hausdorf79
Oct 7 2005, 12:32 AM
Ciao a tutti,
sono appena arrivato a Chicago e sono andato subito in giro con la mia fidata D70.
Dopo poco mi accorgo che l'esposimetro tira fuori tempi di esposizione assurdi, passando da 1/15 sec a 1/8000 come nulla fosse.
Questo in tutte le modalit�:spot, semi-spot e matrix.
Cosa mi consigliate di fare?
Ho gi� pulito i contatti dell'innesto e dato una soffiatina abbondante.
AIUTO!!!!
FZFZ
Oct 7 2005, 12:41 AM
Hai anche provato un reset della macchina?
Se mi viene in mente qualcosa cercher� di aiutarti...
Federico.
hausdorf79
Oct 7 2005, 12:44 AM
QUOTE(FZFZ @ Oct 7 2005, 12:41 AM)
Hai anche provato un reset della macchina?
Se mi viene in mente qualcosa cercher� di aiutarti...
Federico.
Come si fa un reset?
Dimenticavo, ho provato la macchina sia con un 50 f/1,4 che con un 18-70.
FZFZ
Oct 7 2005, 12:47 AM
Aspetta...prima del reset in che modalit� stavi scattando?
Il giochetto te lo f� in tutti i modi?
Cio� in manuale, a priorit� dei diaframmi, dei tempi , etc?
hausdorf79
Oct 7 2005, 12:49 AM
QUOTE(FZFZ @ Oct 7 2005, 12:47 AM)
Aspetta...prima del reset in che modalit� stavi scattando?
Il giochetto te lo f� in tutti i modi?
Cio� in manuale, a priorit� dei diaframmi, dei tempi , etc?
In tutti i modi tranne in auto.
FZFZ
Oct 7 2005, 12:57 AM
Dunque il reset si f� con un pulsantino sul fondo della fotocamera dalla parte opposta dell'impugnatura se non ricordo male...ma la userei come ultima spiaggia...
Scusami ma se imposti la priorit� dei tempi ( e quindi i tempi li scegli tu...) , in matrix, che succede?
Varia con la stessa "violenza" l'apertura del diaframma?
hausdorf79
Oct 7 2005, 12:59 AM
QUOTE(FZFZ @ Oct 7 2005, 12:57 AM)
Dunque il reset si f� con un pulsantino sul fondo della fotocamera dalla parte opposta dell'impugnatura se non ricordo male...ma la userei come ultima spiaggia...
Scusami ma se imposti la priorit� dei tempi ( e quindi i tempi li scegli tu...) , in matrix, che succede?
Varia con la stessa "violenza" l'apertura del diaframma?
Esatto varia con violenza anche col modo S...che conseguenze ha il reset della macchina?
FZFZ
Oct 7 2005, 01:02 AM
Credo che cancelli tutte le impostazioni pre caricate in macchina...cmq posso andare a vedere il manuale se ti serve...
hausdorf79
Oct 7 2005, 01:06 AM
QUOTE(FZFZ @ Oct 7 2005, 01:02 AM)
Credo che cancelli tutte le impostazioni pre caricate in macchina...cmq posso andare a vedere il manuale se ti serve...
Magari...c'� una modalit� particolare per farlo?
Io ho provato con CF inserita ma non � cambiato niente.
FZFZ
Oct 7 2005, 01:16 AM
Dovrebbe bastare premerlo....dopidich� la data ( ad esempio) sparir� e dovrai reinserirla...se il reset non funziona onestamente non s� che dire, visto in Auto la macchina hai detto che funziona....
Spero che intervenga qualcun'altro , magari pi� esperto....immaggino, in ogni caso , che avrai gi� provato tutto: spegnere la macchina, togliere e rimettere la batteria, formattare la compact, o usarne un'altra....
