Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19
sandrofoto
Non s� come si faccia, ma vorrei aprire il club del 50 1,8G, chiedo lumi allo staff. intanto posto le 4 foto che avevo inserito nella discussione precedente dell'obiettivo. sui 4 diaframmi diversi.
Dai ragazzi ha chi lo possiede gi� non esitate, postate postate postate...!
CVCPhoto
QUOTE(sandrofoto @ Jun 26 2011, 04:10 PM) *
Non s� come si faccia, ma vorrei aprire il club del 50 1,8G, chiedo lumi allo staff. intanto posto le 4 foto che avevo inserito nella discussione precedente dell'obiettivo. sui 4 diaframmi diversi.
Dai ragazzi ha chi lo possiede gi� non esitate, postate postate postate...!

Evvai Sandro, mi va di tifare per quest'ottica nuovissima e ricca di promesse.

Carlo
edate7
Attendo altri scatti prima di giudicare, ma non si sembra poi cos� diverso dal vecchio 50 f1,8 AFD. Forse solo un p� pi� carico nei colori, come tutti i Nikkor moderni. C'� a chi pu� piacere, a chi no.
Ciao!
sandrofoto
QUOTE(edate7 @ Jun 26 2011, 04:21 PM) *
Attendo altri scatti prima di giudicare, ma non si sembra poi cos� diverso dal vecchio 50 f1,8 AFD. Forse solo un p� pi� carico nei colori, come tutti i Nikkor moderni. C'� a chi pu� piacere, a chi no.
Ciao!

No, effettivamente non � molto diversa come resa cromatica rispetto al vecchio cinquantino, sicuramente per� pi� nitida, almeno nelle grandi aperture.
Altri due scatti convertiti in biancinero:
CVCPhoto
QUOTE(edate7 @ Jun 26 2011, 04:21 PM) *
Ciao!

Mi sembra per�, a prima vista, che le tonalit� siano leggermente pi� calde, vicine a quelle del 24-85.

Vedremo altri scatti su altre fotocamere, credo sia ancora presto per farsi un'idea.

Carlo
sandrofoto
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 26 2011, 04:34 PM) *
Mi sembra per�, a prima vista, che le tonalit� siano leggermente pi� calde, vicine a quelle del 24-85.

Vedremo altri scatti su altre fotocamere, credo sia ancora presto per farsi un'idea.

Carlo

Le foto precedenti le ho un p� saturate perch� mi piaciono cos�, comunque posto due foto convertite dal RAW senza toccare la saturazione, cos� come escono dalla fotocamera, solo una leggera maschera di contrasto:
CVCPhoto
QUOTE(sandrofoto @ Jun 26 2011, 04:46 PM) *
Le foto precedenti le ho un p� saturate perch� mi piaciono cos�, comunque posto due foto convertite dal RAW senza toccare la saturazione, cos� come escono dalla fotocamera, solo una leggera maschera di contrasto:

Mi piace anche cos�.

Carlo
sandrofoto
Tre prove casalinghe di controluce, negli alberi il solo era in alto appena fuori dall'inquadratura, troppo forte per comprenderlo nel sensore, naturalmente il cielo � bruciato, il contrasto sembra buono, con i palazzi, oltre il controluce, si vede la leggerissima distorsione, quasi assente, minore del 50 1,4G.
CVCPhoto
QUOTE(sandrofoto @ Jun 26 2011, 05:05 PM) *
Tre prove casalinghe di controluce, negli alberi il solo era in alto appena fuori dall'inquadratura, troppo forte per comprenderlo nel sensore, naturalmente il cielo � bruciato, il contrasto sembra buono, con i palazzi, oltre il controluce, si vede la leggerissima distorsione, quasi assente, minore del 50 1,4G.

Nella terza vedo anche un'ottima resa dei dettagli nella parte in primo piano, dove ha messo a fuoco.

Carlo
sandrofoto
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 26 2011, 05:21 PM) *
Nella terza vedo anche un'ottima resa dei dettagli nella parte in primo piano, dove ha messo a fuoco.

Carlo

Si � davvero nitidissimo ottimo obiettivo, ne sono davvero soddisfatto, e costa pure poco.
Appena potr� postero altre foto.
CVCPhoto
QUOTE(sandrofoto @ Jun 26 2011, 05:33 PM) *
Si � davvero nitidissimo ottimo obiettivo, ne sono davvero soddisfatto, e costa pure poco.
Appena potr� postero altre foto.

Mi stai davvero mettendo voglia con questo obiettivo. Devo solo trovare delle conferme per abbinarlo all'f/1,4. Rendermi conto cio� dove questo possa rendere meglio dell'altro. Per quanto riguarda l'inverso ci sono, ed � palese, vediamo quindi cosa riesce a fare questa lente che l'f/1,4 non riesce a fare.

