Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sax
Ciao a tutti! tongue.gif
Vorrei avvicinarmi al digitale e sono particolarmente interessato alla nuova reflex Nikon D70 + Kit. Volevo per� sottolineare che il mio interesse � la macrofotografia, e realizzare dei lavori come ad esempio alcune bellissime foto di Matteo Ganora (complimenti!!! wink.gif wink.gif ) che ho visto sul suo sito.
Siccome sono comunque un neofita ( tongue.gif ), vi chiedo un consiglio: � meglio acquistare solo il corpo macchina (D70) ed un ottica dedicata al macro? Ed eventualmente che tipo di ottica (economica ma di qualit� se possibile;-))?
La spesa iniziale D70 kit + ottiche per macro penso sia parecchio elevata..........attendo vivamente dei consigli!! grazie a tutti
cia
Franz
Se il tuo interesse � principalmente la fotografia macro, allora non ti conviene spendere la classica "ira di Dio" nella D70 e in un'ottica Micro Nikkor (che ha cmq il suo prech� in termini qualitativi e di costo), ma - a mio avviso - faresti meglio ad orientarti su una coolpix: visto che miri alla qualit�, la nuovissima 8700 ha la possibilit� di mettere a fuoco sino a 3cm dal soggetto se non ricordo male e 8mpx fanno gola happy.gif
In pi� hai una compatta digitale per ogni altra occasione...

Facci un pensiero e buonissime foto,

Franz
matteoganora
QUOTE (sax @ Mar 16 2004, 10:44 PM)
Ciao a tutti! tongue.gif
Vorrei avvicinarmi al digitale e sono particolarmente interessato alla nuova reflex Nikon D70 + Kit. Volevo per� sottolineare che il mio interesse � la macrofotografia, e realizzare dei lavori come ad esempio alcune bellissime foto di Matteo Ganora (complimenti!!! wink.gif wink.gif ) che ho visto sul suo sito.
Siccome sono comunque un neofita ( tongue.gif ), vi chiedo un consiglio: � meglio acquistare solo il corpo macchina (D70) ed un ottica dedicata al macro? Ed eventualmente che tipo di ottica (economica ma di qualit� se possibile;-))?
La spesa iniziale D70 kit + ottiche per macro penso sia parecchio elevata..........attendo vivamente dei consigli!! grazie a tutti
cia

Innanzitutto grazie per i complimenti! sono lusingato! cool.gif

La scelta della D70 � ottima sotto ogni aspetto, per la macrofotografia ti consiglio di usare un'ottica dedicata, se le tue finanze lo permettono un 60 o un 105 micro Nikkor, altrimenti per spendere un po meno il 105 macro della Sigma andr� benissimo (io ho quello!).

Le coolpix in macro vanno molto bene, in particolar modo la CP4500, diciamo che lavorare in macro con le coolpix � pi� facile e immediato, ma la resa di un ottica macro su una reflex, sebbene sia meno gestibile in fase di ripresa, da poi risultati di molto superiori...

Questa � stata fatta con D100 + 105 macro Sigma, 2" f11
Francoval
Una domanda:
Mi piacerebbe un flash anulare. Sapete se lo Speedlight SB 29S funziona anche sul vecchio micro 55/2,8?
Grazie rolleyes.gif
matteoganora
QUOTE (Francoval @ Mar 17 2004, 03:07 PM)
Una domanda:
Mi piacerebbe un flash anulare. Sapete se lo Speedlight SB 29S funziona anche sul vecchio micro 55/2,8?
Grazie rolleyes.gif

In un documento lessi tempo fa che � compatibile con tutti i micro Nikkor... ma non saprei essere pi� preciso!
Lambretta S
QUOTE (sax @ Mar 16 2004, 10:44 PM)
Ciao a tutti! tongue.gif
cia

Insieme alla D70 comprati pure Matteo cos� i risultati sono assicurati... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Bah a me ste combattine che fanno tutto loro... mi stanno sulle balle che necessit� c'� di andare a mettere la fotocamera a 1 cm dal soggetto (ancora non ho capito poi la luce dove la pigliano) quando senza dare fastidio al soggetto stesso si possono ottenere gli stessi risultati stando a 20 cm che al paese mio ti consentono di metterci un riflettore e quant'altro... poi senza diaframmi senza vergogna senza insomma ma che viene fuori... s'� girato il mondo mo' pure le pulci c'hanno la tosse... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Mo' uscir� fuori l'amico delle combattine che ci far� vedere lo stuolo di immagini da lui realizzate... va buo' io ho detto la mia... poi fate le macro con quello che vi pare... wink.gif wink.gif wink.gif
matteoganora
QUOTE (lambretta @ Mar 17 2004, 03:32 PM)
Bah a me ste combattine che fanno tutto loro... mi stanno sulle balle che necessit� c'� di andare a mettere la fotocamera a 1 cm dal soggetto (ancora non ho capito poi la luce dove la pigliano) quando senza dare fastidio al soggetto stesso si possono ottenere gli stessi risultati stando a 20 cm che al paese mio ti consentono di metterci un riflettore e quant'altro... poi senza diaframmi senza vergogna senza insomma ma che viene fuori... s'� girato il mondo mo' pure le pulci c'hanno la tosse... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Mo' uscir� fuori l'amico delle combattine che ci far� vedere lo stuolo di immagini da lui realizzate... va buo' io ho detto la mia... poi fate le macro con quello che vi pare... wink.gif wink.gif wink.gif

Eh... Eh... mi sa che con la D70 farebbe un affare, con me si prenderebbe un pacco allucinante! biggrin.gif

Sono d'accordo con te Lambretta, le coolpix fanno tutto loro, ma c'� il famoso detto rivisitato che fa: chi fa da se (con una reflex) fa per tre (coolpix!)

Io stesso ho fatto un notevole numero di macro con le coolpix, ma il poter usare un ottica, con i vantaggi del controllo totale dell'esposizione, della maggior distanza di lavoro e della messa a fuoco a ghiera... beh, � tutta un altra cosa, sia per divertimento in ripresa che per risultati!

Lambretta S
Bell'articolone dell'ottimo Mauro Minetti su best shot nr. 4 che aspettate a leggerlo... wink.gif wink.gif wink.gif

Va be va le macro se possono fa pure con le combattine... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.