QUOTE(BrussBRLN @ Jul 3 2011, 01:07 PM)

Scusatemi ma vorrei invitare gli utenti nikon che usano la macchina fotografica solo per le fotografie di non denigrare la modalit� video. mi sembra un p� stupido come atteggiamento. mi spiace ma la frase "comprati una videocamera per fare i video" non funziona pi� in maniera universale, quindi chi non ha conoscenza nel campo, non pu� pi� dirla.
Ritornando a noi, hmmm scelta frettolosa la d3000 se poi ti ha incuriosito la parte video. magari dovevi provare una reflex di un amico per un p�. Secondo me puoi venderla e poi acquistarti con poco sforzo la d5100 (o la d5000), mentre il salto qualitativo alla d7000 mi pare, oltre che prematuro, troppo dispendioso a livello economico nel tuo caso (macchina di un solo anno).
Valuta bene e poi facci sapere!
P.s. non dare ascolto a tanti fotografi quando ti ammazzeranno alla parola "video" abbinata alla parola reflex anzi, ti consiglio di guardare tutte le produzioni di Vincent Laforet (
http://www.laforetvisuals.com ) e di farle vedere a tutti i miscredenti.
ciao!
replico non per fare polemica,ma soltanto per essere sicuro di non essere stato frainteso
ho consigliato l'acquisto di una videocamera piuttosto che di un corpo che faccia i video per i seguenti motivi:
-restando sulle ottiche in possesso non si otterrebbe comunque una qualit� eccellente,a differenza di se si usassero ottiche diverse da quelle base(18-55/18-105 etc)
-la qualit� della D3000 in possesso gli � pi� che soddisfacente,a meno della possibilit� di fare i video
-prendere una D3100 in sostituzione della D3000 soltanto per la capacit� dei video,nonostante si abbiano delle migliorie notevoli in generale come qualit� del corpo macchina,mi sembra un inutile spreco di soldi; discorso diverso se si acquistasse la D7000,sarebbe un salto di qualit� diverso,ma se spinto dalla stessa motivazione(video) rimango del parere che sia uno spreco di soldi.
riassumendo: la D3000 non gli sta stretta come qualit� e/o prestazioni,ma vorrebbe la possibilit� di girare dei filmati.
una piccola videocamera full Hd � consigliabile in questo caso in quanto con una spesa minore si ottiene un risultato migliore,nonch� hai tempi di ripresa pi� lunghi e rispetto ad un filmato con D3100 etc etc,ed inoltre entra comodamente in tasca.
ovviamente il discorso cade se hai intenzione di montare un 17-55 alla tua futura macchina,o un 24-70 o etc etc
ma non mi pareva questo il caso
cordialmente,
emanuele
in ogni caso se volesse acquistare un corpo pi� recente � ,ovviamente,libero di farlo,cos� come chiunque altro � libero di dare i propri consigli ragionando dal proprio punto di vista,facendo s� che i consigli dati rimangano,per l'appunto,soggettivi