Carlo
batr
Posto questo scatto , inserito anche nella sezione RITRATTI..

secondo me da un ottima idea della resa

Nikon D3100 - 400 ISO - F2.8

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 449.7 KB
sandrofoto
QUOTE(riccardo.criseo @ Jun 27 2011, 05:14 PM) *
Posto questo scatto , inserito anche nella sezione RITRATTI..

secondo me da un ottima idea della resa

Nikon D3100 - 400 ISO - F2.8
Ingrandimento full detail : 449.7 KB

Ottimo Riccardo, forza chi lo possiede non esiti!
CVCPhoto
QUOTE(sandrofoto @ Jun 27 2011, 08:02 PM) *
Ottimo Riccardo, forza chi lo possiede non esiti!

Fate vedere qualche sfocato selettivo.

Carlo
sandrofoto
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 27 2011, 08:06 PM) *
Fate vedere qualche sfocato selettivo.

Carlo

Intendi una cosa del genere? E' l'unico soggetto disponibile che ho avuto davanti. Apertura f1,8 / 800 ISO
sandrofoto
Ecco un'altro sfocato, soggetto mooooolto interessante. Sempre a f1,8.
Marco Senn
A naso lo sfocato dell'1.4 � migliore... a distorsione come stiamo? Avete qualcosa di dritto preso di muso sul bordo? Magari su FF...
mbiasion
QUOTE(Marco Senn @ Jun 27 2011, 10:07 PM) *
A naso lo sfocato dell'1.4 � migliore... a distorsione come stiamo? Avete qualcosa di dritto preso di muso sul bordo? Magari su FF...

In cosa lo trovi superiore? Marco aspettavo proprio te... forza, dacci sotto con le foto comparative tra l'1.8 e l'1.4 smile.gif
sandrofoto
QUOTE(Marco Senn @ Jun 27 2011, 10:07 PM) *

B�, teoricamente parlando dovrebbe essere cos� visto il doppio del costo dell'1,4 e la costruzione con 9 lamelle del diaframma. Per� non saprei dirlo, ho avuto il 50 1,4G ma siccome non mi piaceva molto a 1,4 e f2 non ho mai provato a fare questo genere di foto, lo usavo da 2,8 in su, mentre il 50 1,8G lo trovo pi� nitido alla massima qpertura e pi� adoperabile.
CVCPhoto
QUOTE(mbiasion @ Jun 27 2011, 10:40 PM) *
In cosa lo trovi superiore? Marco aspettavo proprio te... forza, dacci sotto con le foto comparative tra l'1.8 e l'1.4 smile.gif

Vi posso postare due scatti test effettuati con il 50 f/1,4, il primo a TA, il secondo a f/2:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 507.7 KB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 612.2 KB

La differenza di sfocato � notevole. Tuttavia lascia il tempo che trova. Bisognerebbe avere in mano i due obiettivi e scattare sugli stessi soggetti, allora forse si potrebbe fare un confronto quasi serio.

Carlo
mbiasion
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 28 2011, 09:41 AM) *
Bisognerebbe avere in mano i due obiettivi e scattare sugli stessi soggetti, allora forse si potrebbe fare un confronto quasi serio.

Carlo

Grazie per le foto, molto interessanti, per� in effetti sono d'accordo con quanto dici: ci vorrebbero foto dello stesso soggetto e nelle stesse condizioni di luce wink.gif
CVCPhoto
QUOTE(mbiasion @ Jun 28 2011, 12:06 PM) *
Grazie per le foto, molto interessanti, per� in effetti sono d'accordo con quanto dici: ci vorrebbero foto dello stesso soggetto e nelle stesse condizioni di luce wink.gif

Ueeee..... non fatemi comprare anche questo, che per un po' devo stare calmino... messicano.gif

Carlo
sandrofoto
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 28 2011, 12:18 PM) *
Ueeee..... non fatemi comprare anche questo, che per un po' devo stare calmino... messicano.gif

Carlo

Ciao Carlo, ma perch� lo vorresti prendere? Hai gi� l'1,4 sarebbe un doppione no?
mbiasion
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 28 2011, 12:18 PM) *

Carlo

smile.gif
CVCPhoto
QUOTE(sandrofoto @ Jun 28 2011, 12:37 PM) *
Ciao Carlo, ma perch� lo vorresti prendere? Hai gi� l'1,4 sarebbe un doppione no?

Sto cercando di capire dove il 50 f/1,8 potrebbe battere l'f/1,4. In linea teorica lo posso intuire, ma vorrei rendermene prima conto con delle immagini.

