Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
grangallo
Analizzando un po' di foto della mia d5000, ho notato come fossero fuori fuoco, anche scatti relativamente semplici, allora mi sono armato di pazienza ed ho eseguito il test della focuschart...

18mm f3.5
Clicca per vedere gli allegati

35mm f5

55mm f5.6

P.S. Obiettivo 18-55 VR incluso nel Kit

Cosa ne pensate, c'� bisogno di una taratura macchina+obiettivo?
Giovanni Auditore
fenomeni del genere a 18mm sono pi� che trascurabili.
Idem a 35mm figuriamoci a f5

A 55mm, se l'oggetto � a ridosso della distanza minima di maf, forse si pu� riscontrare qualche problema, ma comunque a 5,6 hai ampio margine.

Guardando le immagini che hai postato non vedo appunto grossi problemi, apparte quella a 18mm che penso sia un problema di messa a fuoco. Come puoi vedere oltre lo "zero" � tutto a fuoco quindi secondo me l'autofocus qui a fallito "a monte". Farei un'altra prova.

Comunque potresti (dovresti) postare qualche foto che tu ritieni fuori fuoco. Molto spesso puoi essere indotto a credere di avere poca nitidezza ma in realt� c'� del micromosso, oppure stai scattanto a ISO molto alti e la grana o comunque l'intervento del filtro contro il rumore ti ammorbisce i dettagli, sbiandendo il risultato.
grangallo
Ciao Giovanni e grazie,
per la prova a 18mm in effetti il fuoco � ben sopra la linea nera... far� altre prove, ma a 35mm e 55mm � possibile applicare la regola secondo cui la profondit� di campo � per 1/3 davanti al punto di maf e 2/3 dietro?
sarogriso
QUOTE(grangallo @ Jun 15 2011, 08:29 PM) *
allora mi sono armato di pazienza ed ho eseguito il test della focuschart...

Sar� una mia singolare convinzione ma ritengo che l'uso della chart porti spesso ad aumentare i dubbi pi� che a risolverli,
a distanze ravvicinate,su un piano cos� inclinato, un minimo errore nel posizionare il punto af � sufficiente per dare un risultato per niente attendibile.
Prove su un soggetto piano e perfettamente perpendicolare all'asse dell'ottica,o su soggetti leggermente sfalsati tra di loro,disposti su una linea leggermente angolata rispetto al piano sensore ma che possano offrire delle(anche ridotte) superfici parallele allo stesso sensore,a mio avviso danno maggiore garanzia sui risultati,sempre a patto che siano esclusi tutti gli errori in fase di ripresa.
Riguardo ad una possibile(o forse improbabile) taratura non conosco la procedura,la 5000 (se non erro)non dispone di taratura area af.
Avevi gi� letto questa discussione in Tech Reference?

ciao
saro
bat21
QUOTE(grangallo @ Jun 15 2011, 08:29 PM) *
Analizzando un po' di foto della mia d5000, ho notato come fossero fuori fuoco, anche scatti relativamente semplici, allora mi sono armato di pazienza ed ho eseguito il test della focuschart...

18mm f3.5

35mm f5

55mm f5.6

P.S. Obiettivo 18-55 VR incluso nel Kit

Le macchine servono per farci le foto. Postaci delle vere foto, poi vediamo...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.