Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mac22
Posseggo gi� una D50, ora ho preso anche una D70s e durante alcune prove ho notato che visualizzando le immagini con nikon editor sono pazzescamente scure.
Copiandole in photoshop risultano essere ok.
Mi sapete dire perch� ci� non succede con la D50?
grazie.gif
lucaoms
QUOTE(mac22 @ Oct 6 2005, 11:48 AM)
Posseggo gi� una D50, ora ho preso anche una D70s e durante alcune prove ho notato che visualizzando le immagini con nikon editor sono pazzescamente scure.
Copiandole in photoshop risultano essere ok.
Mi sapete dire perch� ci� non succede con la D50?
grazie.gif
*

ciao � noto che la d70s ,sottoesponga un pochino, rispetto a D50 che � piu scatta e stampa ....ma da qui a trovarle pazzescamente scure i sembra piu strano...di che formato parli: jpeg o raw o raw convertito jpeg?
e che modo colore usi sulle due macchine?
mac22
Lo spazio colore � su entrambe RGB.
Le immagini su entrambe JPG Fine L.
Eventualmente che correzioni debbo fare sulla D70s?
lucaoms
QUOTE(mac22 @ Oct 6 2005, 12:00 PM)
Lo spazio colore � su entrambe RGB.
Le immagini su entrambe JPG Fine L.
Eventualmente che correzioni debbo fare sulla D70s?
*

fai una prova imposta D70 cosi:
file:RAW
wb:auto
nitidezza: normale
contrasto normale
riduzione rumore: off
misurazione : matrix
fai qualche scatto convertili in jpeg e fai il raffronto di prima(editor Vs photoshop)
lo strano � che tu su un sotw la vedi chiara e sull'altro le vedi scure...se le vedessi chiare/scure su tutti e due i softw allora andiamo a vedere la macchina ma se dici che in photoshop le vedi chiare hmmm.gif
fai la prova e dicci
ciao
mac22
Provato fare come tu mi hai consigliato.
Non cambia nulla!!!!!
Anzi, valutando attentamente noto che facendo una compensazione in ripresa di + 1EV le immagini scaricate e visualizzate con nikon view ed editor sono abbastanza buone, e migliorano anche copiandole e visualizzandole in phptoshop.
Ma secondo te devo sempre scattare con +1EV, e valutando di volta in volta ogni situazione se questa compensazione � sufficiente?
Voglio attendere ora una giornata di pieno sole per scattare e valutare ancora.
Andreino
visto che usando photoshop per visualizzarle non hai problemi, ne deduco che non � un problema della fotocamera

n� tantomento direi che � colpa della sottoesposizione della d70, che ok, sottoespone un po', ma addirittura in modo pazzesco mi sembra esagerato..
lucaoms
QUOTE(mac22 @ Oct 6 2005, 01:32 PM)
Provato fare come tu mi hai consigliato.
Non cambia nulla!!!!!
Anzi, valutando attentamente noto che facendo una compensazione in ripresa di + 1EV le immagini scaricate e visualizzate con nikon view ed editor sono abbastanza buone, e migliorano anche copiandole e visualizzandole in phptoshop.
Ma secondo te devo sempre scattare con +1EV, e valutando di volta in volta ogni situazione se questa compensazione � sufficiente?
Voglio attendere ora una giornata di pieno sole per scattare e valutare ancora.
*

+0.3forse ....+0.7alla peggio +1.0No1 decisamente troppo
prova a postarci le immagini e magari riusciamo a capirci un po di piu....
controlla eventuali impostazioni di view (che non uso molto) o prova a scaricare picasa un programma free per visualizzare immagini e vedi che succede aprendole con quello
www.picasa.com
ciao
click69
non � che quando le apri in photoshop carichi qualche profilo colore particolare?
mac22
Ribadisco che che esponendo con un +07 - +1 max ho risolto il problema (mi pare).
Per� che stranezze rispetto alla D50.
Grazie a tutti.
Franco_
Ciao mac22,

ci puoi mostrare 2 foto con i dati exif dove si vede questa differenza ?
Se visualizzi le immagini con il Visualizzatore immagini di Windows che cosa succede ?

Da quanto dici sembrerebbe che il problema stia in Nikon Editor (immagino ti riferisca a Capture): se non ho capito male � qui che vedi la differenza, mentre in photoshop la differenza non c'� pi�. E' cos� ?
Mi verrebbe di pensare ad un problema di configurazione dei profili, ma non so se in Capture questi possono essere configurati diversamente in base alla fotocamera hmmm.gif avendone solamente una (D70) non mi sono posto il problema; ma la cosa mi incuriosisce perch� pu� essere un'occasione per imparare cose nuove.

Aspetto le foto, magari nel frattempo qualcuno pi� bravo di me ti(ci) da la soluzione wink.gif

Un saluto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.