premetto che dalle ricerche fatte e' risultato che nel campo degli zoom diciamo "circa 70/80-200 f2.8" :
1) quello piu' consigliato e' il Nikon Af-s 70-200 2,8 stabilizzato VR e con motore swm, che purtroppo ha l'unico difetto di costare Eu.2400 circa (by listino Nital), quindi assolutamente irragiungibile per me, e che non si trova usato neanche a pregare in cinese....
2) che l'AF-S bighiera (quello non VR ma sempre con motore ultrasonico) e' quasi pari se non superiore al VR per alcuni, ma e' uscito dal listino, cio' nonostante qualche venditore on line lo propone ancora, ma sempre a piu'di Eu.2000, ed anche questo (che sarebbe il mio favorito...) non si trova usato manco pe' niente...
3) che il bighiera AF 80-200 D (quello senza motore swm) e' un obiettivo dalla resa ottima, anche se non paragonabile ai due precedenti per incisione ma soprattutto per la velocita' della messa a fuoco in particolare con macchine non "pro" tipo D2x/F5 etc.., anche se ha un prezzo on street "raggiungibile" sia pure con sudore
4) che l'alternativa non Nikon, come il Signa 2,8 Apo HSM, ha una resa cromatica e dello sfocato nettamente diversa, peggiore per molti..., e quindi non e' consigliabile, anche se il motore HSM lo rende molto veloce nella messa a fuoco ed ha un prezzo molto invitante...
Veniamo ora alla mia necessita': dispongo attualmente di un Tamron 70-300 F4,5-5,6 che uso sia sulla D70 che sulla D50, e che se non altro ha la qualita' di essere leggero e poco impegnativo sotto tutti i punti di vista. Vorrei affiancargli uno zoom di qualita' superiore e soprattutto dotato di una maggiore rapidita' di messa a fuoco in quanto desidero effettuare riprese di gare motociclistiche e motocrossistiche da bordo pista, eventualmente duplicandolo con un 1,4X
Quello che non ho capito e' se il Nikkor AF 80-200 F2.8D e' effettivamente piu' veloce del mio attuale, e se su un corpo non pro come la D50 e' sufficientemente veloce (sia duplicato con un Kenko Pro che da solo) per effettuare questo tipo di riprese.
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte...