Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Tomeric
Buongiorno a tutti,

da circa 6 mesi sono in possesso di una P100 che ho usato e provato in situazioni differenti, cercando di utiliizzarne le diverse funzioni ed opzioni per arrivare ad ottimizzarne le possibilit� e potenzialit�.

Purtroppo a distanza di tempo e diversi tentativi, a parte la nitidezza delle immagini ( che anche leggendo diverse discussioni sembra sia un problema "cronico" ), la maggior preoccupazione � relativa al bilanciamento dei colori.
Se inizialmente pensavo fosse solo l'effetto del display, tutti gli scatti invece risultano con una dominante rossa molto, molto accentuata, tale da snaturarne i colori reali ed il risultato stesso della foto ( se il soggetto � una persona il colore della pelle, fa sembrare qualsiasi soggetto come se fosse stato al sole per ore senza alcuna protezione... )

Mi chiedo se � un problema congenito, irrisolvibile,della macchina o se � in particolare il mio apparecchio che debba essere revisionato per correggere questo difetto che rende praticamente impresentabile qualsiasi foto scattata.

Ringrazio e saluto tutti i Nikonisti.
riccarbi
Domanda fondamentale: usi il bilanciamento del bianco automatico, il modo scene o la premisurazione manuale?
bergat@tiscali.it
Ci alleghi qualche esempio?
squalovolpe
QUOTE(Tomeric @ Jun 21 2011, 01:09 PM) *
Buongiorno a tutti,

da circa 6 mesi sono in possesso di una P100 che ho usato e provato in situazioni differenti, cercando di utiliizzarne le diverse funzioni ed opzioni per arrivare ad ottimizzarne le possibilit� e potenzialit�.

Purtroppo a distanza di tempo e diversi tentativi, a parte la nitidezza delle immagini ( che anche leggendo diverse discussioni sembra sia un problema "cronico" ), la maggior preoccupazione � relativa al bilanciamento dei colori.
Se inizialmente pensavo fosse solo l'effetto del display, tutti gli scatti invece risultano con una dominante rossa molto, molto accentuata, tale da snaturarne i colori reali ed il risultato stesso della foto ( se il soggetto � una persona il colore della pelle, fa sembrare qualsiasi soggetto come se fosse stato al sole per ore senza alcuna protezione... )

Mi chiedo se � un problema congenito, irrisolvibile,della macchina o se � in particolare il mio apparecchio che debba essere revisionato per correggere questo difetto che rende praticamente impresentabile qualsiasi foto scattata.

Ringrazio e saluto tutti i Nikonisti.

Anch'io ho una p100 e non ho mai avuto problemi del genere,semmai ho avuto problemi nel senso opposto,cio� che i rossi risultassero rosa,ma posso assicurarti che con un bilanciamento del bianco in manuale ho risolto tutto.
lottima
Ciao, mi dai un paio di dritte per fare il bilanciamento del bianco manuale, grazie.
riccarbi
QUOTE(lottima @ Jun 25 2011, 12:01 PM) *
Ciao, mi dai un paio di dritte per fare il bilanciamento del bianco manuale, grazie.

E' supersemplice.
Ti munisci di un foglio bianco (una foglio da fotocopie va benissimo), imposti la premisurazione manuale nel menu di bilanciamento colore e segui le istruzioni del manuale. A questo punto la macchina � impostata.
Attenzione a ricordarti di non lasciare il bilanciamento su premisurato se cambi ambiente o luce (tipo spegnere la macchina, ritirala fuori dopo 2 giorni e scoprire che tutte le foto che scatti sono virate perch� hai lasciato la premisurazione di due giorni prima).
Di solito funziona benissimo, per� in certe situazioni non ce la fa, la tipica � una piazza di notte illuminata con luci di tipo e colore diverso). In questi casa usa i modi scena.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.