Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mac22
Porgo un quesito:
sulla mia D70s nel menù "personalizza foto" alla voce nitidezza continuo ad impostare "alta" (cioè a +2) confermato poi nello stesso menù con "esegui".
Poi visualizzando le immagini a computer noto che di nitidezza non ve ne è manco l'ombra;
così pure con il comando "contrasto" impostato ad "alto (+2) e facendo paragoni con altre prove con impostazioni di default della macchina. Non noto differenze.
Con nikon editor per rendere l'immagine molto dettagliata devo applicare ad ognuna lo "sharpening" a livello "higt", idem con picture project con il comando nitidezza al massimo.
E dire che l'ottica (18-70) non è assolutamente una ciofeca!!!
Sbaglio qualcosa ho interpreto male io la macchina?
Grazie per i chiarimenti.
ciro207
Dopo aver impostato questi dati... ti preoccupi di scattare in PSAM o continui ad usare le scene?
lucaoms
tutto questo scattando in jpeg o raw?
ciao
mac22
Tutti gli scatti sono in jpg alta, e fatti solo in S e A
Franco_
QUOTE(mac22 @ Oct 10 2005, 06:04 PM)
Tutti gli scatti sono in jpg alta, e fatti solo in S e A
*

C'è una cosa che mi sfugge.
Hai detto che scatti in jpg e poi devi intervenire con Nikon Capture Editor (intendi questo con Nikon Editor ?) per aumentare nitidezza e contrasto: ma in Capture non è possibile agire su questi parametri se lo scatto non è NEF (la palette RAW avanzato è disabilitata su scatti in jpg)
Oppure ho capito male ?
Alessandro Raffaeli
QUOTE(fraroby @ Oct 10 2005, 09:08 PM)
Hai detto che scatti in jpg e poi devi intervenire con Nikon Capture Editor (intendi questo con Nikon Editor ?) per aumentare nitidezza e contrasto: ma in Capture non è possibile agire su questi parametri se lo scatto non è NEF (la palette RAW avanzato è disabilitata su scatti in jpg)
Oppure ho capito male ?
*

in effetti la situazione non è chiara e poi le personalizzazioni sono molto piu' evidenti in RAW che in JPEG (compresso... minimo ad 1/4)
praticus
....posta qualche scatto.......hmmm.gif

Ovviamente diamo per scontato che le foto non siano mosse o sfocate wink.gif laugh.gif
gabrieleD70
QUOTE(fraroby @ Oct 10 2005, 09:08 PM)
Oppure ho capito male ?
*

Non è mica detto che questi controlli si possano effettuare solo da Raw avanzato.... C'è anche la Maschera di contrasto in Capture, con anche la distinsione per canale di colore. Stesso dicasi per il contrasto.
L'unica differenza è che lavorando su Jpg si va comunque a diminuire la qualità dello scatto originale, con il Raw no.

Ciaoo
gabrieleD70
Comunque con il 18-70 dx ho avuto anch'io questo inconveniente sulla D70 lavorando in jpg. Sarà che il jpg della D70 non è proprio il top....
Knight
Prova a scattare in NEF (RAW) e a controllare i dati di personalizzazione sulla palette RAW AVANZATO di Capture.

Buone foto

Fabrizio
Franco_
QUOTE(gabrieleD70 @ Oct 11 2005, 10:55 AM)
Non è mica detto che questi controlli si possano effettuare solo da Raw avanzato.... C'è anche la Maschera di contrasto in Capture, con anche la distinsione per canale di colore. Stesso dicasi per il contrasto.
L'unica differenza è che lavorando su Jpg si va comunque a diminuire la qualità dello scatto originale, con il Raw no.

Ciaoo
*

Gabiele,
sharpening a livello alto l'ho interpretato come una funzione da RAW avanzato.
Nella maschera di contrasto il livello high non c'è, mentre ci sono invece dei valori da 0 1 100: è per questo che non capisco.
Che poi in jpg questi interventi non sono il massimo è ormai risaputo da chi frequenta il forum da tempo; probabilmente mac22 è un novizio, per cui ancora non sa che è decisamente consigliabile scattare in NEF.

Un saluto
Giallo
Non credo che usi capture editor. Quando far riferimento a Nikon Editor penso alluda a quello fornito con Nikon View.
Però se lo precisasse lui, sarebbe meglio.
smile.gif

domanda (forse stupida): scatti su cavalletto o a mano libera?
seconda domanda (meno stupida se la risposta alla prima domanda è "a mano libera"): che tempi di posa vengono impostati e con quali focali?

smile.gif
mac22
Scusate se non mi sono più fatto vivo.Impegni di lavoro.
Per nikon editor intendo l'editor di nikon view, non ho ancora capture.
Le domande se scatto a mano libera, ecc ecc secondo me non c'entrano con i settaggi per personalizzare nitidezza e via discorrendo. La macchina non riporta nessuna variazione tra settaggi di default e opzioni personalizzate di scatto.
Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.