Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
samfdk
Chi mi sa dare dei consigli di impostazione.
Ho fatto circa 30 foto a casa mia.
Questa che vedete ha l'apertura diaframma a 11
tempo 20" e iso a 400.
In tutte quelle che ho fatto mi escono qulle macchie verdi in centro alla foto. Non riesco a capire da dove vengano e soprattutto come posso evitarle.
A questi link, altre foto della casa, tutte con quei riflessi verdi....

foto 1
foto 2
foto 3
buzz
Vengono dai riflessi interni alle lenti causati dalle luci forti puntiformi che entrano nell'immagine.
Non si possono evitare del tutto, ma siccome il fenomeno � controllabile attraverso il mirino si pu� fare in modo che cadano in punti poco significativi.
samfdk
Dici che si vedono anche nel mirino quei puni? Controllando pernso derivino dai 2 lampioncini che ho in cima al prato. Ma 2 scie cos� grosse e vistose anche se sono in un angolo si noterebbero lostesso! In caso potrei farle ricadere in una pareto con un colore uniforme e poi toglierle con PS.
Max Lucotti
maschera il lampione con uno straccio, e non avrai pi� i riflessi ( e usa il paraluce se non lo hai montato) wink.gif

Ciao

Max
Antonio Canetti
o ad allungare (non troppo) il paraluce con una mano o del cartoncino nero, ma senza entrare in campo.

Antonio
samfdk
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 20 2011, 05:00 PM) *
o ad allungare (non troppo) il paraluce con una mano o del cartoncino nero, ma senza entrare in campo.
Antonio

Non ho il paraluce. Esiste per il 18-55 VR ??
Antonio Canetti
hb 45

http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...-dx-zoom-nikkor

in accessori opzonali

Antonio
buzz
con la luce in campo il paraluce � totalmente inutile
samfdk
Ieri ho provato a fare altri scatti provando a mettere le mani attorno all'obiettivo (senza toccarlo ovviamente) e non � cambiato niente. Togliere quei riflessi � impossibile o si pu� fare qualche cosa.
Cmq io nel mirino non li vedo...
banzai85
QUOTE(samfdk @ Jun 21 2011, 10:26 AM) *
Ieri ho provato a fare altri scatti provando a mettere le mani attorno all'obiettivo (senza toccarlo ovviamente) e non � cambiato niente. Togliere quei riflessi � impossibile o si pu� fare qualche cosa.
Cmq io nel mirino non li vedo...

C'� un sistema ma � un po' laborioso...dovresti provare a scattare una foto normale, con tutti i riflessi...poi senza muovere la macchina dal cavalletto inizi a mettere un dito davanti a ciascuna luce (non ti preoccupare se viene nella foto) e vedi quali sono quelle che ti creano il riflesso...infine in post sovrapponi tutte le immagini, lasci quella originale visibile e mascheri tutte le altre con la maschera di livello "nascondi tutto"...infine inizi a spennellare nella maschera con un pennello bianco solo nelle zone in cui hai il riflesso, in modo da tirar fuori dalle immagini che avevi precedentemente nascosto solo le parti "pulite", dove non c'� il dito...a livello generale, comunque, a prescindere dai riflessi, il consiglio che ti do � di scattare prima, all'ora blu, in modo da avere un cielo piacevolmente blu, un effetto notturno e una leggibilit� di ogni dettaglio decisamente maggiore...cos� la casa � troppo avvolta dal buio...
Max Lucotti
QUOTE(buzz @ Jun 20 2011, 08:47 PM) *
con la luce in campo il paraluce � totalmente inutile

la 1 ha la luce fuori campo.
andreadematteis
QUOTE(Max Lucotti @ Jun 21 2011, 04:04 PM) *
la 1 ha la luce fuori campo.

Che significa "La 1 ha la luce fuori campo"? ...Ma insomma, per i cosiddetti flare, so che di giorno, con la luce del sole, � utile eccome il paraluce, ma in una situazione come questa qui, di sera, con luce artificiale da lampioni, pu� servire davvero o nisba..?!?
Saluti, A
cere86
QUOTE(andreadematteis @ Jun 28 2011, 10:34 PM) *
Che significa "La 1 ha la luce fuori campo"? ...Ma insomma, per i cosiddetti flare, so che di giorno, con la luce del sole, � utile eccome il paraluce, ma in una situazione come questa qui, di sera, con luce artificiale da lampioni, pu� servire davvero o nisba..?!?
Saluti, A

In questa situazione non serve il paraluce...non cambierebbe nulla credo...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.