Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
jaypeg77
Spero che qualcuno sappia rispondermi..
So che i nef lossy rispetto ai loseless hanno una compressione non reversibile attorno al 40% e so che vengono tralasciati dei dati giudicati "superflui" ai fini della resa d'immagine.. Ho letto alcuni articoli ed ho capito a grandi linee come funziona..
Ma la domanda che mi pongo �: Tralasciando la teoria, la differenza pu� essere visibile?
In altre parole.. in determinate condizioni � possibile che un nef lossy risulti inferiore come qualit� rispetto al loseless a tal punto da rendere visibile qualche differenza?
Alessandro Castagnini
mah, ogniuno di noi � diverso da un'altro e, per questo, la sensibilit� riguardo a questo problema, pu� essere diversa e, sicuramente, riceverai risposte contrastanti: chi dice che la differenza si vede eccome, chi, invece, sosterr� che non si notano differenze.
L'unica cosa che pu� valere per te, � quella di fare due foto uguali con le diverse impostazioni e verificare in prima persone se apprezzi la differenza o meno smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Personalmente, data anche la differenza di peso non indifferente tra le due versioni, per noi comuni mortali, la compressione con perdita v� pi� che bene smile.gif Ed usare la piena risoluzione per foto importanti non f�, comunque, male smile.gif
Massimo.Novi
QUOTE(jaypeg77 @ Jun 20 2011, 12:24 AM) *
...
In altre parole.. in determinate condizioni � possibile che un nef lossy risulti inferiore come qualit� rispetto al loseless a tal punto da rendere visibile qualche differenza?

Il problema � anche legato alle capacit� di recupero dell'immagine e in seconda battuta al software usato.

Lo stesso RAW in modalit� lossless o lossy pu� fornire capacit� di recupero differenti alle alte luci e tali capacit� dipendono anche dal software usato.

Quindi � abbastanza difficile fornire una risposta esaustiva ed univoca. Un RAW lossless a 14 bit ha intrinsecamente maggiori capacit� di recupero di un RAW lossy a 12 bit ma occorre vedere se tali capacit� sono necessarie per il tipo di immagine scattata.

Massimo

PS I dati dei lossy non sono considerati "superflui" ma semplicemente vengono linearizzati secondo una curva e risultano compressi in aree dove si suppone sia meno critica l'esatta lettura di tutti i livelli originali.
mko61
QUOTE(jaypeg77 @ Jun 20 2011, 12:24 AM) *
...

La mia opinione �:

lasciando l'immagine come � stata esposta, no, non ci sono differenze visibili

aprendo le alte luci o comunque con altri interventi intensi in pp, s�, la differenza pu� diventare visibile

su particolari lievemente sfumati come un cielo senza nuvole, ad esempio, in pp pu� comparire pi� facilmente il banding

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.