hausdorf79
Oct 7 2005, 03:19 AM
QUOTE(FZFZ @ Oct 7 2005, 01:16 AM)
Dovrebbe bastare premerlo....dopidich� la data ( ad esempio) sparir� e dovrai reinserirla...se il reset non funziona onestamente non s� che dire, visto in Auto la macchina hai detto che funziona....
Spero che intervenga qualcun'altro , magari pi� esperto....immaggino, in ogni caso , che avrai gi� provato tutto: spegnere la macchina, togliere e rimettere la batteria, formattare la compact, o usarne un'altra....
Rettifico:anche in auto d� i numeri... e dire ci ho fatto alcuni scatti pochi giorni fa ed andava alla grande...
N.B.: Nell'aereoporto sotto i raggi X � passata senza batteria.
Franco_
Oct 7 2005, 09:11 AM
Ciao Giuseppe, brutta storia.
Vediamo se riusciamo a fare qualcosa, anche se ne dubito.
Cominciamo dal Reset:
occorre tenere premuti contemporaneamente e per pi� di 2 secondi i pulsanti BKT (bracketing) e Modo di misurazione (sono contrassegnati da un puntino verde).
Molte cose le hai gi� tentate, io le ritenterei dopo aver resettato la D70.
Hai provato poi a cambiare i valori ISO ? A metterli in AUTO ?
Hai provato le modalit� scene ? Se vai in manuale riesci a regolare i tempi che desideri ? In caso estremo fotografa in manuale e verifica i risultati sul monitor.
Fammi sapere, nel frattempo vediamo se mi viene in mente qualcosa o qualcuno ha ideee migliori.
In bocca al lupo
Franco
lucaoms
Oct 7 2005, 09:37 AM
cioa giuseppe.....da quello che ci dici e dai test che hai fatto (riprova un eventuale reset della machina come ti ha consigliato franco) ma se il problema persiste forse ti tocchera' un giretto in LTR.....non crdo comunque che sia nulla di grave con una registratina.....
Auguri......
Cavolo pero' parliamo dei nostri corpi macchina che hanno dei problemi con la stessa tristezza che avremmo nel' consigliare-accompagnare del dottore un amico........che passione!
hausdorf79
Oct 7 2005, 11:20 AM
QUOTE(fraroby @ Oct 7 2005, 09:11 AM)
Ciao Giuseppe, brutta storia.
Vediamo se riusciamo a fare qualcosa, anche se ne dubito.
Cominciamo dal Reset:
occorre tenere premuti contemporaneamente e per pi� di 2 secondi i pulsanti BKT (bracketing) e Modo di misurazione (sono contrassegnati da un puntino verde).
Molte cose le hai gi� tentate, io le ritenterei dopo aver resettato la D70.
Hai provato poi a cambiare i valori ISO ? A metterli in AUTO ?
Hai provato le modalit� scene ? Se vai in manuale riesci a regolare i tempi che desideri ? In caso estremo fotografa in manuale e verifica i risultati sul monitor.
Fammi sapere, nel frattempo vediamo se mi viene in mente qualcosa o qualcuno ha ideee migliori.
In bocca al lupo
Franco
Ho cambiato gli iso, prover� AUTO.
Le scene s� le ho provate.
Il reset l'ho fatto solo con il tastino sotto la macchina:c'� differenza a farlo anche col BKT?

