Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
imeego
Salve,
ieri mi � capitato di scattare delle foto con la Coolpix4600 di un amico.
L'ambiente dove fotografavo era pieno di fumatori e nella stanza sembrava di essere in val padana all'alba!?! biggrin.gif
Il risultato � che in alcuni scatti si nota chiaramente un alone, una "patina" che ingrigisce tutta l'immagine!
Ho provato diverse programmazini di posa...ma niente!
Come si potrebbe risolvere il problema...oltre, ovviamente, vietando di fumare!?! tongue.gif
Con la mia 885 non � mai capitato una cosa del genere!
deeago
QUOTE(imeego @ Oct 11 2005, 07:28 AM)
Salve,
ieri mi � capitato di scattare delle foto con la Coolpix4600 di un amico.
L'ambiente dove fotografavo era pieno di fumatori e nella stanza sembrava di essere in val padana all'alba!?!  biggrin.gif
Il risultato � che in alcuni scatti si nota chiaramente un alone, una "patina" che ingrigisce tutta l'immagine!
Ho provato diverse programmazini di posa...ma niente!
Come si potrebbe risolvere il problema...oltre, ovviamente, vietando di fumare!?!  tongue.gif
Con la mia 885 non � mai capitato una cosa del genere!
*

Hai usato il flash?
imeego
QUOTE(deeago @ Oct 11 2005, 09:12 AM)
Hai usato il flash?
*

Certo!
Ero in interno...e di sera!
deeago
QUOTE(imeego @ Oct 11 2005, 08:20 AM)
Certo!
Ero in interno...e di sera!
*

Allora � piuttosto normale che tu abbia una sorta di "riflesso" causato dal fumo. Il flash lo fa diventare molto pi� evidente di quanto non lo sia in luce ambiente, creando degli effetti tuttaltro che gradevoli o comunque indesiderati. Se vuoi postare un'immagine credo che si potr� essere pi� precisi.
Ciao
imeego
Ma non pu� dipendere dalla "potenza" (ng) del flash!
In situazioni analoghe la D70 con l'SB600 non ha generato questo problema!
E anche la Coolpix885 si � comportata meglio!...il che mi sembra acnor pi� strano!?! huh.gif
ea00220
Sicuramente la potenza dell' SB600 aiuta a sfondare la nebbiolina fumogena e il flash di una compattina non pu� competere con quel rivale....
Potrebbe anche dipendere dalla posizione del flash, troppo vicino all'obiettivo e quindi creare, con la complicit� del fumo, delle strane rifrazioni ... hmmm.gif
Prova a dare un'occhiata agli exif per vedere se la compatta ha alzato per conto proprio gli ISO, cercando di spremere al massimo il flash.

Saluti

Pietro
imeego
QUOTE(ea00220 @ Oct 13 2005, 03:51 PM)
Sicuramente la potenza dell' SB600 aiuta a sfondare la nebbiolina fumogena e il flash di una compattina non pu� competere con quel rivale....
Potrebbe anche dipendere dalla posizione del flash, troppo vicino all'obiettivo e quindi creare, con la complicit� del fumo, delle strane rifrazioni ... hmmm.gif
Prova a dare un'occhiata agli exif per vedere se la compatta ha alzato per conto proprio gli ISO, cercando di spremere al massimo il flash.

Saluti

Pietro
*

Pollice.gif La compatta ha "lavorato" con gli ISO...la "poveretta" ci ha provato!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.