QUOTE(Cooperman @ Jul 7 2011, 12:41 AM)

Ma chi l'ha detto ? Ma perch� questa convinzioni ?
Ti compri un 20mm f2.8 un 85mm f1.8 e un 70-210 f4 ... e cosa hai speso ?
Io uso sia la D700 sia la D300s e secondo me, molte ottiche non superrisolventi ( quali l'85mm f1.8D ) si comportano meglio sulla D700 per via della minor densit�.
Concordo: pi� pixel hai a parit� di sensore e rumore, pi� occorrono ottiche performanti. C'� tuttavia da dire che il formato DX gi� beneficia di questo in quanto "occupa" solo la parte centrale dell'obiettivo che notoriamente � la migliore.
Detto questo in generale le ottiche sono buone o cattive per entrambi i formati ma alcuni difetti nel DX sono meno evidenti. Pi� sono luminose poi, pi� sono ingombranti e costose. Adopero con maggiore soddisfazione il 24/70 2,8 con la D300s che con la D3, avendo nel DX un range di focali per lo street che mi copre tutte le necessit�. Ma ci� non toglie che l'ottica � eccellente anche sull'FX.
Per gli automatismi, non ho mai utilizzato il P. Adopero talvolta l'impostazione M quando la foto � estremamente contrastata e cerco un valore medio: in questi casi eseguo diverse rilevazioni della luce sulla scena con il metodo spot, quindi scelgo. La A, quando voglio controllare la profondit� di campo o quando ho molta luce che mi consente di mantenere i tempi alti e voglio fissarla sulla focale pi� performante dell'obiettivo. La S quando, in situazioni diverse dalla precedente, devo avere sotto controllo il tempo, vuoi perch� adopero un teleobiettivo, vuoi perch� ho il soggetto in movimento.
Il formato FX ha il suo fascino. Ma anche il formato DX a cui sono tornato volutamente nello scegliere il secondo corpo. Se hai l'opportunit� economica vai con l'FX, la cui gestione a mio giudizio non � pi� difficile di quella del DX. Sceglierei inoltre ottiche buone, poche ed eventualmente lasciando sul campo un po' di luminosit�.
Infine i rumors: questi danno imminente la presentazione delle macchine che ospiteranno il nuovo sensore FX; qualcosa si muoverebbe finalmente anche per ottiche di qualit� con massima apertura f/4... Discorsi da bar sicuramente, ma che vanno tenuti presente se acquisti oggi una fotocamera.
Saluti