per l'interessamento!
Franco_
Oct 7 2005, 12:58 PM
QUOTE(hausdorf79 @ Oct 7 2005, 12:20 PM)
Ho cambiato gli iso, prover� AUTO.
Le scene s� le ho provate.
Il reset l'ho fatto solo con il tastino sotto la macchina:c'� differenza a farlo anche col BKT?

per l'interessamento!
Scusa se ti rispondo in ritardo.
Per quanto riguarda il reset, quella che ti ho descritto � la procedura come riportata nel libretto delle istruzioni D70.
Ho ripensato al tuo problema e temo che si sia guastato l'esposimetro.
Se cos� fosse, non dovresti poter scattare correttamente con nessuna modalit� perch� i dati forniti dall'esposimetro sono utilizzati per impostare tempi e diaframmi. Anche con la priorit� dei tempi l'impostazione del diaframma sarebbe impostata erroneamente a causa delle informazioni fornite dall'esposimetro. Non ti resta che scattare in manuale e controllare i risultati sul display tramite l'istogramma. Beh solo un salto nel passato (quando tutti questi "aggeggi elettronici" non c'erano pu� salvare i tuoi scatti).
P.S. potresti anche acquistare un piccolo esposimetro esterno, ma ne vale la pena ?
Fammi sapere
hausdorf79
Oct 7 2005, 02:32 PM
QUOTE(fraroby @ Oct 7 2005, 12:58 PM)
Scusa se ti rispondo in ritardo.
Per quanto riguarda il reset, quella che ti ho descritto � la procedura come riportata nel libretto delle istruzioni D70.
Ho ripensato al tuo problema e temo che si sia guastato l'esposimetro.
Se cos� fosse, non dovresti poter scattare correttamente con nessuna modalit� perch� i dati forniti dall'esposimetro sono utilizzati per impostare tempi e diaframmi. Anche con la priorit� dei tempi l'impostazione del diaframma sarebbe� impostata erroneamente a causa delle informazioni fornite dall'esposimetro. Non ti resta che scattare in manuale e controllare i risultati sul display tramite l'istogramma. Beh solo un salto nel passato (quando tutti questi "aggeggi elettronici" non c'erano pu� salvare i tuoi scatti).
P.S. potresti anche acquistare un piccolo esposimetro esterno, ma ne vale la pena ?
Fammi sapere
Ed il tastino in fondo alla macchina?Ha lo stesso effetto?
Pensa che anche col tappo sulla lente l'eposimetro sballa...
Franco_
Oct 7 2005, 02:36 PM
QUOTE(hausdorf79 @ Oct 7 2005, 03:32 PM)
Ed il tastino in fondo alla macchina?Ha lo stesso effetto?
Si, mi ero dimenticato della sua esistenza. Quindi se l'hai gi� premuto ...
Ma in manuale che succede ?
Luca Moi
Oct 7 2005, 04:58 PM
Anche la mia ha avuto lo stesso problema...alla fine l'ho dovuta mandare in LTR e sostituirla con una D70-S, per 750 euro
Franco_
Oct 7 2005, 05:11 PM
QUOTE(Luca Moi @ Oct 7 2005, 05:58 PM)
Anche la mia ha avuto lo stesso problema...alla fine l'ho dovuta mandare in LTR e sostituirla con una D70-S, per 750 euro

Scusa Luca, ma non ho capito

.
Forse non aveva la garanzia Nital, il costo della riparazione era esorbitante e hai dovuto ricomprarla ?
Puoi essere un p� pi� chiaro ?
P.S. Quando il povero Giuseppe legge il tuo messaggio ... sviene ...
Giuseppe, scusa se insito sull'uso del Manuale, se funziona qualche scatto lo riporti a casa, altrimenti ...
Luca Moi
Oct 7 2005, 05:15 PM
La mia D70 era caduta 10 mesi prima, quindi anche se era ancora perfettamente funzionante (prima del decesso dell'esposimetro) la garanzia non valeva pi� purtroppo
Franco_
Oct 7 2005, 05:18 PM
QUOTE(Luca Moi @ Oct 7 2005, 06:15 PM)
La mia D70 era caduta 10 mesi prima, quindi anche se era ancora perfettamente funzionante (prima del decesso dell'esposimetro) la garanzia non valeva pi� purtroppo
Mi dispiace molto per te, ma almeno Giuseppe non viene
Luca Moi
Oct 7 2005, 05:27 PM
QUOTE(fraroby @ Oct 7 2005, 06:18 PM)
Mi dispiace molto per te, ma almeno Giuseppe non viene

...mi auguro che ti sia dimenticato una s nella frase precedente
Franco_
Oct 7 2005, 06:26 PM
QUOTE(Luca Moi @ Oct 7 2005, 06:27 PM)
...mi auguro che ti sia dimenticato una s nella frase precedente

