Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gian189
Ciao ragazzi,
la batteria che esce di serie sulla D7000 che voi sappiate fa effetto memoria?

Finora l'ho sempre fatta scaricare prima di metterla in carica solo che stavolta mi resta 1 tacca e non mi segnala ancora batteria scarica (ho cercato di scaricarla) e la ho dovuta mettere per forza in carica stamattina onde evitare di rimanere senza macchina oggi pomeriggio.

grazie
ciao
gian189
Antonio Canetti
la batterie moderne come quelle che fornisce la Nikon insieme alle fotocamere le puoi mettere sottocarica come quanto ti pare!!!

Antonio
89stefano89
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 10 2011, 10:59 AM) *
la batterie moderne come quelle che fornisce la Nikon insieme alle fotocamere le puoi mettere sottocarica come quanto ti pare!!!
Antonio

esatto! mi chiedo come facciano ancora i commercianti a dispensare leggende metropolitane come quella del caricarla 12 ore o di strani effetti memoria.

l´unico problema e´ in fase di stoccaggio in cui non va lasciata ne carica al massimo e ne scarica.
gian189
Grazie ragazzi,
il mio era solo un dubbio legato al fatto di non essere troppo un homus technologicus.
Non mi avrebbe fatto piacere magari rovinare la batteria per una mera incuranza o disattenzione, ma non è questo il caso quindi meglio cosìsmile.gif

ciao
gian189
89stefano89
QUOTE(gian189 @ Jun 10 2011, 11:18 AM) *
Grazie ragazzi,
il mio era solo un dubbio legato al fatto di non essere troppo un homus technologicus.
Non mi avrebbe fatto piacere magari rovinare la batteria per una mera incuranza o disattenzione, ma non è questo il caso quindi meglio cosìsmile.gif

ciao
gian189

ci mancherebbe... nel dubbio hai fatto benissimo a chiedere, e´ un buon segno interessarsi dell´attrezzatura sotto ogni aspetto!
personalmente punto il dito su miti e leggende vecchie come la terra che persistono grazie a rivenditori abbastanza ignoranti.
pensa che volevo comprare una batteria di scorta per la d90, e da mediaword il commesso mi disse che era meglio aspettare il nuovo stock perche´ quelle li erano un po´ datate... mah...
lucaoms
QUOTE(89stefano89 @ Jun 10 2011, 11:29 AM) *
personalmente punto il dito su miti e leggende vecchie come la terra che persistono grazie a rivenditori abbastanza ignoranti.
.

allora...
qualunque batteria di qualunque tipo , vivra' di piu e meglio se viene scaricata completamente prima della ricarica e se viene effettuato SEMPRE il ciclo di ricarica completo, non per niente in caricabatteria piu professionali prevedono un ricalibrazione della batteria da fare ogni tanto, poi che con il litio, e con l'elettronica applicata ai moderni caricatori, si puo' TRANQUILLAMENTE ricaricare la batteria in ogni stato di carica è vero ed assodato, ma non è che siano proprio leggende urbane quelle su un effetto memoria....
Luca
mko61
QUOTE(lucaoms @ Jun 10 2011, 12:09 PM) *
allora...
qualunque batteria di qualunque tipo , vivra' di piu e meglio se viene scaricata completamente prima della ricarica e se viene effettuato SEMPRE il ciclo di ricarica completo ...

L'effetto memoria è tipico dei vecchi accu Ni-Cd dove si formano cristalli che limitano la capacità. In nessun altro dispositivo esiste questo effetto chimico, men che meno nel litio, dove anzi il maggior calore sviluppato da una ricarica completa può accelerare il naturale degrado del componente. Personalmente evito di scaricare completamente gli accu ali litio (anche se vanno fatte distizione tra Li-ion - fotocamere - e Li-polymer - cellulari - ma andiamo sul complicato).

89stefano89
QUOTE(lucaoms @ Jun 10 2011, 12:09 PM) *
allora...
qualunque batteria di qualunque tipo , vivra' di piu e meglio se viene scaricata completamente prima della ricarica e se viene effettuato SEMPRE il ciclo di ricarica completo, non per niente in caricabatteria piu professionali prevedono un ricalibrazione della batteria da fare ogni tanto, poi che con il litio, e con l'elettronica applicata ai moderni caricatori, si puo' TRANQUILLAMENTE ricaricare la batteria in ogni stato di carica è vero ed assodato, ma non è che siano proprio leggende urbane quelle su un effetto memoria....
Luca

puoi fornirmi documentazione per favore (a titolo informativo non per provocazione)

emanuela1987
Io trovo che la batteria della D7000 sia ETERNA, non sono ancora riuscita a scaricarla una volta per intero! Quindi ho sempre ricaricato per sicurezza quando sapevo che mi sarebbe servita la macchina... speriamo in bene!
89stefano89
QUOTE(emanuela1987 @ Jun 10 2011, 03:11 PM) *
Io trovo che la batteria della D7000 sia ETERNA, non sono ancora riuscita a scaricarla una volta per intero! Quindi ho sempre ricaricato per sicurezza quando sapevo che mi sarebbe servita la macchina... speriamo in bene!

stessa impressione la ho avuta anche io con la mia d90.
soprattutto utilizzando il flash mi aspettavo una durata abbastanza limitata, invece mi ha piacevolmente sorpreso. ha iniziato a calare un po´ dopo un anno.

da considerare invece che soffre MOLTO il freddo, quest´inverno durante gli appostamenti, con temperature oltre i 15 sotto zero la batteria dovevo tenerla in tasca per poi attaccarla all´occorrenza! altrimenti la carica arrivava vicina allo zero in meno di un paio d´ore
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.