Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Beppe77
non ho ben capito una cosa....gli obiettivi per le vecchie reflex hanno un luminosit� di 1,2 circa quelli con un ottica fissa tipo 50mm.
perch� per le reflex tipo quella che vorrei comprare (LA D79 ) l'ottica � f 2.8 (mi sembra?) ???
perch� tanto la luminosit� incide poco nel digitale visto che puoi intervenire come ti pare nella foto in "post-produzione"?
Fedro
Penso sarebbe utile per la leggibiit� del forum, evitare di duplicare discussioni identiche in piu' sezioni...
matteoganora
Credo che tu abbia le idee un po confuse huh.gif ...

La luminosit� � una caratteristica specifica dell'ottica, nulla centra con il corpo su cui si montano.

Infatti su una reflex qualsiasi, digitale o non, si possono montare ottiche come ad es. il 50 1.4 o 1.8, oopure ottiche da f2.8 o superiori...

Le DSLR funzionano esattamente come le reflex tradizionali, quindi montando un ottica luminosa si potr� sfruttare in condizioni di luce scarsa cos� come in pellicola, il digitale non fa miracoli, c'� si un vantaggio alle alte sensibilit� (una pellicola a 800 asa "sgrana" di pi� di un file da 800 iso in stampa), ma i paramentrio sono identici.
Fedro
Allora cerchiamo di fare un pochino di chiarezza....

obiettivi con luminosit� 1.2 non erano poi cos� tanti...
Tieni presente che la maggior apertura non � sinonimo di maggior qualit�!!
Luminosit� cos� elevate di norma servono solo in condizioni veramente particolari e critiche.
La luminosit� � una caratteristica dell'obiettivo e non della reflex su cui la installi, quindi, da questo punto di vista nulla cambia che la reflex sia analogica o digitale.

Se effettivamente ti serve un'ottica luminosa potrai scegliere fra gli ottimi 50 Nikon c'� l'1.8 e l'1.4, ambedue da leccarsi i baffi !!! (fai una piccola ricerca e troverai una quantit� di info a proposito).

Intervenire come ti pare nella post produzione......forse � un mito da rivedere un pochino......non � che puoi fare tutto senza pensarci...tanto poi modifichi.., la tecnica di post produzione nel digitale � importante almeno quanto quella che si dedica al momento dello scatto, quindi vanno curate tutte e due. Se sbagli completamente la ripresa....non c'� fotoritocco che tenga.

Per chiarirti le idee leggi pi� che puoi....poi se ti serve siamo qui.

Fedro
QUOTE (Beppe77 @ Mar 17 2004, 12:09 PM)
quella che vorrei comprare (LA D79 )

intendi la d 70 ? wink.gif
Beppe77
si si..D70..errore di digitazione! biggrin.gif
� che qualcuno mi ha detto che gli obiettivi studiati apposta per le SLR tipo D70 sono un p� poco luminosi....boh
Fabio Blanco
Gli obiettivi realizzati per le digitali, quelli indicati dalla dicitura DX, hanno esattamente la stessa luminosit� degli altri (un f/2.8 � sempre un f/2.8).
L'unico inconveniente � il formarsi di fenomeni di vignettatura se utilizzati con corpi "tradizionali", ma se utilizzati con corpi Dslr la loro geometria, studiata appositamente per le reflex Digitali, permetter� di creare immagini straordinarie e sfruttare al massimo il sensore della tua futura macchina.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.