QUOTE(Valejola @ Jul 4 2011, 11:50 AM)

Sottoesposizione apparte, che ha sicuramente contribuito, io credo che sei anche afflitto dal classico problema che ha afflitto tutti noi una volta presa in mano una reflex per la prima volta.
Cio� quello di aver l'abitudine di zoommare ad oltranza una foto.
Credimi, non � una critica o una presa in giro nei tuoi confronti perch� sono sicuro che la stragrande maggioranza di noi, io in primis, ha fatto e pensato la stessa cosa nei primi periodi che ha posseduto una reflex...ma pensare alle sue foto come immagini da passare al microscopio � una cosa sbagliatissima! Anzi, � esagerata e anche inutile.
Nella tua foto un p� di sgranamento c'�, ma lo si nota solo zoommando parecchio...quindi � indubbiamente naturale che salti fuori, dopotutto una foto � formata da pixel quadrati.
E' anche ovvio che in condizioni di luce ottimali la situazione sarebbe stata migliore, ma il funzionamento dei sensori � cos�, e comunque non credo che ci si possa lamentare.
Fai una cosa: prova a stampare la foto che ritieni la peggiore (sotto il punto di vista del rumore) e poi dimmi come � uscita la stampa.
Scommetto che non vedi la minima virgola fuori posto.

Vale la foto l'avevo messo in fase di stampa con Photoshop e notavo questo particolare.
non sono uno che zoomma la 300% per vedere com'� la foto, sarei scemo.
Forse sbaglio a visualizzare la foto tramite Photoshop mettendo pixel reali e non dimensioni di stampa.
Tranquillo mi fa piacere leggere dei buoni consigli, anche perch� ieri notte ero un p� disperato e mi sentivo come se non sapessi usare la macchina.
Comunque far� la prova come hai detto tu, una stampa 11x15 su una foto che reputo non bella e poi ti faccio sapere.
Grazie per i consigli.