Fortunatamente mi sono lasciato andare ai ritmi musicali e alla bella energia di cui vive questo evento.
Due righe per spiegarvi cos'è la PAR- TOT ( fonte sito ufficiale ) :
Par Tòt Parata significa in dialetto bolognese “Parata per tutti”.
E’ un progetto che trova il suo primo mezzo di espressione in quel grande bacino di idee e incontri che da anni rappresenta il FEST-FESTival, catturando l’interesse e il coinvolgimento di un grande numero di artisti e associazioni ed ha visto centinaia di persone attivarsi spontaneamente per la realizzazione di un grande evento capace di catalizzare l’attenzione di migliaia di cittadini, creando una fitta rete di sostenitori nel mondo dell’associazionismo, del volontariato, dell’arte e della cultura e destando l’interesse dei media, così come di vari studiosi.
Par tòt Parata rappresenta un volano per l’auto-coinvolgimento diretto di cittadini, artisti, associazioni e scuole e rivitalizza i luoghi della città, ridefinendoli e trasformandoli. Par Tòt Parata coinvolge la città di Bologna in una esplosione di musica, ballo, teatro di strada, canto, costumi, maschere, pupazzi, carrelli e tanto altro ancora.
Si tratta di una grande parata multiculturale e intergenerazionale, ecologica ed itinerante per le vie del centro cittadino, senza carri a motore e solo con musica dal vivo.
Trae la propria ispirazione dalla biennale Zinneke Parade di Bruxelles, con la quale si stanno creando relazioni che porteranno a future collaborazioni. In realtà, il significato della Par Tòt Parata va oltre quello di una semplice manifestazione o di un carnevale: nella parata, infatti, l’abitante diventa artista e l’artista diventa abitante, rappresentando una nuova spazialità della vita sociale. La Par Tòt è un percorso culturale aperto che nasce nei margini e nella periferia della città per attraversarne il centro e ridisegnarla simbolicamente, affermando il diritto alle differenze e alla soggettività. Nei mesi che precedono questo evento, sono stati organizzati più di quaranta laboratori gratuiti di varie espressioni creative i cui sforzi confluiscono poi nella parata.
Voglio inizare con una foto che va oltre l'immagine ma che vuole scendere nel profondo dell'evento cercando e sperando che un giorno la "CULTURA" manifestata con tutte le sue radici possa essere una priorità del nostro paese per il bene del nostro futuro :
















