unico neo � stato l'acquario, almeno dal mio punto di vista.
A stasera.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.