QUOTE(giannizadra @ Oct 8 2005, 02:31 PM)
Naturalmente..
Applicavo ai tele lo stesso ragionamento (costi/angolo di campo) che il nostro amico applicava ai grandangolari.

Non avete capito il senso del mio ragionamento.
Tutte le ottiche non DX tele o grandangoli che siano, sono state progettate per proiettare l'immagine sulla superficie di 24x36mm.
Quando la proiettano su un sensore DX, viene buttata via, il 60% dell'immagine, e guarda caso, quella pi� esterna, ovvero, quella pi� critica e costosa in termini di progettazione e quindi di costi dell'ottica.
Non � vero come ha detto qualcuno, che il costo � determinato dalla focale.
Il costo (a parit� di luminosit�), � determinato unicamente dall'angolo di campo che deve essere coperto.
Progettare un 28mm 1.4 per coprire 24x36mm, non � affatto la stessa cosa che progettare un 28mm 1.4 per coprire una superficie di appena il 40%.
E' per questo che un'ottica specifica per DX, costerebbe esattamente come l'equivalente per 35mm con la stessa copertura.
Insomma un 35mm 1.4 DX costerebbe quanto un 50mm 1.4 non DX perch� avrebbe la stessa complessit� ottica, anche se con meno vetro.
Poich� Nikon ha ottiche strepitose e anche molto costose (che valgono fino all'ultimo cent di quello che costano), mi duole il cuore dover buttar via pi� della met� dell'immagine per il quale sono state progettate.
E' come comprare una Ferrari e non poter andare oltre la terza marcia...
E' questo che mi frena dall'acquisto di due ottiche che mi fanno gola: il 20mm 2.8 e l'85 1.4.
Almeno consigliatemi il miglior corpo a pellicola in termini di prezzo prestazioni, che mi accompagner� fin quando Nikon sforner� una dsrl FF (2 o 3 anni?)
Non ho nessunissima voglia di passare alla concorrenza, soprattutto dopo aver visto i loro grandangolari...