QUOTE(Eolias @ Oct 8 2011, 02:32 PM)

Innanzi tutto complimenti per gli scatti, sono tutti bellissimi e andando tra due settimane anch'io a fare un paio di giornate nella Bayerischer Wald volevo qualche consiglio su attrezzatura e magari qualche dritta.
Ho letto sul web un paio di recensioni ma le trovo discordanti tra loro in merito alle ottiche.
Tu che ottiche hai usato? Io avevo pensato, avendo una D90, di portarmi un 24-135mm 2.8-4.5 per le foto generiche, un 70-200mm 2.8 + un moltiplicatore 2X. In alternativa al 70-200 2.8 avrei un 70-300 VR e risparmierei pi� di 1 Kg di peso. Un grandangolare tipo 12-24mm vale la pena portarlo con se? Cavalletto o monopiede?
Consigliami.
Io ci sono andato con D300, D700, 300/2,8 MK1, 70-200VRI e TC14, TC17 e, se non ricordo male, TC20EIII.
Ti consiglio le ottiche pi� lunghe e luminose che possiedi perch� molto spesso gli animali non sono vicini e quando lo sono la luce scarseggia.
I grandangoli non credo ti possano servire se non per qualche paesaggio.
Il treppiede lo lascerei a favore del monopiede.
Secondo me fai il giro due volte: il primo per individuare il luogo dei soggetti migliori e il secondo per scattare.
Informati all'ingresso sulle giornate (non accade tutti i giorni) e sugli orari nei quali viene dato il cibo (soprattutto ai lupi) perch� � una ghiotta occasione di scatto.
Se ti serve ancora qualche info non hai che da chiedere.
Se vuoi indicazioni su un buon Hotel molto vicino mandami una MP.
Aspetto di vedere gli scatti
Ciao
Maurizio