Come siamo riguardo al coma sagittale? E la tenuta in controluce? Il 50 f/1,8 in questi campi dovrebbe essere migliore, in teoria. Per tutto il resto invece, dovrebbe andare meglio l'f/1,4 sempre in teoria, sfocato a parte che � una legge fisica e quindi certamente a favore del cinquantone.

Carlo
sandrofoto
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 28 2011, 02:04 PM) *
Sto cercando di capire dove il 50 f/1,8 potrebbe battere l'f/1,4. In linea teorica lo posso intuire, ma vorrei rendermene prima conto con delle immagini.

Come siamo riguardo al coma sagittale? E la tenuta in controluce? Il 50 f/1,8 in questi campi dovrebbe essere migliore, in teoria. Per tutto il resto invece, dovrebbe andare meglio l'f/1,4 sempre in teoria, sfocato a parte che � una legge fisica e quindi certamente a favore del cinquantone.

Carlo

Appena avr� occasione di un uscita fotografica, far� in modo di soddisfare le tue richieste.
CVCPhoto
QUOTE(sandrofoto @ Jun 28 2011, 02:21 PM) *
Appena avr� occasione di un uscita fotografica, far� in modo di soddisfare le tue richieste.

Grazie Sandro!

Carlo
sandrofoto
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 28 2011, 02:23 PM) *
Grazie Sandro!

Carlo

Fogurati � un piacere! rolleyes.gif
max.dem
Ciao a tutti , sono un neofita in cerca di chiarimenti , ho due piccoli il primo di tre anni e il secondo di un mese e mi piace molto scattare dei primi piani.....
cosa ne pensate dell'ottica in oggetto??
Ho un 16/85 , ma non mi piace la resa , con il 50 migliorerei il risultato?
Attendo lumi...
burian
Ho da poco acquistato il 50 1.8 G, posto qui alcune foto che avevo inserito nell'altra sezione.
Ancora nessuno a 1.8, presto lo far�.
Tengo a precisare che i seguenti file sono assolutamente cosi come memorizzati dalla macchina, senza nessun tipo di ritocco in post.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 904.6 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 602.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 949.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 409.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 472.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 376.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 669.2 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 994.9 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 481.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 374.1 KB
CVCPhoto
QUOTE(burian @ Jun 29 2011, 10:37 PM) *

Ottimi scatti, soprattutto se non hanno visto pp. Con che Picture Control hai scattato, se posso?

Carlo
sandrofoto
QUOTE(max.dem @ Jun 29 2011, 10:22 PM) *
Ciao a tutti , sono un neofita in cerca di chiarimenti , ho due piccoli il primo di tre anni e il secondo di un mese e mi piace molto scattare dei primi piani.....
cosa ne pensate dell'ottica in oggetto??
Ho un 16/85 , ma non mi piace la resa , con il 50 migliorerei il risultato?
Attendo lumi...

Il 16-85 � un ottimo obiettivo, cosa esattamente non ti piace?
Ottimo il 50 nuovo, ma attenzione se parli di primi piani ai bimbi, ti dovrai avvicinare molto col 50, rischiando qualche deformazione prospettica.

P.S. Bravo Burian, hai ravvivato un p� questo club, anche se non � ufficialmente un club!
CVCPhoto
QUOTE(sandrofoto @ Jun 29 2011, 11:34 PM) *
Ottimo il 50 nuovo, ma attenzione se parli di primi piani ai bimbi, ti dovrai avvicinare molto col 50, rischiando qualche deformazione prospettica.

P.S. Bravo Burian, hai ravvivato un p� questo club, anche se non � ufficialmente un club!

Lo sar� senz'altro, con tutti gli onori! Aspetta che torni l'Admin dalle ferie. wink.gif

Carlo
burian
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 29 2011, 10:48 PM) *
Ottimi scatti, soprattutto se non hanno visto pp. Con che Picture Control hai scattato, se posso?

Carlo

Ti ringrazio! Non ho usato Picture Control, ho scattato in raw, poi esportato in Jpeg con Lightroom
max.dem
QUOTE(sandrofoto @ Jun 29 2011, 11:34 PM) *

Ho utilizzato inizialmente il 18/70 no vr in dotazione con la d300 , ho effettuato dei primi piani discreti con microvibrazioni irrecuperabili , purtroppo il primo � andato (volo dal com� al pavimento ....e ciao ) e ho acquistato il 16/85, per� avendo una focale discreta avevo pensato di provare il 50 a prezzo contenuto....

Per quanto riguardas i primi piani , con buon effetto sfocato , cosa mi consiglieresti??
sandrofoto
QUOTE(max.dem @ Jun 30 2011, 04:03 PM) *
Ho utilizzato inizialmente il 18/70 no vr in dotazione con la d300 , ho effettuato dei primi piani discreti con microvibrazioni irrecuperabili , purtroppo il primo � andato (volo dal com� al pavimento ....e ciao ) e ho acquistato il 16/85, per� avendo una focale discreta avevo pensato di provare il 50 a prezzo contenuto....
Per quanto riguardas i primi piani , con buon effetto sfocato , cosa mi consiglieresti??

