Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Giacomo.B
Ciao a tutti da piu' parti (con ragione) mi e' stato posto il problema che posto immagini sul forum immagini molto grandi e molto compresse...
I miei scatti sono in NEF, dopo le opportune modifiche vengono salvati con Nikon Capture in forma jpeg, dopo gli ridimensiono con Adobe, e gli aslvo nuovamente in Jpeg "risoluzione bassa"...
Dove e' che casca l'asino??? unsure.gif
manuelmagni@virgilio.it
Ciao giacomo,
ti dico come faccio io:

salvo da capture il file nef in jpeg a qualit� eccellente.
apro il nuovo jpg in PS e lo "lavoro"
lo ridimensioni ad 800 x 600
dal men� file uso la voce save for web
a questo punto il programma ti fa scegliere la dimensione del file e la compressione, uso la voce (mi sembra di ricordare perch� non ho il programma sott'occhio) buon compromesso tra risoluzione e compressione
Salvo.

A questo punto ottieni un file jpg di buona qualit� che puoi tranquillamente postare ovunque wink.gif

Ciao, Manuel.
giorgiosessa
Il trucco, secondo me, sta nel controllare la dimensione del file ottenuto dopo il salvataggio.

Io procedo in questo modo.

Apro la foto in PS e dal menu Immagine la ridimensiono a 800/900px sul lato pi� lungo.

Poi dal menu File scelgo "Salva con nome" e li scelgo il formato jpg.

Successivamente PS mi chiede di selezionare con che qualit� voglio salvarla (in genere scelgo medio o alto).

In questa fase se hai l'accortezza di spuntare il box "anteprima" il software ti calcola il peso in Kb del file che stai salvando in funzione della qualit�.

Se non hai problemi di dimensioni (cio� il sito dove vuoi postare l'immagine ti lascia massima libert�) resterei su 120/150Kb, ma se devi postare sul forum Nital devi fare attenzione a non superare i 100Kb (se non erro).

E questo � tutto.

Un'ultima cosa. Al posto tuo non farei il doppio salvataggio in jpg (prima in Capture e poi in PS). Ad ogni salvataggio in jpg perdi qualit�. Procederei quindi salvando da Capture in Tiff e solo alla fine da PS salvi in JPG.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.

Ciao.
rosbat
QUOTE(gsessa @ Oct 11 2005, 04:01 PM)
...................
Se non hai problemi di dimensioni (cio� il sito dove vuoi postare l'immagine ti lascia massima libert�) resterei su 120/150Kb, ma se devi postare sul forum Nital devi fare attenzione a non superare i 100Kb (se non erro).

*

La dimensione max sul forum Nital � 300Kb, quindi puoi inserire contemporaneamente anche 3 file da 100Kb
rosbat
QUOTE(Giacomo.B @ Oct 11 2005, 03:51 PM)
Ciao a tutti da piu' parti (con ragione) mi e' stato posto il problema che posto immagini sul forum immagini molto grandi e molto compresse...
I miei scatti sono in NEF, dopo le opportune modifiche vengono salvati con Nikon Capture in forma jpeg, dopo gli ridimensiono con Adobe, e gli aslvo nuovamente in Jpeg "risoluzione bassa"...
Dove e' che casca l'asino??? unsure.gif
*

Ciao Giacomo, la maniera pi� veloce e pi� facile � utilizzare un solo programma!

Carichi il Nef in Capture e scegli dalla Palette Strumenti1 "Dimensione/Risoluzione" inserendo nella larghezza 800 se la foto � orizzontale oppure 600 se � verticale!
Dopodich�, fai salva con nome assicurandoti di scegliere .jpg e "qualit� normale" senn� la foto ti occupa + di 300Kb!

Cos� facendo, puoi creare anche un batch da lanciare automaticamente ogni volta che vuoi inserire foto in questo forum! texano.gif

Ok?
giorgiosessa
QUOTE(rosbat @ Oct 11 2005, 04:12 PM)
La dimensione max sul forum Nital � 300Kb, quindi puoi inserire contemporaneamente anche 3 file da 100Kb
*

Allora erravo. Pollice.gif
Fabio Capoccia
Giacomo leggi QUESTO e avrai tutto pi� chiaro! wink.gif
Giacomo.B
Ho provato, ma se inserisco 800 nella larghezza, su una foto orizzontale ed salvo in jpeg "normale" mi tira fuori un immagine di 4,56MB!!! blink.gif blink.gif
Ma 800 che sono?? Cm??
Non credo...
Giacomo.B
Proviamo... biggrin.gif
Giacomo.B
Grazie Grazie e ancora Grazie!!! grazie.gif
lucaoms
QUOTE(Giacomo.B @ Oct 11 2005, 03:35 PM)
Ho provato, ma se inserisco 800 nella larghezza, su una foto orizzontale ed salvo in jpeg "normale" mi tira fuori un immagine di 4,56MB!!! blink.gif  blink.gif
Ma 800 che sono?? Cm??
Non credo...
*

se hai file da 4mb non sono certo pixel.....(occhio a non aver impostato mm invece di pixel come unita' di misura)
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.