Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Valejola
Si s�, i rimasugli di una tavola appena sparecchiata sono irresistibili per un insetto del genere (mosca? moscone?)...
Se notate errori o avete qualsiasi consiglio da darmi, sparate senza problemi...io posto sempre e solo per imparare!

D90 a mano libera
Sigma 70-300 apo macro
T. 1/200, F. 14, Iso 320
Flash esterno in slave (lampo da dx)
R.R. 1:2 (pi� crop)

p.s: giuro che la mia casa � pulita e sgombra da insetti simili...� colpa della grigliata/pranzo in giardino. messicano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
gloster89
carina,mi sembra una Sarcophaga carnaria,per� coi ditteri non ci so fare molto.
Filo_
Ammazza che PDC...pensavo l'avessi scattata a f/1..... Mi pare che non ti possa lamentare dell'accoppiata D90 + Sigma Apo. Non so quanta maschera di contrasto abbia usato, ma l'insieme mi sembra una bella "rasoiata".

C'� ancora molto spazio sopra e sotto. La foto � buona ma io non la metterei in cornice 40x60 he_hee.

p.s.: Bello il "TafanoK".... � lo stesso che si � pappato la "cagnetta lanciata" dell'altra volta...?
Ma che cavolo mangiate di cos� "aggressivo" in queste grigliate rave? tongue.gif

A presto. Ciao

Filippo
Valejola
QUOTE(gloster89 @ Jun 28 2011, 12:25 AM) *
carina,mi sembra una Sarcophaga carnaria,per� coi ditteri non ci so fare molto.

Ostia, il nome mette un p� d'ansia! unsure.gif

QUOTE(Filo_ @ Jun 28 2011, 12:32 AM) *
Ammazza che PDC...pensavo l'avessi scattata a f/1..... Mi pare che non ti possa lamentare dell'accoppiata D90 + Sigma Apo. Non so quanta maschera di contrasto abbia usato, ma l'insieme mi sembra una bella "rasoiata".

C'� ancora molto spazio sopra e sotto. La foto � buona ma io non la metterei in cornice 40x60 he_hee.

p.s.: Bello il "TafanoK".... � lo stesso che si � pappato la "cagnetta lanciata" dell'altra volta...?
Ma che cavolo mangiate di cos� "aggressivo" in queste grigliate rave? tongue.gif

A presto. Ciao

Filippo

Gi�, la pdc a 300mm e, pi� o meno, 1.5m di distanza, � davvero ristrettissima!
Difatti ho dovuto buttare via molti scatti perch� nonostante guardassi le zampette, la maf sul muso cascava male perch� la mosca era inclinata. Menomale che � rimasta immobile per qualche minuto cos� ho potuto fare i miei comodi.
Si, c'� un p� di contrasto in pi� perch� a me piacciono sempre belle durette.
Comunque qu� era da mia madre mentre l'altra volta da un mio amico...ehh per certe cose non ci teniamo pi� di tanto, l'importante � magnare e divertirsi! messicano.gif
Mauro Va
Complimenti Valejola, la foto, non la mosca.
decentrata un p�? non era meglio?

Ciao Mauro
Filo_
QUOTE(mauro 33 @ Jun 28 2011, 03:13 PM) *
Complimenti Valejola, la foto, non la mosca.
decentrata un p�? non era meglio?

Ciao Mauro

Si, l'ho pensato anch'io. Forse un dito pi� a destra. In compenso si tratta di un soggetto unico e per me pu� stare anche in centro. Doveva essere un p� pi� grande, ma con un soggetto simile (e non "impagliato") ha gi� fatto miracoli.

CiauZ

FIlippo
claudio-rossi
Complimenti,
molto incisivo, ma se sei riuscito in questa cosa � perch� il tasso alcolico evidentemente non era ad un livello adeguato messicano.gif

Ciao

Claudio
Valejola
QUOTE(Filo_ @ Jun 28 2011, 04:00 PM) *
Si, l'ho pensato anch'io. Forse un dito pi� a destra. In compenso si tratta di un soggetto unico e per me pu� stare anche in centro. Doveva essere un p� pi� grande, ma con un soggetto simile (e non "impagliato") ha gi� fatto miracoli.

