Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Luix90
Solo un'opinione
ho trovato usata ma in ottime condizioni una D1x con tre batterie a euro 1600-1700. Mi serve una macchina robusta e affidabile mi date un'opinione sul AF di questa macchina ed esposizione in modalit� priorita di diaframma?
(non vorrei spendere monti soldi per la D2x allora.......ci rifletto)
lucaoms
L'af va benissimo,� super affidabile,� super robusta unica pecca le batterie che non hanno una gran durata........il prezzo se la macchina � nital e non e spremuta mi sembra valido...
Gran macchina Gran sensore
provala e vedrai che ti rimane incollata alle mani...
ciao
Rita PhotoAR
Avevo la D70 me quando ho visto la D1x usata non ho resistito. Gran macchina,io fossi in te la piglierei,le batterie eventualmente costano 130 � ma si trovano anche a meno (se quelle che ha in dotazione fossero esauste). Ricordati che fino a pochi mesi fa era una macchina da 5.000� quindi fai le tue valutazioni in termini di rapporto qualit�/prezzo. I soldi spesi per una D1x (dai 1500 ai 2000 - dipende dai casi) sono spesi molto bene.
Luix90
Grazie
una batteria nuova quanti scatti fa?
Inoltre il mio problema � che in molte situazioni devo affidarmi agli automatismi
AF e esposizione A quindi la domanda � se con questi automatismi nella maggiorparte dei casi � affidabile?
davide.lomagno
vai tranquillo.non sbaglia un colpo.Io volevo venderla,quando comprai la d2x,poi ho cominciato ad usarla in raw aperto con capture a 10 mpx,ed ho deciso di tenermela(con grande sconforto del negoziante che voleva"rapinarmela"per solo 1500 euri,e che com mia grande soddisfazione gli ho mandato a monte il lucrosissimo affare-per lui ovviamente-).Con un pacco batteria ci faccio circa 300 scatti,vedi un po' .ciao
mikelinos
Io sono un felicissimo e orgoglioso possessore di una d1x!
E' stato amore a prima vista, me la ha fatta provare un mio amico fotografo e poco tempo dopo ne ho acquistata una usata, a 1900euri con tre batterie ( ma si parla del novembre scorso) e Nital.
E' una macchina che va usata molto per capirla e non trarre conclusioni quando vedi le foto sul monitor: stampa in laboratorio e vedrai che a 800 iso in Nef hai la "grana" non il "rumore".
I pixel rettangolari vanno molto bene.
Sara' difficilissimo che io la venda, visto quanto mi ridanno!
E' vero le batterie non durano moltissimo, ma bisogna anche considerare che ha una tecnologia del 2001!!!!! ( quindi preistoria!).
Il prezzo varia se e' Nital e da come e' tenuta esteticamente: a colpo d'occhio si nota subito l'usura della gomma antiscivolo, che la riveste quasi tutta quanto!
Salutoni, Michele.
giancarlo7931
macchina esagerata,autofocus ottimo,la batte solo la serie D2,e tutti a lamentarsi delle pile.... se usi il monitor con la testa,farai anche 800 NEF
ciao giancarlo
ZILA
Ho incontrato la D1x per caso in un momento di sconforto. L'autofocus della D70 mi stava facendo impazzire.. e cos� un amico fotografo (che ringrazier� per tutta la vita) mi ha prestato la sua D1x. Per lavoro utilizzava la D2x e D2h .
E' stato amore a prima vista!!
Fuoco preciso.. colori meravigliosi e dettaglio da brivido

guardati questa foto

La D1x la terr� stretta ancora a lungo. Le batterie durano abbastanza se sai usare il monitor.

Comprala!!

:-) Zila
-missing
QUOTE(ZILA @ Oct 8 2005, 11:17 PM)
.... guardati questa foto ....

Caspita! Con che lente � stata fatta?
ZILA
la foto � stata fatta con la D1x e il 18-70 dx del kit D70. E' un file raw convertito con nikon capture.
La compressione penalizza la foto.

Sfido a scattare la stessa foto con D2x e via dicendo. Si magari la foto la fai.. ma questa nitidezza non la vedi. Ho fatto prove tra D70 e D1x.. stesso soggetto.. stesse impostazioni di scatto.. stesse condizioni.. e la D1x non ha paragoni. Si.. � un po' lenta per le foto sportive in formato jpg fine o tiff.. ma qui basterebbe uno sconticino sulla modifica del buffer che con 250� potrebbe essere raddoppiato. Se Nikon decidesse di abbassare i prezzi della maggiorazione buffer.. penso non venderebbe pi� D2x. Ho scattato foto a 800 iso al circo..

guardate questa.. senza flash con luce naturale (scarsa) e 80-200 afs 2.8

Non ho ancora capito bene la storia dei 10milioni di pixel. Io scatto solo a 5 milioni. Ecco.. vorrei sapere una cosa. Se scatto una foto in nef e con nikon capture decido di interpolarla a 10miloni di pixel.. se poi la croppo il risultato � migliore di una croppatura a 5 milioni?

