QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 25 2011, 04:08 PM)

Niente cattiverie! Ache se anche a me a volte viene voglia, ma la mia è tutta invidia per non poter avere la D700.
Allora: AF-C e comunque segui il movimento dell'auto tenendola al centro del mirino.
Niente Vr se sul tuo obiettivo c'è (anche questo per me è un sogno), piuttosto penso che 70mm siano un po' pochi, meglio una focale più lunga, non metterti in mezzo alla strada a farti ammazzare.
Io lo uso nei rallye, aiuta ad agganciare il soggetto ed a mantenerlo a fuoco.
Se non sbaglio, una delle caratteristiche dei alcuni Vr è il riconoscimento del panning.
QUOTE(Moua @ Jun 25 2011, 06:03 PM)

Comunque la D700 ha diverse funzioni per l'autofocus. l'AFC va combinato anche con il modo area AF che non è proprio così semplice. Non ho esperienza di gare automobilistiche, però considerando che i soggetti sono in movimento l'AFC da solo non basta, forse bisogna accoppiarci l'inseguimento 3D e sicuramente l'area dinamica.
La domanda quindi non mi sembra così stupida.
C'era sul sito nikon europe un filmato in inglese che spiegava le molte funzioni autofocus della D700.
Ciao
Attilio
Io li ho provati (su D90) ma alla fine scatto con punto singolo ed Af-C, mette a fuoco dove voglio io. Le altre spesso agganciano punti fuori dal soggetto e perdi scatti buoni.
Concordo sulla domanda poco stupida, anzi.
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 25 2011, 08:35 PM)

Devi fare un po' di prove in base anche alla velocità delle macchine e alla distanza di ripresa. Più il soggetto è distante e più il tempo deve essere lento, più il soggetto è vicino e più il tempo deve essere rapido. Altrettanto dicasi per la velocità del soggetto, più è veloce e più il tempo può essere accorciato.
Prova a partire con un tempo di 1/30 per abbassarlo via-via fino a 1/4 di secondo. In questo range troverai senz'altro il tempo ottimale.
La regola universale però è quella di agganciare il soggetto, seguirlo, scattare e proseguire il movimento senza mai fermarsi.
Carlo
1\30 e 1\4 sono tempi troppo bassi, 1\250 1\320 abbastanza alti.
Dipende dalla velocità del soggetto, se il tempo è troppo basso, il mosso è inevitabile anche in panning, se troppo alto "blocchi le ruote" che fanno perdere dinamicità alla foto, sarebbe come fare foto all'auto ferma.
Questa a 1\20 a 18mm visibilmente mossa.....
Ingrandimento full detail : 553.5 KBQuesta a 1\80 a 18mm.....
Ingrandimento full detail : 720.9 KBQuesta a 1\80 sempre a 18mm....
Ingrandimento full detail : 687.6 KBNon guardate la qualità di queste foto, sono solo un esempio....
Vincenzo.
Ah.... questa a ruote ferme..
Ingrandimento full detail : 5.2 MB