Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
talledo.diego
In paesaggio ho un solo scatto.
Essendo in quel momento sprovvisto di cavalletto (l'uscita forse era pi� incentrata sul reportage che non sul paesaggio) ho dovuto cercare un buon punto in cui poter riprendere la scena con un punto stabile in cui posare la camera e renderla il pi� stabile possibile.
Ecco il risultato:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 162 KB

Di nuovo, commenti e critiche graditi!

A presto!
Diego
marcauch
Ciao Diego

Hai usato un filtro nd per la foto ????
talledo.diego
QUOTE(marcauch @ Jul 4 2011, 04:07 PM) *
Ciao Diego

Hai usato un filtro nd per la foto ????

Ciao.

No, non posseggo il filtro nd.

A presto!
Diego
aretul
Penso che un p� pi� di contrasto possa migliorare la foto e cercare di rimediare al cielo che mi sembra al limite della bruciatura.
Un saluto.
Renato
AlphaTau
Io avrei applicato un GND sopra l'orizzonte e poi nitidezza e contrasto a piacere... tipo cos� (considerato che lavorare su un francobollo jpg non aiuta):

IPB Immagine
talledo.diego
QUOTE(AlphaTau @ Jul 4 2011, 05:29 PM) *
Io avrei applicato un GND sopra l'orizzonte e poi nitidezza e contrasto a piacere... tipo cos� (considerato che lavorare su un francobollo jpg non aiuta):

Scusa l'ignoranza. Cos'� un GND? Grazie della tua versione. Mi piace molto!

A presto!
Diego
claudio-rossi
QUOTE(talledo.diego @ Jul 4 2011, 06:35 PM) *

A presto!
Diego

Ciao,
purtroppo la luce non ti ha aiutato, ecco che la pp ti puo dare una mano x valorizzare lo scatto. Quoto il contrasto ovviamente.

Ciao

Claudio
AlphaTau
QUOTE(talledo.diego @ Jul 4 2011, 06:35 PM) *

A presto!
Diego

E' un filtro a densit� neutra graduale, detto terra terra un vetro che scurisce mezza foto (tipicamente la met� del cielo), che si pu� facilmente emulare in postproduzione.
Filo_
Lo scatto originale � bello nella parte inferiore; quasi onirico. Era sufficiente sistemare la met� superiore con il GND (che non � lo stesso della pp, purtroppo) per contrastare un p� di pi� e ridurre cos� le interferenze con l'esposizione.
Semmai andava segato via una bella fetta di cielo. L'acqua � venuta bene.

CiauZ

Filippo
Giovanni Cecere
Concordo con chi mi ha preceduto.
talledo.diego
Grazie a tutti per i suggerimenti e i commenti.

Penso per la prossima volta di poter rimediare:
- comprando un filtro GND
- o aspettanto un altro orario a scattare. Purtroppo eravamo li in comitiva a quell'ora per il corso, per� credo che lo stesso scatto fatto qualche ora pi� tardi sarebbe venuto migliore nella met� superiore, giusto?
- usando sicuramente un cavalletto

Grazie ancora!

Diego
Filo_
QUOTE(talledo.diego @ Jul 6 2011, 10:20 PM) *
Grazie a tutti per i suggerimenti e i commenti.

Penso per la prossima volta di poter rimediare:
- comprando un filtro GND
- o aspettanto un altro orario a scattare. Purtroppo eravamo li in comitiva a quell'ora per il corso, per� credo che lo stesso scatto fatto qualche ora pi� tardi sarebbe venuto migliore nella met� superiore, giusto?
- usando sicuramente un cavalletto

Grazie ancora!

Diego

Tutto giusto. Fotografiamo con la luce, ma spesso la luce non ce la possiamo permettere (vedi "comitiva"). Il cavalletto non � un accessorio: spesso lo uso montato direttamente sulla reflex e lo estendo quando serve (per me la nitidezza � peggio di un tarlo...).

Un consiglio sul filtro: quando lo guarderai in negozio, la parte affumicata ti sembrer� parecchio scura e sarai tentato a prenderne un altro "pi� tranquillo": questo � un errore classico. Prendi un ND 8 se vuoi stare sul sicuro. Le gradazioni inferiori spesso sono inutili.

CiauZ

Filippo
Matteo Dini
QUOTE(Filo_ @ Jul 7 2011, 12:11 AM) *
.... Il cavalletto non � un accessorio: spesso lo uso montato direttamente sulla reflex e lo estendo quando serve (per me la nitidezza � peggio di un tarlo...).

Quanto ti capisco ............ cerotto.gif
Un principiante come me ci combatte sempre con la nitidezza ....
Filo_
QUOTE(Matteo Dini @ Jul 7 2011, 12:23 AM) *
Quanto ti capisco ............ cerotto.gif
Un principiante come me ci combatte sempre con la nitidezza ....

Ah_aaaaah, BECCATO_!!! laugh.gif
Lo so benissimo....aspettavo solo che venissi fuori allo scoperto...he_he_heee (era una questione di tempo ).
A parte gli scherzi, novizi o no, normalmente le foto devono essere nitide: non � bello avere la cataratta....
Certe volte si riescono a fare cose carine con lo sfocato artistico (ma non � roba di tutti i giorni).

CiauZ

Filippo
Matteo Dini
QUOTE(Filo_ @ Jul 7 2011, 12:45 AM) *
Ah_aaaaah, BECCATO_!!! laugh.gif
Lo so benissimo....aspettavo solo che venissi fuori allo scoperto...he_he_heee (era una questione di tempo ).
A parte gli scherzi, novizi o no, normalmente le foto devono essere nitide: non � bello avere la cataratta....
Certe volte si riescono a fare cose carine con lo sfocato artistico (ma non � roba di tutti i giorni).

CiauZ

Filippo

Per il momento cerco la "nitidezza artistica", lo sfocato verr� dopo ... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Ciao smile.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.