Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
stanch
Salve a tutti,

eccomi con la prima foto scattata con la mia nuova D7000.
Commenti e soprattutto critiche sono ben accette.

Mattia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
Mauro Va
In questa foto, sono stati tolti, dal program. di PP i dati exif, perciò vi sono meno elementi per giudicare uno scatto.
Belle le goccioline sui petali, un pò scura, non piace molto lo sfondo, completamente nero in alto a sinistra. Hai usato forse la misurazione Spot?

Ciao Mauro
stanch
QUOTE(mauro 33 @ Jul 5 2011, 09:11 AM) *
In questa foto, sono stati tolti, dal program. di PP i dati exif, perciò vi sono meno elementi per giudicare uno scatto.
Belle le goccioline sui petali, un pò scura, non piace molto lo sfondo, completamente nero in alto a sinistra. Hai usato forse la misurazione Spot?

Ciao Mauro

Ciao Mauro.

Mi spiace manchino i dati exif, non ci ho fatto caso!
Si, ho usato la misurazione spot....
Tendo sempre ad avere foto scure, penso che purtroppo sia un vizio! E non sei il primo che mi "rimprovera" per questo fatto. Anche in questo devo cercare di migliorare.
Lo sfondo ho cercato di sfocarlo molto, ma mi rendo conto che forse ho esagerato.
Era meglio avere tutto il fiore a fuoco?
Per lo sfondo nero....dici che potevo aiutarmi con un flash di riempimento? Bastava cambiare tipo di misurazione e andare su matrix o centrale (nel caso quale avresti suggerito)? Oppure c'è qualche soluzione migliore, alla quale non ho pensato?

Grazie e buona giornata,

Mattia
Mauro Va
Il flash, non lo uso e non mi piace, specialmente nella macro, e poi bisogna vedere quanto è lontano lo sfondo dal soggetto.
Riguardo al fiore tutto a fuoco, dipende da ciò che ti interessa rappresentare, le goccioline o il fiore nel suo insieme, certo che così ,quel petalo in primo piano sfuocato non è granchè.
La misurazione Matrix ti avrebbe evitato la sottoesposizione dello sfondo, in quanto ti leggeva anche quello.

Ciao Mauro
stanch
Diciamo che mi sono concentrato molto sulle gocce e sul petalo più in alto del fiore, del quale mi piace molto la trasparenza.
Riguardando la foto e leggendo i tuoi commenti mi rendo conto sempre più che il petalo sfocato è una distrazione e avrei dovuto controllare meglio il diaframma.
Lo sfondo non era molto lontano. La foto è stata fatta nel giardino di casa e a 10-15 cm di distanza c'è una rete, che non volevo si notasse.
Mauro Va
Hai ragione Mattia, la trasparenza del petalo è notevole, ma capisci che non si può fotografare un fiore mezzo a fuoco e mezzo no! E quei due puntini bianchi (forse gocce prese d'infilata dalla luce) in basso, andrebbero clonati.
Buona giornata anche a te.

Ciao Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.