CiauZ

FIlippo

Eh si, anche a me piacerebbe un RR pi� spinto, ma questo � gi� un crop e non potevo andare oltre per non perdere troppa definizione.
Chiss� se un giorno mi prender� una lente dedicata seria...
Per la composizione di solito tendo anch'io a decentrare, ma in questo caso la vedevo meglio li in mezzo. smile.gif
L'unico rammarico � non aver avuto l'idea di spostare il flash davanti piuttosto che quasi dietro...colpa della fretta da principiante!
QUOTE(ilterrestre @ Jun 28 2011, 04:25 PM) *
Complimenti,
molto incisivo, ma se sei riuscito in questa cosa � perch� il tasso alcolico evidentemente non era ad un livello adeguato messicano.gif

Ciao

Claudio

In effetti sono un mezzo astemio...colpa mia che ho bruciato le tappe qualche anno f�, e ora lo stomaco rifiuta gli alcolici. rolleyes.gif
mash73
QUOTE(Valejola @ Jun 28 2011, 07:02 PM) *
Eh si, anche a me piacerebbe un RR pi� spinto, ma questo � gi� un crop e non potevo andare oltre per non perdere troppa definizione.
Chiss� se un giorno mi prender� una lente dedicata seria...
Per la composizione di solito tendo anch'io a decentrare, ma in questo caso la vedevo meglio li in mezzo. smile.gif
L'unico rammarico � non aver avuto l'idea di spostare il flash davanti piuttosto che quasi dietro...colpa della fretta da principiante!

In effetti sono un mezzo astemio...colpa mia che ho bruciato le tappe qualche anno f�, e ora lo stomaco rifiuta gli alcolici. rolleyes.gif

ma era viva? o l'hai piazzata stecchita?
Valejola
QUOTE(mash73 @ Jun 28 2011, 07:46 PM) *
ma era viva? o l'hai piazzata stecchita?

No no, viva viva...di solito le mosche in casa mia fanno una brutta fine, ma qu� eravamo fuori in giardino per cui pi� che allo schiacciamosche ho pensato alla d90! messicano.gif
E mi � andata bene perch� � stata collaborativa stando almeno 2 minuti l� in quella posizione...
Comunque era bella grossa, cosa che sicuramente ha aiutato l'ottica mediocre.
mash73
QUOTE(Valejola @ Jun 28 2011, 08:30 PM) *
No no, viva viva...di solito le mosche in casa mia fanno una brutta fine, ma qu� eravamo fuori in giardino per cui pi� che allo schiacciamosche ho pensato alla d90! messicano.gif
E mi � andata bene perch� � stata collaborativa stando almeno 2 minuti l� in quella posizione...
Comunque era bella grossa, cosa che sicuramente ha aiutato l'ottica mediocre.

scatto bellissimo.
Stefano Ridolfo
Ciao, devo dire la definizione che sei riuscito ad avere sulla mosca, per lo pi� a mano libera � accettabile, ci� che mi disturba nello osservare lo scatto � lo sfuocato che si percepisce in modo evidente sulla parte inferiore dell'immagine. Inoltre il protagosnista principale (La mosca) risulta troppo centrato sia verticalmente che centralmente , forse, come hanno gi� detto e come ribadisco decentrando il soggetto lo scatto rendeva un capellinno di pi�.
Valejola
QUOTE(Stefano Ridolfo @ Jun 28 2011, 10:21 PM) *
Ciao, devo dire la definizione che sei riuscito ad avere sulla mosca, per lo pi� a mano libera � accettabile, ci� che mi disturba nello osservare lo scatto � lo sfuocato che si percepisce in modo evidente sulla parte inferiore dell'immagine. Inoltre il protagosnista principale (La mosca) risulta troppo centrato sia verticalmente che centralmente , forse, come hanno gi� detto e come ribadisco decentrando il soggetto lo scatto rendeva un capellinno di pi�.

In effetti se si f� caso alla parte sfocata inferiore d� un p� fastidio...colpa della superficie piatta del tavolo che ovviamente continuava.
Per la composizione invece io la preferisco proprio cos� per lo stesso motivo...essendo in mezzo ad una superfice piatta e cromaticamente uniforme, il decentramento, credo che avrebbe dato pi� un senso di errore che di creativit�.
Comunque l'importante � sapere che, tranne quello del flash piazzato frettolosamente, non ho commesso errori gravi o banali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.