QUOTE(maxturrini @ Oct 5 2005, 11:18 AM)
QUOTE(Aaron80 @ Oct 5 2005, 10:14 AM)
QUOTE(maxturrini @ Oct 5 2005, 11:07 AM)
Se il sensore si trovasse davanti all'obiettivo allora avresti un briciolo di ragione...
Per fortuna si trova dietro e non credo proprio che si possa vedere il filtro LOWPASS chiudendo il diaframma a f/64.

...fai una foto al cielo a F2.8, fanne un'altra a F22 e poi corri a cospargiti il capo di cenere...

Aooo. Ma che dite?
La chiusura del diaframma aumenta la profondit� di campo davanti all'ottica, mica dietro!!
Non � che se chiudo a f/1000 vedo i circuiti elettrici della macchina!!!

QUOTE(maxturrini @ Oct 5 2005, 11:33 AM)
QUOTE(Aaron80 @ Oct 5 2005, 10:23 AM)
...guarda che non � una novit� dell'ultimo minuto che scattando a diaframmi aperti la polvere sul sensore non si noti...
...se hai una reflex digitale puoi provarlo in 2 minuti cos� lo vedi coi tuoi occhi... ammesso che tu non abbia il sensore perfettamente pulito a F4 lo sporco non lo vedi, a F22 vedi tutto distintamente...
Non voglio fare il presuntuoso, ma mi suona molto strano questo fatto.
Perch� dovrebbe influire la chiusura del diaframma se il perscorso della luce dall'ultima lente dell'ottica al sensore non trova pi� niente? E tantomeno il diaframma?
Scusate ma mi piacciono le notizie fondate.
Hai detto che chiudere il diaframma cambia la profondit� di campo solo davanti all'ottica....non credo sia corretto.
Nell'ipotesi che il diaframma si riducesse ad un punto, tutti i piani perpendicolare all'asse ottico sarebbero a fuoco e ci� vale sia avanti che dietro il diaframma.
Quando chiudi il diaframma l'effetto che hai � quello di rendere puntiforme...o quasi la "sorgente luminosa" che dal punto di vista del sensore � qppunto il diaframma, perch� � da qui che arriva la luce.
In una condizione di sorgente puntiforme qualsiasi cosa che si trovi vicino al sensore, proietter� un'ombra molto definita su di esso !!!!
Quando il diaframma � aperto la sorgente di luce non � pi� puntiforme, � come se tu mettessi un softbox ad un flash !!!
In questo modo "l'ombra" della polvere virtualmente scompare perch� la lucecolpisce il sensore da diverse direzioni
...ecco perch� si deve chiudere almeno a f22....