omsed4ever
Jun 7 2011, 05:29 PM
Buona sera a tutti, volevo un consiglio, anche se so gi� che verr� fuori il mondo, su una D80 usata.
Al momento posseggo una D40 con circa 13000 scatti, volevo fare un upgrade ma � un periodo magro e taglio molteplici spese, per questo ho accantonato il pensiero di una D90 o una D7000.
Oggi pomeriggio per�, portando un p� di scatti a far stampare nel negozio di fiducia, rivenditore Nikon da pi� di un ventennio, ho visto in vetrina una D80 usata e garantita dal medesimo, non ho chiesto quanti scatti, a 249,00 � solo corpo..............
Che ne pensate?
E' vero che ha i suoi anni, come la mia d'altronde, ma comunque � sempre un bell'oggetto...........o mi tengo la mia????
Grazie Renzo
Un altra cosa, tutte le mie ottiche anche se con motore interno dovrebbero funzionare giusto?
Come anche i flash un sb400 e un nissin di622 e il telecomando IR
LucaCorsini
Jun 7 2011, 05:37 PM
Io ce l'ho tutt'ora la D80
Vai tranquillo !
omsed4ever
Jun 7 2011, 05:39 PM
Dici che � un buon prezzo?
E' veloce?
Ad alti iso come si comporta?....
LucaCorsini
Jun 7 2011, 05:52 PM
Il prezzo mi pare buono
Veloce ? nel senso di raffica ?
dipende cosa ti aspetti
io fotografo Rally ma la raffica non la uso quasi mai
non me ne faccio nulla di 6 scatti quasi uguali
ad alti iso si comporta ... male come la D40 , credo abbia lo stesso sensore
ma io mi accontento
omsed4ever
Jun 7 2011, 05:55 PM
Si intendevo come raffica.
Uf per gli iso..............
per� mi esalta perch� almeno potr� prendere delle lenti anche vecchie senza motore autofocus, risparmiare e avere ottiche luminose senza tagliarmi un'arteria femorale
aveadeli
Jun 7 2011, 05:55 PM
QUOTE(omsed @ Jun 7 2011, 06:39 PM)

Dici che � un buon prezzo?
E' veloce?
Ad alti iso come si comporta?....

Direi che la D80 rispetto alla D40 � un notevole upgrade non tanto per i Mpixel in pi�, che comunque hanno anche il loro peso, quanto per la costruzione del corpo e la potenzialit� di utilizzare le ottiche non motorizzate.
Il prezzo mi sembra molto competitivo soprattutto se la macchina � in buone condizioni e non � stata super sfruttata.
Conosco indirettamente la tua fotocamera avendo la D70s che monta, su un corpo pi� evoluto (equiparabile a quello della D80), lo stesso sensore della D40.
La resa ad alti ISO � dignitosa sebbene ovviamente moooolto lontana dalle pi� recenti D90 e seguenti.
La D80 la conosco soltanto per qualche prova e comunque non mi � sembrato che ad alti ISO fosse molto meglio della D70s.
Consider� per� che la D80 ha parecchi Mpixel in pi� di D70s/D40 quindi anche se il confronto operativo fosse pari la D80 sarebbe comunque molto avanti dato il sensore pi� "affollato".
Personalmente suggerirei senza remore l'upgrade magari anche dando indietro la D40 per ridurre ulteriormente la spesa.
Saluti
omsed4ever
Jun 7 2011, 05:59 PM
Grazie dei consigli.
Non credo mi ritiri un usato per un usato, come � stata trattata lo sapr� domani........lo interrogo mentre ritiro gli ingrandimenti.
Credo per� sia stata tenuta bene, � un rompicog....................ci siam capiti no?
Difficilmente prende in dietro qualcosa se non conosce il cliente e se non sa come tratta le cose.
aveadeli
Jun 7 2011, 06:13 PM
QUOTE(omsed @ Jun 7 2011, 06:59 PM)

