QUOTE(andrea-sr @ Nov 25 2005, 10:24 AM)
ai ai!! � ricomparso il messaggio OFF sul ......... da dove deriva il problema per risolverlo definitivamente. Chiedo aiuto alla community.
Grazie Andrea
Andrea ....
Passaci qualche altro parametro ... forse una volta l'ho intravisto per 1/24 di sec, ma indicava lo spegnimento immediato del monitor dopo lo scatto la mia batteria era quasi scarica ... una seconda volta avevo usato molto il flash incorporato .... autoprotezione da surriscaldamento ... sabato scorso 123 scatti NEF nel giro di 90 minuti scarsi, con camera flash attivato (e scaldato) ... non leggevo bene (ero al sole), ma pi� qualche time-out l'ho avuto anche se ero in MF e flash carico.
Ora,
senza panico,
E SOLO SE VUOI , potresti ricreare la situazione
DOPO QUESTA PREPARAZIONE:
1) - Rimuovi e rimonta l'ottica (meglio col selettore del corpo in MF)
2) - Reset a due pulsanti verdi (soft), seguiro da Reset hard (pulsante fondo macchina)
3) - Rimuovila batteria e caricala a fondo (30 minuti oltre il led fisso ...)
4) - Rimonta la batteria appena caricata o altra gi� pronta sempre ben caricata
5) - Rinnova i reset 1) e 2) ... non preoccuparTi se qualcuno si mette a ridere (�)
6) - Seleziona il massimo della qualit� e di ampiezza foto (6Mp NEF+Basic)
7) - Manual mode : 1/500 sec : Diaframma chiuso al massimo 22 o pi�
8) - Matrix metering
9) - Attiva il flash interno, DOPO AVERLO APERTO E RICHIUSO 5 VOLTE
10) - Soggetto: Un vaso preferibilmente scuro a circa 1 metro, parete a circa 3 metri (distanze dalla macchina)
11) - Manual focus, non importante la precisione
12) - Scatta senza tregua ... fino a quando non si ferma ... per� ad ogni scatto tieni d'occhio l'indicatore del Buffer a destra della barra verde ... e registra mentalmente la cifra prima di r (scatti residui disponibili nel Buffer)
13) - Quando sei stanco e non si fosse letto OFF, ripeti la procedura 12) quardando il pannello di controllo (LCD superiore) per tentare di rileggere OFF.
Se leggi OFF in queste condizioni, allora � tutto normale, � scritto anche nel manuale tra le righe e le note ... ma � anche una normale cognizione per noi che usiamo una fotocamera digitale, alias computer, con la sua CPU ed il suo bravo FirmWare, Input devices (Ottica + Sensore, tasti e rotelle varie), Output devices (Schermo LCD), Mass storage device (la scheda CF), External serial connected device (i Flash - intero o esterno) che "colloquia" appunto con protocollo seriale con l'intero sistema .... dunque manca solo il fotografo.
Se dopo questo COLLAUDO non si riproduce la situazione di cui ci informi, i casi sono due: primo ha resettato e collaudato seriamente il giocattolo; secondo: il "problema" � casuale.
In questa ultima malaugurata ipotesi, che ho sofferto sulla film camera F80 due sole volte, ad un anno di distanza, stesso sito (Ez� Panorama), ho adottato una procedura personale di rimozione sicura di ogni carica elettrostatica residua. Nel caso specifico ero venuto a trovarmi casualmente in campi elettromagnetici che in Francia sono veramente terrificanti. Avevo casualmente notato anche il blocco dell'antifurto del camper ... poi ho visto i ripetitori. La mia procedura, dopo aver rimosso la CF ed a batteria estratta, � semplicissima e talmente naturale ... per� sono in dubbio se sia il caso di consigliarla qui, non vorrei infrangere n� regole etiche del Forum, n� tantomeno farTi rischiare la validit� della garanzia. Se "mastichi" di elettronica, alimentatori e condensatori, hai capito cosa si deve fare ... � sicuro e funziona ... non ci sono altri contatti che quelli che "baciano" la batteria rimossa.
Ti saluto e aspetto notizie
Luigi
(�) Maurizio Costanzo docet ....