QUOTE(paolino_61 @ Oct 4 2005, 11:12 PM)
Ciao a tutti, per la mia d70 ho gi� il 50 macro, per� mi solleticava l'idea del 150 hsm sigma; non per altro, ma con il 50, per avere un buon ingrandimento, bisogna incollarsi al soggetto. Volevo prendere in considerazione, in alternativa, l'acquisto del set di tubi di prolunga, chiaramente che trasmettano gli automatismi, da montare eventualmente anche sul 70_200_2,8, se non dovessi arrivarci con i nikon eventualmente (e temporaneamente) mi appoggerei sui soligor(???).
Qualcuno, gentilmente mi scrive le proprie impressioni d'uso coi tubi di prolunga??
Grazie anticipatamente, Paolino.

Con i tubi ed il 50macro lavoreresti all'incirca alla stessa distanza, ossia molto vicino al soggetto. Da questo punto di vista non otterresti alcun vantaggio. In pratica, un macro � come se avesse un "tubo" incorporato. Se invece di usare quello incorporato ne usi un altro "esterno" non guadagni nulla in termini di distanza operativa dal soggetto.
Con lo zoom (ammesso che vengano trasmessi gli automatismi) o comunque con un tele, puoi lavorare ad una distanza maggiore. Ma con un ingrandimento minore, a parit� di tubo ("tiraggio").
Ciao