Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pandistellle
Ciao, mi hanno appena regalato la nikon d3100, da circa due settimane. E ancora non ci so fare granch�, apparte le cose proprio basilari basilari.
Mi chiedevo se qualcuno poteva darmi qualche consiglio.. magari anche su qualche obiettivo utile.

Grazie!
Enrico53
"Mi chiedevo se qualcuno poteva darmi qualche consiglio.. magari anche su qualche obiettivo utile"

perch�, ti hanno regalato il solo corpo senza ottica?
e come primo consiglio, penso il pi� gettonato in questo caso nonch� davvero utile: leggi a fondo il manuale
Pandistellle
QUOTE(Enrico53 @ Jun 8 2011, 07:38 PM) *
"Mi chiedevo se qualcuno poteva darmi qualche consiglio.. magari anche su qualche obiettivo utile"

perch�, ti hanno regalato il solo corpo senza ottica?
e come primo consiglio, penso il pi� gettonato in questo caso nonch� davvero utile: leggi a fondo il manuale

Nono, ho l'obiettivo 18-55 VR , ma volevo avere qualche informazione su qualche altro obiettivo, solo per saperne di pi� intanto
Arrow2015
QUOTE(Pandistellle @ Jun 8 2011, 08:31 PM) *
Nono, ho l'obiettivo 18-55 VR , ma volevo avere qualche informazione su qualche altro obiettivo, solo per saperne di pi� intanto

il punto � capire se la vuoi usare solo perch� te l'hanno regalata oppure sei un appassionato di fotografia. Nel primo caso con il 18-55 ci fai tutto, nel secondo caso l'acquisto di un secondo obiettivo o di un flash � un passo da fare in un secondo momento.
Anche io ho la D3100 e sono un neofita. Per� leggo e rileggo il manuale, quello completo in pdf, per capire al meglio come far funzionare la macchina.
Come disse un fotografo "famoso": "le prime 10.000 fotografie sono da buttare via...."
ciao
Renato
andreasoft
QUOTE(Pandistellle @ Jun 8 2011, 07:10 PM) *
Ciao, mi hanno appena regalato la nikon d3100, da circa due settimane. E ancora non ci so fare granch�, apparte le cose proprio basilari basilari.
Mi chiedevo se qualcuno poteva darmi qualche consiglio.. magari anche su qualche obiettivo utile.

Grazie!

- 1: tieni il manuale della fotocamera SEMPRE a portata di mano, consultalo SEMPRE
- 2: compra, leggi e STUDIA un BUON MANALE di fotografia, ottimo "Teoria e pratica della reflex", Giulio Forti.
- 3: inizia a fotografare con la fotocamera IN MANUALE, EVITA qualsiasi tipo di AUTOMATISMO per ora
- 4: scatta, sperimenta pure con l'obiettivo che hai.
- 5: Se ne vuoi comprare un altro, prendi un Nikon 35 1.8 e fotografa SOLO con quello per almeno 1 mese, meglio se di pi�
- 6: Scatta tanto, butta tanto, sii spietato con te stesso.
- 7: Benvenuto nel meraviglioso mondo della Fotografia smile.gif

Ciao
Andrea.
sandrofoto
QUOTE(Pandistellle @ Jun 8 2011, 08:31 PM) *

Concordo in pieno su tutti i consigli che ti hanno gi� dato, ma per toglierti la curiosit� il naturale complemento dell'obiettivo che hai in dotazione � il 55-200 oppure il 55-300.
Ma impara prima poi sar� l'esperienza ed il tempo a farti capire ci� di cui hai bisogno, e non � detto che siano i due che ho citato.
Arrow2015
QUOTE(sandrofoto @ Jun 9 2011, 11:27 AM) *
Concordo in pieno su tutti i consigli che ti hanno gi� dato, ma per toglierti la curiosit� il naturale complemento dell'obiettivo che hai in dotazione � il 55-200 oppure il 55-300.
Ma impara prima poi sar� l'esperienza ed il tempo a farti capire ci� di cui hai bisogno, e non � detto che siano i due che ho citato.

io ho preso un 35 mm f/1.8
fantastico!!!
ho letto che impari veramente a fotografare con una focale fissa, il 35 mm DX (50 mm FX).

buone foto!!!
Renato
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.