Hai la D300, quindi senza dubbio l'85 1,8D.
CVCPhoto
QUOTE(burian @ Jun 30 2011, 07:28 AM) *
Ti ringrazio! Non ho usato Picture Control, ho scattato in raw, poi esportato in Jpeg con Lightroom

Veramente nitidissimi, saturi e contrastati.

Carlo
sandrofoto
Bravo batman62, ottimi scatti!
burian
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 30 2011, 05:31 PM) *
Veramente nitidissimi, saturi e contrastati.

Carlo

Mi sembra davvero un'ottima lente, considerando nitidezza e colori. Forse meglio del 35mm 1.8G.

Continuer� a testarla
batr
QUOTE(burian @ Jun 30 2011, 08:35 PM) *
Mi sembra davvero un'ottima lente, considerando nitidezza e colori. Forse meglio del 35mm 1.8G.

Continuer� a testarla

Anche a me questo 50ino sembra meglio del peraltro ottimo 35 1.8 ...

un altro piccolo contributo su D3100 + sb400

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
CVCPhoto
QUOTE(burian @ Jun 30 2011, 08:35 PM) *

Continuer� a testarla

Prova anche qualche sfocato selettivo, anche se come obiettivo non � nato specificatamente per quello, ma sono convinto comunque che la resa sar� ottima.

Carlo

QUOTE(riccardo.criseo @ Jun 30 2011, 10:56 PM) *
Anche a me questo 50ino sembra meglio del peraltro ottimo 35 1.8 ...

un altro piccolo contributo su D3100 + sb400

Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Spettacolare nitidezza e dettaglio. Qui mi sento di dire che l'f/1,4 � inferiore.

Carlo
mauropanichi
QUOTE(sandrofoto @ Jun 30 2011, 07:36 PM) *
Bravo batman62, ottimi scatti!

Grazie Sandro,dimenticavo....i due scatti sono dei crop100%
CVCPhoto
Ragazzi, dai, ancora qualche bella immagine... wink.gif

Carlo
gambit
carlo,
io sono combattuto se predere afs 1.4 e 1.8, da usare su dx. cosa ti fa preferire il 1.8?
curiosita' per confrontarsi, non per polemica (e' sempre bene specificare! messicano.gif )
max.dem
QUOTE(sandrofoto @ Jun 30 2011, 04:26 PM) *
Hai la D300, quindi senza dubbio l'85 1,8D.

Sinceramente NO!! Devo considerare il budget familiare !!??
Non ho idea di quanto costi!!
CVCPhoto
QUOTE(gambit @ Jul 1 2011, 02:53 PM) *
carlo,
io sono combattuto se prendere afs 1.4 e 1.8, da usare su dx. cosa ti fa preferire il 1.8?
curiosita' per confrontarsi, non per polemica (e' sempre bene specificare! messicano.gif )

Gambit, io ho preso gi� tempo fa l'f/1,4 che per lo sfocato � veramente fantastico. Tuttavia, come resa in condizioni di luce intensa, lo ritengo decisamente inferiore al 24-70 f/2,8.

E' per questo motivo che sto seguendo attentamente questo club, poich� ritengo che l'f/1,4 e l'f/1,8 non siano in concorrenza, ma si completino l'uno con l'altro. Due diversi utilizzi, due rese diverse, ognuna ottimizzata per un determinato target fotografico.

Carlo
gambit
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 1 2011, 08:53 PM) *
Gambit, io ho preso gi� tempo fa l'f/1,4 che per lo sfocato � veramente fantastico. Tuttavia, come resa in condizioni di luce intensa, lo ritengo decisamente inferiore al 24-70 f/2,8.

E' per questo motivo che sto seguendo attentamente questo club, poich� ritengo che l'f/1,4 e l'f/1,8 non siano in concorrenza, ma si completino l'uno con l'altro. Due diversi utilizzi, due rese diverse, ognuna ottimizzata per un determinato target fotografico.

Carlo

grazie carlo della tua risposta, capisco perfettamente il tuo punto di vista.
CVCPhoto
QUOTE(gambit @ Jul 2 2011, 01:01 AM) *
grazie carlo della tua risposta, capisco perfettamente il tuo punto di vista.

wink.gif
mbiasion
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 1 2011, 09:53 PM) *

Carlo

Avrei tanto preferito leggere "prendi l'1.8 perch� l'1.4 fa pena e lo sfocato � una schifezza..." almeno mi avresti aiutato a levarmelo dalla testa smile.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.