Grazie dei consigli.
Non credo mi ritiri un usato per un usato, come � stata trattata lo sapr� domani........lo interrogo mentre ritiro gli ingrandimenti.
Credo per� sia stata tenuta bene, � un rompicog....................ci siam capiti no?
Difficilmente prende in dietro qualcosa se non conosce il cliente e se non sa come tratta le cose.
Se � tutto Ok prendila senza temporeggiare, magari se sei cliente abituale, chiamalo e chiedigli di mettertela da parte fino a domani, l'usato quando il prezzo � buono, come in questo caso, va via molto facilmente.
Poi la tua D40 potrai venderla anche qui sul forum: diciamo che per 120-140 euro dovresti riuscire a chiudere senza problemi.
Saluti
Dr.Pat
Jun 7 2011, 06:30 PM
249 � un ottimo prezzo, ed � un grosso upgrade rispetto alla d40.
omsed4ever
Jun 7 2011, 06:35 PM
Domani gli rompo le #########.....................e poi chiss�.................
omsed4ever
Jun 7 2011, 08:04 PM
La mia D40 � quella col doppio kit 18-55 e 55-200
2 batterie 2 polarizzatori, 1 nd2 1 nd4, 2 filtri uv
Cosa potrei chiedere?
massimhokuto
Jun 7 2011, 08:11 PM
sono tempi magri? allora tieniti la d40, fa foto dignitose, e risparmia per una futura d90 usata ovv.. con la d80(che ho avuto)fai veramente pochi passi avanti anzi potresti essere in serie difficolt� con l'esposimetro, e rimanere deluso rimpiangendo la vecchia d40.. con un p� di manico si domina anche la d80, ma non � certo una reflex punta e scatta.. in auto non ne azzecca mezza.. dall'esposizione al bilanciameto del bianco, spesso troppo freddo. anche la gamma dinamica lascia a desiderare.per il resto il corpo � pi� robusto ed evoluto, e l'autofocus � pi� prestante.
omsed4ever
Jun 7 2011, 08:20 PM
In effetti non mi lamento della mia piccola nikon. Ho portato a casa belle foto, 2 concorsi vinti e, sabato la inauguriamo, 3 mostre (io sono un artigiano e la foto � un hobby), begli ingrandimenti a 25x38...............se devo dirla tutta odio solo quel maledetto autofocus esterno........
@massimhokuto: perch� difficolt� con esposimetro?
Considera che io lo uso solo in spot
busher
Jun 7 2011, 08:30 PM
solo per il fatto di poter montare le ottiche D � un goduria...
se ci metti anche il corpo pi� robusto, doppia ghiera e lcd superiore, penso che a quel prezzo ti faresti un bel regalo!
io voto si!

andrea
omsed4ever
Jun 7 2011, 08:33 PM
Mi son scordato, ha anche l' MB-D80 assieme
marcoa64
Jun 7 2011, 09:45 PM
QUOTE(omsed @ Jun 7 2011, 09:33 PM)

Mi son scordato, ha anche l' MB-D80 assieme
l' MB-D80 comprato e rivenduto,troppo scomodo,La D80 non la vendero mai,ho impiegato 6 mesi per conoscerla discretamente,ho preso anche la 3100 per il lv e per gli alti iso ma abituato ai colori del ccd la lascio sempre a casa.
Per il problema alti iso.... se non sottoesponi con ottiche luminose e un po di manico le foto le fai lo stesso,un esempio in chiesa molto buia tirata a giorno a 1600 iso
Ingrandimento full detail : 7.7 MB
f.filippi
Jun 8 2011, 04:04 AM
QUOTE(massimhokuto @ Jun 7 2011, 09:11 PM)

con la d80(che ho avuto)fai veramente pochi passi avanti anzi potresti essere in serie difficolt� con l'esposimetro, e rimanere deluso rimpiangendo la vecchia d40.. con un p� di manico si domina anche la d80, ma non � certo una reflex punta e scatta.. in auto non ne azzecca mezza.. dall'esposizione al bilanciameto del bianco, spesso troppo freddo. anche la gamma dinamica lascia a desiderare.per il resto il corpo � pi� robusto ed evoluto, e l'autofocus � pi� prestante.
Personalmente non mi trovo per niente d'accordo....
"fai veramente pochi passi avanti anzi potresti essere in serie difficolt� con l'esposimetro, e rimanere deluso rimpiangendo la vecchia d40" ???
Mi spieghi questa affermazione?
Se sbagli l'esposizione non � sicuramente colpa della macchina...
OMSED...Secondo me fai un salto qualitativo notevole,ti metto solo uno scatto, giusto per farti vedere quello che la D80 � in grado di fare in mano a uno che non � "un manico":
D80 + AF-S 12-24 f4 + SB-900
Ingrandimento full detail : 328.2 KBFabio
omsed4ever
Jun 8 2011, 06:31 AM
Begli scatti.
Oggi chiedo altre info al negozio.
LucaCorsini
Jun 8 2011, 11:24 AM
QUOTE(f.filippi @ Jun 8 2011, 05:04 AM)

Se posso ...
Che sventola !
Complimenti a pap� e mamma!
marcoa64
Jun 8 2011, 11:37 AM
QUOTE(LucaCorsini @ Jun 8 2011, 12:24 PM)

