QUOTE([giada] @ Oct 16 2005, 10:55 AM)
No,non esiste al litio e comunque ti consiglio di comprare SOLO le originali,anche due o tre se non ti soddisfa la durata ma che siano originali.
Già, è vero purtroppo non esiste un abatterie al litio per la D1X. Quelle originali vanno bene e per ovviare alla loro durata non eccelsa anch'io ho optato per l'acquisto di un paio di batterie (in totale ne ho quattro) e problemi di rimanere a piedi per mancanza di corrente non ne ho ancora avuti.
Il problema però risiede nel fatto che tre batterie nello zaino fanno sentire un po' il loro peso, certo non pesano una tonnellata, ma quando si passa una giornata a camminare in montagna, meno zavorra si ha e meglio è. La differenza di peso in batterie per garantire la stessa autonomia con ad esempio la D70s che spesso mi porto in montagna è considerevole.
Inoltre, nel caso in cui il sabato abbia un matrimonio (400-600 scatti) e che come spesso accade si protrae fino a tarda serata, se il giorno dopo (come spesso mi è capitato) mi serve la macchina dalla mattina presto, le 2 - 3 batterie quando le carico ?
Comunque reputo la D1X una macchina formidabile, decisamente non comparabile ad una D70, soltanto che l'autonomia certo non agevola per niente il lavoro. Certo, per avere una qualità di pari livello e maggiore autonomia la soluzione è la D2X, ma visto la cifra conviene spendere 1600-2000 € per una D1X e fronteggiare i problemi di elettricità !!!
Tengo a sottolineare inoltre che a differenza di molte altre fotocamere che ho provato, anche della concorrenza, la D1X è capace di un file che nella maggior parte dei casi è pronto per la stampa, i colori sono molto vividi e contrastati, la gamma dinamica del sensore rimane inoltre molto valida anche ad elevati ISO e la grana contenuta e di piacevole effetto. Inoltre un'altra cosa che distingue il sensore della D1X è la qualità nelle ombre, senza grana e con una lettura dei dettagli nelle zone scure veramente ottima.
La foto allegata l'ho fatta ieri, 500 iso, 300f4+TC14II a mano libera, nessun intervento per vivacizzare colori e contrasto.
D1X