Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
00testa
Ciao a tutti,
sono il possessore di una D70 e mi sono organizzato per realizzare still-life di piccoli/medi oggetti in studio. Ho comprato un fondale con relativo sostegno, 2 flash della multiblitz di 250W, 2 bank 90x90 un contatto a caldo As-15 per governare le luci.
Sono comunque anche un neofita della fotografia in studio e mi chiedevo:
A) secondo voi non ho fatto errori nei miei acquisti?
cool.gif manca qualcosa?
C) Chi mi illustra il flusso di lavoro per ottenere l'immagine "perfetta" in studio, dove per "perfetta" intendo con nulla di artistico, ma il prodotto fotografato nel migliore dei modi per realizzare cataloghi prodotto.

andreabardi
ti suggerisco di fare un salto in tecniche fotografiche..... wink.gif
stesmith
Onestamente l'attrezzatura che hai comprato � pi� adatta al ritratto che allo still-life.
Rispondendo alla seconda domanda: manca sempre qualcosa... biggrin.gif
Dunque, non hai detto quali obiettivi possiedi, anche l'obiettivo � importante ed � necessario cambiarlo a seconda delle caratteristiche dell'oggetto.
Poi forse ti sembrer� una domanda stupida, ma hai anche un posto da usare come studio? Dovresti avere un luogo che possa essere totalmente buio e sufficientemente grande (e magari anche riscaldato per non morire di freddo in inverno).
Non hai menzionato stativi e cavalletto, li hai?
Un'altra cosa fondamentale sono i pannelli riflettenti. Puoi usare del polistirolo oppure degli specchi. A tal proposito cerca tra le discussioni di Ludofox, troverai tantissime informazioni utili sia sullo still-life e l'illuminazione sia sull'attrezzatura e il "fai da te".
All'ultima domanda invece non si pu� dare una risposta. Ogni oggetto a caratteristiche diverse che per essere messe in evidenza prevedono illuminazioni