Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
drizzt
Ciao a tutti ho visto in giro e usato qualche volta le custom curves per la mia d70, quelle curve che "simulano" le tonalità delle + famose pellicole a colori.
La domanda forse è molto stupida ma esistono (io non le ho trovate) curve che simulano pellicole in Bianco e Nero??

un saluto a tutti e grazie biggrin.gif

Fabio
Rugantino
Non sarebbe male se esistessero ma ne dubito. Se ci fossero su questo forum se ne sarebbe parlato. rolleyes.gif
DiegoParamati
Non credo sia possibile in quanto dovrebbero togliere completamente la saturazione dall'immagine.
Diego
danyfil
Con le curve è possibile modificare la risposta al contrasto delle immaggini, non è possibile modificare la saturazione - che si dovrebbe azzerare ed altri parametri.
Un secondo fattore fondamentale per simulare le pellicole BN è la grana ed anche in questo caso non è possibile simularla con la curve ma solo in post produzione.
Riassumendo:
E' possibile trovare delle curve che diano un certo contrasto
successivamente in post produzione si dovranno convertire gli scatti in BN secondo uno dei tanti metodi possibili
Una volta ottenuto il risultato voluto si dovrà applicare inpostproduzione la grana necessaria

Mettendo appunto uno specifico metodo non escludo che si possa mettere a punto un metodo per ottenere la simulazione di una determinata pellicola BN
Ciao, buone sperimentazioni...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.