QUOTE(Mike_drummer @ Jun 15 2011, 10:42 PM)

Ciao sono nuovo del forum, ho un problema con la mia D90.
Questa sera mi sono messo a fare un po di foto ma il flash esterno ( nissin di866) quando � montato sulla macchina non funziona, ovvero lampeggia ma lo scatto non risente del flash, come se lampeggiasse prima dell'apertura dell'otturatore.
Se imposto invece il funzionamento wireless funziona normalmente.
Grazie in anticipo
Fai questo test:
- 1: accendi la fotocamera e mettila in manuale
- 2: imposta ISO 200, f/5.6, 1/250 (o cmq il MINIMO tempo di sincro della tua fotocamera)
- 3: monta il flash in slitta, accendilo ed impostalo in AUTO
- 4: imposta sul flash il diaframma f/5.6
- 5: scatta una foto
Se cos� vedi il lampo sulla foto, il tuo flash funziona correttamente in
AUTO. Ripeti il procedimento (fotocamera in manuale, stessi ISO/tempo/diaframma) impostando il flash in
manuale M (imposta 200 ISO sul flash), sparando pure a tutto potenza, anche se brucerai la foto non fa niente, l'importante � vedere se il lampo si vede sulla foto. Ripeti infine il procedimento (fotocamera in manuale, stessi ISO/tempo/diaframma), ma con il flash impostato in
iTTL, o
TTL standard (non so quale modalit� supporta il tuo Nissin), chiaramente qui non dovrai impostare alcun diaframma sul flash. Scatta di nuovo.
Se ora non vedi il flash, significa che probabilmente hai dei problemi di compatibilit� tra il flash ed il corpo macchina sul contatto caldo del TTL. Provalo eventualmente in TTL su altri corpi macchina. Il fatto che dici che in wireless funziona, mi fa pensare proprio che ci sia un problema di compatibilit� di collegamento elettrico nel contatto caldo sulla slitta del flash, mentre tramite sensore il sistema riesce a funzionare.
Azzardo un'altra ipotesi: non � che stai scattando oltre il minimo sincro flash?? Assicurati di essere sopra il valore minimo. Magari il tuo flash non supporta la modalit� FP.