Se posso ...
Che sventola !
Complimenti a pap� e mamma!
una volta ho visitato il suo sito....non se � merito della D80 o delle modelle! Azz che foto!
omsed4ever
Jun 8 2011, 11:43 AM
QUOTE(marcoa64 @ Jun 7 2011, 10:45 PM)

l' MB-D80 comprato e rivenduto,troppo scomodo,La D80 non la vendero mai,ho impiegato 6 mesi per conoscerla discretamente,ho preso anche la 3100 per il lv e per gli alti iso ma abituato ai colori del ccd la lascio sempre a casa.
Per il problema alti iso.... se non sottoesponi con ottiche luminose e un po di manico le foto le fai lo stesso,un esempio in chiesa molto buia tirata a giorno a 1600 iso
Ingrandimento full detail : 7.7 MBPerch� che differenze di colore ci sono tra ccd e cmos?
Considera che non ho mai visto scatti fatti col nuovo sensore nikon
marcoa64
Jun 8 2011, 12:45 PM
QUOTE(omsed @ Jun 8 2011, 12:43 PM)

Perch� che differenze di colore ci sono tra ccd e cmos?
Considera che non ho mai visto scatti fatti col nuovo sensore nikon
fai un giro tra i vari club e guarda le foto delle varie d200/d60/d80 etc. e confrontale,quelle a pieno formato e non quelle dalle dimensioni di un francobollo,sia chiaro,con quelle della D90 in poi,sappimi dire quale ti danno un maggior senso di nitdezza e realt�.Ad avere i piccioli sopratutto per ottiche decenti da montare conviene,secondo me,passare direttamente alla 700.
omsed4ever
Jun 8 2011, 01:43 PM
QUOTE(marcoa64 @ Jun 8 2011, 01:45 PM)

fai un giro tra i vari club e guarda le foto delle varie d200/d60/d80 etc. e confrontale,quelle a pieno formato e non quelle dalle dimensioni di un francobollo,sia chiaro,con quelle della D90 in poi,sappimi dire quale ti danno un maggior senso di nitdezza e realt�.Ad avere i piccioli sopratutto per ottiche decenti da montare conviene,secondo me,passare direttamente alla 700.
In effetti.........mi ricordano vagamente le immagini dei nuovi schermi lcd ipercontrastati...........
Ci� non toglie che sian belle immagini o sensori scadenti ovvio
gianlucaf
Jun 8 2011, 04:24 PM
QUOTE(Bush Man @ Jun 7 2011, 09:30 PM)

solo per il fatto di poter montare le ottiche D � un goduria...
dico solo... 50mm 1.8.
anch'io voto si.

e puoi tenere entrambe
omsed4ever
Jun 8 2011, 06:23 PM
PRESA!
Domani la vado a ritirare, mi ha ritirato la D40 col 18-55 a 180 �
f.filippi
Jun 9 2011, 01:30 AM
QUOTE(marcoa64 @ Jun 8 2011, 12:37 PM)

una volta ho visitato il suo sito....non se � merito della D80 o delle modelle! Azz che foto!
Ovviamente della mia D80
Fabio
scotucci
Jun 9 2011, 10:03 AM
PRESA!
Domani la vado a ritirare, mi ha ritirato la D40 col 18-55 a 180 %u20AC
E hai fatto un affare
Io l\' ho appena data dentro per la d300s e mi e\' stata vslutata 450
SiDiQ
Jun 9 2011, 09:31 PM
QUOTE(omsed4ever @ Jun 8 2011, 07:23 PM)

PRESA!
Domani la vado a ritirare, mi ha ritirato la D40 col 18-55 a 180 �
Buon acquisto.
Ce l'ho da anni assieme alla D700 e se ci sono le giuste condizioni di luce lavora bene.
Niente a vedere comunque con i sensori di nuova generazione, ma se poi stampi 20x30 poco importa
lhawy
Jun 9 2011, 11:37 PM
le ho entrambe, la d80 � un altro mondo, non ha lo stesso sensore della d40 ma quello della d200, poi ha il pentaprisma invece del pentaspecchio, 2 ghiere, display superiore, 11 punti di messa a fuoco, diverso sistema di messa a fuoco, tasto pdc, e tasti ad accesso rapido senza bisogno di entrare nei men�, insomma: che te lo dico a f�? hai fatto un ottimo affare!
certo non � la d300, ma in fondo in fondo, a 1600 iso pu� ancora dire la sua

85mm | 1/80" | f4 | iso1600 | jpg "on camera" | NR off
lhawy
Jun 10 2011, 12:02 AM
QUOTE(lhawy @ Jun 10 2011, 12:37 AM)

85mm | 1/80" | f4 | iso1600 | jpg "on camera" | NR off
ho accidentalmente impostato la nitidezza al massimo nell'export, chiedo venia, ormai non posso modificare il messaggio
omsed4ever
Jun 10 2011, 06:02 AM
Sigh.
Un ritardo di 15 giorni.
La manda in Nital perch� la macchina sovrascrive gli scatti anzich� continuare il salvataggio.
L'altro giorno credevamo fosse ok, facevamo scatti in negozio e li guardavamo sul display, che di volta in volta sovrascrivendo si vedevano.
Per cui me la dar� dopo il check Nital.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.