Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
captaingreek
Comprato da poco un P500 sono un ex professionista. Con le reflex tradizionali e per soggeti statici il tempo non doveva essere oi� lungo del inverso della focale.
Un zoom da 140 corrisponde nel 35 mm a circa un tele da 800 e mettendo 1/500 le foto vengono mosse.
Su le digitali Dx l'inverso della focale va moltiplicato per 1,5.
ma la P500 � una Dx?
Basta 1/250 o anche 1/140 all'estensione masima dello zoom per fotografare un edificio lontano a mao libera? Con lo stabilizzatore manuale + elettronico che tempo posso usare?
Posso scatare a iso 400 - 800 ma allora aumenta la grana perci� preferisco di usare le impostazioni automatiche che di solito m metono iso 160 di giorno con il tele
bergat@tiscali.it
ma la P500 � una Dx?

� una frazione del dx quindi se per un 800mm in 35 mm devi stare minimo a 1/800mo per la P500 � bene che scatti minimo a un 1/5000 un cinquemillesimo di secondo. ma io non scatterei a meno di un 10.000 mo di secondo solo vche la p500 non ci arriva. quindi la soluzione � solo una.... cavalletto.

P.S. Mi chiedo come si faccia a comprare una macchina come la P500. Soldi buttati praticamente.
salvatoree
QUOTE(captaingreek @ Jun 5 2011, 10:27 PM) *
Comprato da poco un P500 sono un ex professionista. Con le reflex tradizionali e per soggeti statici il tempo non doveva essere oi� lungo del inverso della focale.

E' una domanda o una affermazione?
Un zoom da 140 corrisponde nel 35 mm a circa un tele da 800 e mettendo 1/500 le foto vengono mosse.

140 che cosa �? La lunghezza focale massima della lente della P500 immagino..
Bene, se tale lughezza focale, in termini di angolo di campo inquadrato, � equivalente ad una lunghezza focale di 800 mm sul formato 35mm, il tempo minimo di sicurezza � pari ad 1/800 s, ovvio che le foto ad 1/500 s vengono mosse.
ma la P500 � una Dx?

No! Sulle digitali Dx il tempo di sicurezza si detemina facendo l'inverso di 1,5 volte la lunghezza focale, ma questo non ha nula a che fare con la P500 che non � una Dx.
Basta 1/250 o anche 1/140 all'estensione masima dello zoom per fotografare un edificio lontano a mao libera? Con lo stabilizzatore manuale + elettronico che tempo posso usare?
Posso scatare a iso 400 - 800 ma allora aumenta la grana perci� preferisco di usare le impostazioni automatiche che di solito m metono iso 160 di giorno con il tele

Di questo puoi rendertene conto solo tu facendo delle prove, dipende dall'efficienza del Vr, dalla tua mano e dalla posizione di ripresa che assumi.

Ciao!
Ripolini
ma la P500 � una Dx?

La P500 non � una DX. E' una compatta con sensore da 1/2.3 pollici (pi� piccolo dunque di un'unghia di mignolo!).
La fotocamera, in base alle specifiche Nikon (qui), ha focali equivalenti 22.5-810 mm, e focale "vera" 4,0-144 mm.
Il fattore di crop � pertanto 810/144 = 5,625 X (e non 1,5 X come il DX).
Una volta che sai la focale equivalente, ne fai l'inverso e hai un tempo di relativa sicurezza.
Tieni conto per� che con i tele le cose sono un po' pi� complicate in quanto - per esperienza - ti assicuro che se scatti con uno stop pi� rapido � meglio ....
Il VR poi aiuta, e diventa spesso fondamentale a mano libera con angoli di campo inquadrato cos� stretti. Se non hai esperienza di fotografia con i lunghi tele a mano libera su 24x36, dovrai fare un po' di pratica per "prenderci la mano".
Ciao,

R.
Nikonista1971
Effettivamente la P500 � un ibrido.... Grande quasi come una Reflex, performante quasi quanto una compatta dry.gif
A mano libera sono riuscito a scattare a tutto tele fino a 1/450s con risultati decenti(abbastanza)....
Ma la mia mano � abbastanza ferma....
Non penso di avere buttato i soldi visto che per esigenze lavorative/amatoriali ho necessita' di un supertele in minimo ingombro e del 16:9, la P500 rispettava questi canoni.
E' chiaro che in fase di acquisto non mi aspettavo la qualita' di una D90 con ottica paritaria. E grazie al....
I discorsi da puristi di reflex non attaccano, dipende dalle esigenze...

bergat@tiscali.it
Effettivamente la P500 � un ibrido.... Grande quasi come una Reflex, performante
quasi quanto una compatta

hai messo il dito nella piaga. Sarebbe molto meglio il contrario... Grande quasi come una compatta, performante quanto una reflex messicano.gif
Nikonista1971
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 30 2011, 09:30 AM) *
hai messo il dito nella piaga. Sarebbe molto meglio il contrario... Grande quasi come una compatta, performante quanto una reflex messicano.gif

l'ordine non era casuale.... rolleyes.gif
Effettivamente mi aspettavo qualcosa in piu'....
Ma � sempre piu' comoda e "tascabile" di una fx con ottica 800mm laugh.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.