QUOTE(Filo_ @ Jul 2 2011, 05:20 PM)

..ma...se fai un "corpo a corpo" puoi sempre tentare di mettergli una fotocamera dove dico io ed azionarla col telecomando a infrarossi dal treno in corsa....cos� hai "un effetto in prospetiva". Basta che non sia come il mio Fufi, per�...

QUOTE(Filo_ @ Jul 2 2011, 05:20 PM)

He_heee, a parte gli scherzi gogliardici, consiglio sempre di usare il RAW per qualunque cosa.
Il jpg � un bastardino. Ogni volta che lo apri, lo salvi e lo chiudi perdi il 20% di pixel per strada. Praticamente non sopporta manipolazioni.
Certe volte � difficile potersi basare sugli istogrammi in pieno giorno e men che meno sul piccolo dispaly della reflex. Col RAW hai pi� da fare in pp, in compenso c'� un ottimo controllo un p� su tutto.
Ti consiglio anche, se per caso l'hai inserito, di togliere il D-Lighting attivo. A me ha solo creato problemi. Pare che questa impostazione venga conservata nei NEF (al contrario di RAW di altre marche).
Qual'� il problema? Semplice: se l'hai impostato on board questo ti schiarisce le ombre, ma se poi devi schiarirle ulteriormente, o comunque manipolare lo scatto, al rumore si aggiunge altro rumore (non devi pi� toccare la foto). Se usi il RAW puoi smanettare x parecchi EV prima che compaia il Noise. Quindi: scatto al meglio delle nostre possibilit� (come al solito) e, per giunta, in RAW. Se poi c'� da fare qualcosa non � pi� un problema !
Buon fine sett. anche a te !!
CiauZ
Filippo
Scatto sempre in RAW e disabilitato il D-Lighting on-camera, ho notato anch'io problematiche soprattutto in PP per il rumore.
Le impostazioni attuali sulla mia D90 sono le seguenti:
- Qualit� Raw
- NR su Pose Lunghe ON
- NR su ISO Elevati LOW
- Picture Control: Standard
- D-Lighting off
- Bilanciamento Bianco Auto
- Spazio Colore Adobe
- ISO automatico disabilitato
- Minimo sincro Flash 1/60
- Opzioni Bracketing AE
- Auto FP ON (Con SB900)
Mi sono perso qualcosa ?
Devo perfezionarmi (tanto) con Photoshop, Capture NX, Lightroom etc. per quanto riguarda lo sviluppo in PP ... Talvolta vado a caso, consapevole che sto sbagliando
Ciao e grazie ancora Filippo ... Pardon: "Professore"