Ooops, sicuramente

ma visto che non si fa vivo mi sa che � gi� (s)venuto
brusa69
Oct 7 2005, 06:58 PM
Potrebbe essere il famoso transistor dell' esposimetro che alla fine causa il led verde...
Non fare cose azzardate, capisco la situazione ma la cosa migliore rimane quella di mandarla alla LTR.
Puoi provare a togliere batteria e CF per una notte,
rimetterle fare un reset e vedere cosa succede.
ciao
oesse
Oct 7 2005, 10:50 PM
da lui e' quasi mattina ora..... ci fara' sapere.
certo che sfortuna....appena arrivati la avere la macchina che non va...
.oesse.
hausdorf79
Oct 8 2005, 12:02 AM
La mia D70 non � mai caduta!!!Ci mancherebbe...
hausdorf79
Oct 9 2005, 06:46 AM
QUOTE(hausdorf79 @ Oct 8 2005, 12:02 AM)
La mia D70 non � mai caduta!!!Ci mancherebbe...

Oggi ho riprovato a scattare in modalit� A ed il problema in luce diurna non pare presentarsi.
Appena la luce si abbassa(anche ad esempio col tappo) ricomincia la follia dell'esposimetro...
Caps.
Oct 9 2005, 10:19 PM
E' capitata la stessa cosa alla mia D70, sabato, al primo scatto dopo 5 gg di inutilizzo. Funziona solo in manuale ma anche qui si deve stare attenti di scattare quando l'indicatore dell'esposizione si stabilizza. Nell'oculare i simboli verdi aumentano e diminuiscono di intensit� mentre i dati ballano.
Corro in Nital. Non posso stare senza D70....
hausdorf79
Oct 10 2005, 04:41 AM
QUOTE(f.capsoni @ Oct 9 2005, 10:19 PM)
E' capitata la stessa cosa alla mia D70, sabato, al primo scatto dopo 5 gg di inutilizzo. Funziona solo in manuale ma anche qui si deve stare attenti di scattare quando l'indicatore dell'esposizione si stabilizza. Nell'oculare i simboli verdi aumentano e diminuiscono di intensit� mentre i dati ballano.
Corro in Nital. Non posso stare senza D70....
Abbiamo evidentemente lo stesso problema:tienimi aggiornato non appena sai qualcosa(io sar� in America altre due settimane).
La mia email � syndacate@NO-_-SPAMtiscali.it .
Nel mio caso la situazione pare migliorata nel senso che durante il giorno(o in presenza di luci medio alte) l'esposimetro misura correttamente e rimane stabile.
Se metto il tappo e provo in una stanza semi buia, impazzisce...
Sono un poco
hausdorf79
Oct 10 2005, 06:16 AM
QUOTE(hausdorf79 @ Oct 10 2005, 04:41 AM)
Abbiamo evidentemente lo stesso problema:tienimi aggiornato non appena sai qualcosa(io sar� in America altre due settimane).
Nel mio caso la situazione pare migliorata nel senso che durante il giorno(o in presenza di luci medio alte) l'esposimetro misura correttamente e rimane stabile.
Sono un poco

Esempio di foto esposta correttamente...fatta oggi.
hausdorf79
Oct 10 2005, 06:17 AM
QUOTE(hausdorf79 @ Oct 10 2005, 04:41 AM)
Sono un poco�

hausdorf79
Oct 10 2005, 12:41 PM
QUOTE(hausdorf79 @ Oct 10 2005, 06:17 AM)
O come questa...
hausdorf79
Oct 24 2005, 10:41 AM
QUOTE(hausdorf79 @ Oct 10 2005, 12:41 PM)
La mia D70 � in ferie alla Pravo per 1 mese...l'ho appena accompagnata.
hausdorf79
Oct 24 2005, 03:45 PM
QUOTE(hausdorf79 @ Oct 24 2005, 10:41 AM)
La mia D70 � in ferie alla Pravo per 1 mese...l'ho appena accompagnata.
non avendo tempo di portarla a Torino...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.