Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Nevermore
Ciao a tutti!
Sono un neofita che chiede un consiglio a fotografi pi� esperti... in particolare sono indeciso tra l'acquisto di un obbiettivo 50mm f 1.8D nuovo (145 euro) e un obbiettivo 50mm f1.4 usato (160 euro),descritto sul sito web del rivenditore "come nuovo"... voi che fareste?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un aiuto e ... buone foto!

Stefano
-missing
Welcome.
Sono buoni entrambi.
Ciao
-missing
Dimenticavo. Se cerchi trovi discussioni a iosa su questi due 50mm.
ximus
Ciao Stefano,
sono un neofita anche io quindi prendi con le pinze quello che ti dico: io, personalmente, non credo sarei in grado di mettere a frutto una differenza, che a mio parere � molto piccola, di luminosit� dell'ottica f/1,4 rispetto a f/1,8 percui se non ci sono altre differenze (ad esempio qualit� delle lenti), propenderei per il nuovo che, costa anche meno. Comunque non conosco il valore del secondo magari � una lente da 1500� ed all'ora avr� qualche cosa in pi� che non solo il fatto di essere legermente pi� luminoso smile.gif .
Manuelnet85
sono entrambe buone ma l'1,8 penso ti basti e t'avanzi anche economicamente � pure pi� economico alla fine la differenza di prezzo � solo per quello stop di luminosit� che hai nell'1,4.se vuoi il max prendi l'1,4 se magari "t'accontenti" prendi l'1,8 che � praticamente uguale!!magari con i soldi che rispami ti prendi un flash,una borsa o un cavalluccio oopps cavalletto scusa!alla fine la decisione spetta a te e alle tue tasche.buona ponderata!!
xinjia
tanto per fare una precisazione l'1.4 � una lente bellissima e la differenza tra luminosit� 1.8 e 1.4 sembra poco ma in realt� � un abbisso!
prendi il 50 1.4 se � veramente in buono stato! fatti mandare foto dettagliate delle lenti e dell'obiettivo!
Nevermore
ok rifletter� sui vostri consigli e inoltre cercher� info nella sezione "obbiettivi"... per ora grazie a tutti e...continuate a esprimere i vostri pareri mi raccomando!
ximus
QUOTE(xinjia @ Oct 4 2005, 09:18 PM)
tanto per fare una precisazione l'1.4 � una lente bellissima e la differenza tra luminosit� 1.8 e 1.4 sembra poco ma in realt� � un abbisso!
prendi il 50 1.4 se � veramente in buono stato! fatti mandare foto dettagliate delle lenti e dell'obiettivo!
*

"un'abbisso" mi sembra un po' esagerato: anche se la luminosit� va come 1/(r^2) stiamo parlando di rapporti che differiscono di 0,2
__Claudio__
Le differenze a parer mio non si fermano al 1/2 stop circa, che l'1,4 ha in pi�. Sono sue ottiche molto diverse fra loro. L'1,8 ha una resa cromatica pi� fredda ma un microcontrasto pi� alto, cosa che nella foto finale si traduce in una "sensazione" di nitidezza maggiore. L'1,4 � cromaticamente migliore e ha una maggior risoluzione da f/2 in poi anche se la differenza non � abissale. Il passaggio fra un colore e un altro � meno marcato, questo si traduce in una migliore resa cromatica complessiva. A parit� di prezzo, come in questo caso, io non avrei dubbi e prenderei l'1,4.
Manuelnet85
Claudio ho come la sensazione che tu ne sappia pi� di chi li progetta e li costruisce questi giocattoli!mi sbaglio?credo di no! smile.gif complimenti come sempre per la quantita industriale di info e precisazioni che io manco sognavo
nuvolarossa
QUOTE(Manuelnet85 @ Oct 5 2005, 09:45 AM)
Claudio ho come la sensazione che tu ne sappia pi� di chi li progetta e li costruisce questi giocattoli!mi sbaglio?credo di no! smile.gif complimenti come sempre per la quantita industriale di info e precisazioni che io manco sognavo
*

Ma come, non lo sai???
E' lui che li progetta e li costruisce!!!! wink.gif

Peccato che non sappia usarli! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
__Claudio__
laugh.gif ...infatti mi sto impegnando... laugh.gif
Scherzi a parte, � che li ho avuti tutti e due e ora ho...solo l'1,4 biggrin.gif
Manuelnet85
QUOTE(__Claudio__ @ Oct 5 2005, 09:35 AM)
laugh.gif ...infatti mi sto impegnando... laugh.gif
Scherzi a parte, � che li ho avuti tutti e due e ora ho...solo l'1,4 biggrin.gif
*

ah solo!meno male che � solo!se tu ti devi impegnare a saperli usare io...vado a Lourdes!!
Nevermore
grazie.gif grazie.gif e ancora grazie.gif a tutti per i preziosi consigli!
Sto propendendo per l'1.4... ci penso ancora un po!

Stefano
SilverWolfSpirit
Se permettete vorrei suggerire anche io l'1,4.
Non ho avuto l'occasione di sperimentarli , ho 2 ottiche zoom sulla mia F65, ma sulla mia vecchia e ormai rivenduta Yashica FX3 avevo un 50 1,7 e non sai quante volte avrei voluto avere un Contax Zeiss 50 1,4, quel "goccio" di luminosita in pi� mi sarebbe stato utile in moltissimi casi.
Marco Negri
Moved in: Obiettivi Nikkor.

Un saluto.
Roberto Romano
QUOTE(__Claudio__ @ Oct 5 2005, 08:16 AM)
Le differenze a parer mio non si fermano al 1/2 stop circa, che l'1,4 ha in pi�. Sono sue ottiche molto diverse fra loro.
*

Infatti, non � tanto quel mezzo stop di differenza che deve orientare sulla scelta ma, oltre a quanto detto da Claudio, c'� una diversa filosofia alla base: l'1.4 � un'ottica ideata per rendere meglio ai diaframmi pi� aperti dove batte il fratellino 1.8 che si prende la rivincita da 5.6 in su. La scelta dipender� dalle esigenze individuali.

Ciao smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.