Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
castellano.alessandro
Ciao a tutti.

In questa foto mi sono comparsi questi curiosi (almeno per me) artefatti, come delle "strisce" di luce. Non è un problema di Jpeg, in quanto sono presenti anche sulla raw.

Sono alle prime armi e vorrei capire che errore ho commesso. Ho usato un filtro UV Emolux, potrebbe essere il colpevole?
Inoltre, non capisco bene come sia nata quella parte nera sulla destra, visto che la foto è stata fatta in montagna al sole e non c'erano zone particolarmente in ombra.

La foto è qui:
https://picasaweb.google.com/lh/photo/06TKo...feat=directlink

Grazie a tutti per il supporto!
Antonio Canetti
non vedso particolari strisce luminose, mentre se ti riferisci alle foglie che dal verde passano al bianco sono dei banalissim riflessi della luce sulla foglia che fa da specchio; per quanto riguarda al "nero" in alto a destra è solo una zona sottoesposta l'esposimetro ha esposto per zone più chiare sottoesponendo quello che era gia in ombra.

Antonio
monteoro
Cosa c'era sullo sfondo? le strisce "luminose" in altro sono dovute ad elementi molto sfocati in quanto molto distanti dal soggetto.
Per la macchia nera in alto a destra ti ha già detto Antonio.
ciao
Franco
castellano.alessandro
Grazie infinite per le risposte.

Ho evidenziato alcune delle "strisce" a cui mi riferivo.
Potrebbero essere semplicemente elementi molto sfocati, tuttavia mi pare un po' eccessivo anche considerando che, soprattutto quelli sulla sinistra (in mezzo all'erba), sono ad una profondità non molto diversa da altri elementi a fuoco (o con una sfumatura contenuta). Inoltre è un effetto grafico che non mi era mai capitato, anche in altre foto con elementi molto fuori fuoco.

monteoro, sullo sfondo c'era una parete rocciosa molto distante, ma non ricordo se prima ci fosse qualche altro elemento come ad esempio una pianta.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 66.3 KB
Antonio Canetti
per me c' è solo del banale fuori fuoco.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.