QUOTE(Valejola @ Jun 20 2011, 08:48 PM)

Ciao Claudio, dato che sto sondando il terreno per un futuro obiettivo per la "caccia", mi daresti i dati di scatto delle 3 foto?
Vedo che la luce � buona ma, apparte la prima che � perfetta, le altre mi sembrano lievemente (ma di pochissimo proprio) mosse...
La nitidezza della lente credo che non centri, suppongo che sia pi� che buona e sicuramente al di sopra delle mie esigenze, ma la mia paura � che il 6.3 come max a 500mm costringa ad alzare gli iso anche in giornate non pienamente soleggiate ma comunque discretamente luminose.
Lo s� che un 500mm a prezzi abbordabili sono pochi, e che le alternative sono ancor di meno, ma vorrei prima farmi una scienza completa su tutte le opzioni disponibili.
E le tue impressioni sulla lente?
Ciao,
le mie impressioni sulla lente sono ottime.
Per i dati di scatto: 1/200 f10 350iso. Si lo so sono un po sballati ma non avevo la macchina in mano quando la tortora si � affacciata alla finestra....ho tirato fuori tutto al volo, montato lo zoom e ho scattato il piu rapidamente possibile.
Le foto sono mosse....500mm 1/200 a mano libera e senza nessun appoggio ma considera anche la ridottissima PDC(500mm, distanza 3 metri f10), circa 10mm con i soggetti in movimento....
L'obbiettivo va in crisi(qualitativamente parlando) in pessime condizioni di luce tipo soggetti bianchi colpiti dal sole (come in questo caso).
A TA e a 500mm non � un completo disastro anzi.
La maf � velocissima nonostante la grande escursione focale, lo stabilizzatore � surreale, fantastico ho altre 2 ottiche stabilizzate e sono 2 spanne sotto.
Ho scelto il 150-500 perch�:
-il 50-500 costava troppo e francamente un 50mm f5.6 da 2 Kg.....non ha alcun senso
-il 120-400 costava meno ma: peso simile, lunghezza focale piu corta, alcuni commenti in rete non erano lusinghieri.
-alternative allo stesso prezzo non ne ho proprio trovate.
Se vuoi farti un idea degli scatti che tira fuori fai un giro sul mio sito nella sezione naturalistica...sono piu o meno tutti suoi:
Http://www.spnetzone.comTra un po ti mando un MP con un NEF cosi ti fai un idea del file senza alcuna PP (a livello di nitidezza e sfocato c'� poconulla...la pp nello scatto postato � servita a ben'altro...te ne accorgerai aprendo il nef e mi raccomando, bocca chiusa �

)
Ciao
Claudio