Rita PhotoAR
Sfido a scattare la stessa foto con D2x e via dicendo. Si magari la foto la fai.. ma questa nitidezza non la vedi.

Beh,oddio...magari la D2X � di pari livello se non superiore (ipotizzo...non ho ai provato la D2X)

Ho fatto prove tra D70 e D1x.. stesso soggetto.. stesse impostazioni di scatto.. stesse condizioni.. e la D1x non ha paragoni.

Su questo ti d� ragione.Una D1X usata e in buone condizioni � da prendere al volo e da tenere stretta. E' anche facile metterla a nuovo con l'upgrade e con la sostituzione delle batterie,magari pi� in l� nel tempo.Economicamente parlando,chiaro � che chi ha abbondanti disponibilit� economiche pu� optare per la D2X ma in senso stretto del termine,per 1500/1700� adesso non compri niente di simile. Penso e credo che sia stato il miglior acquisto della mia vita come circa 13 anni fa,ai primi stipendi,un F3HP usata che ho tutt'ora.

Per i 10 MP,partendo dal raw originale,puoi interpolare a quella risoluzione senza alcuna perdita,� una funzione che si usa normalmete se � necessario usare stampe grosse o crop,in questo caso in postproduzione.
buzz
QUOTE(ZILA @ Oct 9 2005, 01:26 AM)
Non ho ancora capito bene la storia dei 10milioni di pixel. Io scatto solo a 5 milioni. Ecco.. vorrei sapere una cosa. Se scatto una foto in nef e con nikon capture decido di interpolarla a 10miloni di pixel.. se poi la croppo il risultato � migliore di una croppatura a 5 milioni?

*

Dato che hai l apossibilit�, perch� non provi, cos� ci fai sapere.

Cmq sono daccordissimo, credo che la qualit� della ex ammiraglia sia eccellente. Il progresso ovviamente apporta migliorie tecniche, ma credo che con il buffer maggiorato, questa fotocamera pot� dare dei punti a tutte le sorelle per molti anni ancora.

PS Zila, sono contento che tu abbia risolto, mi poiacerebbe vedere anche le foto dei surfisti... a fuoco perfetto. ma la tua D70 che fine ha fatto?
testarossa
anche io ho gia preso la D1x usata e nital e poi ha gia il buffer maggiorato (fa 21 scatti consegutivi) e forse sono stato fortunato ad aver gia la bestia gia maggiorata.
per adesso mi sbizzarizo un po con il formato jpeg in bianco e nero e (mi sembra che sia unica macchina pro che puo fare le foto in B/N direttamente dalle macchina) e poi passero in formato raw.
e la mia D70 � diventato il secondo corpo oppure se chiamiamo cosi "il muletto"
unica pecca della D1x sono le batterie.

ciao
Claudio
Rita PhotoAR
Rag� ma quanto fotografate?? Io con due batterie ci faccio pi� di 1gb di foto.... blink.gif
testarossa
per momento ho la scheda da 2 gb e non so quante foto faccio con una batteria e per adesso li consumo abbastanza la batteria per prove del menu per capire come funziona il mostro.

ciao
claudio
buzz
1 gb di foto con la D1x corrisponde all'�incirca a 150 scatti o meno in raw.
non mi sembra mlto considerando che la D100 faceva oltre 1500 scatti prima di salutarmi.

Per fortuna che avevo sempre quella di scorta (no battery grip...) e all'occorrenzxa in un attimo sostituivo.
Rita PhotoAR
Sar� che ho sempre poco tempo da dedicare alla fotografia,ma solitamente non scatto pi� di 1gb di foto per uscita,quindi a livello amatoriale pu� andare bene.Diverso il discorso professionale,ovviato dall'upgrade con la D2 da molti. smile.gif .
Ai matrimoni quando rimango a piedi c'� sempre una D70 di scorta per fortuna... tongue.gif
lucaoms
QUOTE([giada] @ Oct 9 2005, 07:36 AM)
Beh,oddio...magari la D2X � di pari livello se non superiore (ipotizzo...non ho ai provato la D2X)Su questo ti d� ragione.Una D1X usata e in buone condizioni � da prendere al volo e da tenere stretta. E' anche facile metterla a nuovo con l'upgrade e con la sostituzione delle batterie,magari pi� in l� nel tempo.Economicamente parlando,chiaro � che chi ha abbondanti disponibilit� economiche pu� optare per la D2X ma in senso stretto del termine,per 1500/1700� adesso non compri niente di simile. Penso e credo che sia stato il miglior acquisto della mia vita come circa 13 anni fa,ai primi stipendi,un F3HP usata che ho tutt'ora.

Per i 10 MP,partendo dal raw originale,puoi interpolare a quella risoluzione senza alcuna perdita,� una funzione che si usa normalmete se � necessario usare stampe grosse o crop,in questo caso in postproduzione.
*

la D2x � superiore in molti fattori ma la Durezza dell'Lbcast ,a mio parere, � imbattibile......
poi c'� una certa D2Hs........che........ (e vabbe sono di parte!)
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.