Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pfiore
Egregi,
approfittando delle offerte speciali sottocosto disponibili nella citt� dove lavoro per l'apertura di un nuovo punto vendita Trony ho preso una D3100 con 18-55 non VR (peccato!) per 349 euro laugh.gif , preferendola ad una Canon 1100D con 18-55 e 55-200 dry.gif .
Il mio preventivo di spesa era di 500 euro per una reflex, ora con i soldi risparmiati vorrei acquistare un secondo obiettivo. Per questo avrei pensato al Tamron AF 70-300mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2, che ho avuto modo di provare e mi pare un ottimo obiettivo. Nuovo lo comprerei a circa 150 euro.

Su quest'ordine di prezzi avete altri obiettivi da proporre, considerando che al momento NON mi serve un fisso (all'occorrenza ho un amico che pu� prestarmi un 50 F1.8, un 85 F1.8 e un 105 macro che � uno spettacolo) ma preferirei un obiettivo versatile e capace di fare buone macro?

Grazie in anticipo per il vostro sempre prezioso aiuto.
89stefano89
sono molto indeciso se vendere il mio 70-300!
personalmente se lo trovi usato attorno ai 100�... va bene, o meglio vale quel che costa.
la maf � lentissima! nitidezza � quella che �, aberazione cromatica alle stelle, non � stabilizzato quindi per fare foto senza mosso devi altare gli iso a tutta, salvo non ti trovi in pieno sole.
per le macro, ci ho provato un paio di volte, non va malissimo ma solita aberazione cromatica e soprattutto la maf � da spararsi alle #########, lentissima e poco precisa, poi per le macro basta uno spostamento minimo che va tutto a remengo!
costruttivamente parlando � "pessimino" vale a dire che al tatto sembra fatto di pasta frolla, agli effetti SEMBRA resistere piu� di quel che si pensi...
una cosa che non sopportavo inoltre era, ed � la poca scorrevolezza dello zoom, sostanzialmente va a scatti, non � fluido.

tieni presente che parliamo di ottiche da 130� quindi...

FOSSI IN TE o lo trovi usato ad un prezzo vantaggioso, o tieni da parte i soldi...

se in vece ti interessi di macro esistono biettivi datati, che si trovano a poco piu� di 100�, non avrai af ed esposimetro ma sono davvero ottimi. io attualmente mi diverto con il 50 f1,8 invertito, lo trovo ottimo, ovviamente � tutto manuale e la messa a fuoco equivale a spostarti biggrin.gif ma per il resto son molto piu� contento con quello piuttosto che con questo 70-300
dario205
Ciao pfiore, hai fatto un ottimo acquisto ad un ottimo prezzo, il 18-55 � un obiettivo tutto sommato onesto e perfetto per iniziare a esplorare il mondo reflex, sul tamron ti consiglierei di aspettare e di non farti ingannare dalla scritta macro, non � un obiettivo validissimo, io l'ho avuto e l'ho restituito al negoziante dopo tre giorni smile.gif
pfiore
QUOTE(89stefano89 @ Jul 7 2011, 03:16 PM) *
la maf � lentissima! nitidezza � quella che �, aberazione cromatica alle stelle, non � stabilizzato quindi per fare foto senza mosso devi altare gli iso a tutta, salvo non ti trovi in pieno sole.
per le macro, ci ho provato un paio di volte, non va malissimo ma solita aberazione cromatica e...

O bella... io l'ho provato in pieno sole con una Nikon D2h e devo dire che la messa a fuoco era abbastanza veloce; non velocissima, certo, ma decente. Sono anche riuscito a scattare foto ad un gabbiano preso "al volo" sopra le nostre teste (probabilmente una botta di c... laugh.gif ). Peccato che siano inguardabili perch� avevo il tempo di scatto impostato a 1/25 perch� stavo facendo alcune prove...
Ti allego un paio di immagini, il cavallo era in movimento (si levava le mosche, quindi faceva su e gi� con la testa e arretrava) e anche il ciclista andava, seppure piano, allontanandosi. Tra l'altro quella del ciclista � stata fatta proprio al volo, accendendo la macchina, portandola all'occhio e scattando prima che mi si dileguasse il soggetto laugh.gif
Ho comunque fatto altre foto e non ho visto traccia di aberrazione, o perlomeno se c'era era contenuta. Per il resto � pur sempre un obiettivo da 130 euro, quindi non bisogna di certo farsi illusioni, per� per foto in esterni va benone.

A questo punto, per�, mi sa che prima di acquistarlo lo riprovo sulla 3100.
Magari su questa fa schifo...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 228.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 449.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 274.1 KB
89stefano89
ma sei sicuro parliamo della stessa lente?
secondo me risparmia!
pfiore
QUOTE(89stefano89 @ Jul 7 2011, 04:38 PM) *
ma sei sicuro parliamo della stessa lente?
secondo me risparmia!

Io parlo di questa: http://www.tamron.eu/it/obiettivi/tabella/..._keproducts_pi6[cam]=is_sony&tx_keproducts_pi6[vc]=false&tx_keproducts_pi6[sp]=false

ulipao
QUOTE(pfiore @ Jul 7 2011, 05:35 PM) *
Io parlo di questa: http://www.tamron.eu/it/obiettivi/tabella/..._keproducts_pi6[cam]=is_sony&tx_keproducts_pi6[vc]=false&tx_keproducts_pi6[sp]=false

ma si dai, con quella cifra prendi un ottica per iniziare. Vivi sereno e scatta.

piuttosto io mi preoccuperei della messa a fuoco: � motorizzato?
89stefano89
si dovrebbe essere motorizzato.
ad ogni modo PERSONALMENTE te lo sconsiglio, o lo trovi ad un buon prezzo usato e ci risaparmi 40� oppure ti compri il 70-300vr o il reciproco tamron usd che sono tutto un altro pianeta.
marce956
Tieni presente che con il 18-55 poi fare quasi tutte le foto, per cui potresti aspettare e velutare meglio le tue esigenze.
Se ritieni gi� adesso che ti possa servire un tele, ti consiglierei un 55-200 VR, ma usato...
Se il tuo budget si potesse ampliare andrei su un 70-300 VR usato (magari fra un po' di tempo, quando avrai incrementato il gruzzolo...)
pql89
eheh... ma hai visto il ciclista?? forse facevi in tempo anche a focheggiare manualmente!! cmq no se devi prendere un 70-300 con un motore d'epoca meglio che prendi un 55-200 vr (anche se costa cmq il doppio!) ma almeno hai il swm... se devi andare di tamron cerca il 70-300 vc usm...
altrimenti per 200 euro prendi un bel 35 mm 1.8 che visto su internet all'inizio pu� non fare tanta gola ma poi quando ce l'hai sulla fotocamera ti fa divertire molto!
pfiore
QUOTE(89stefano89 @ Jul 8 2011, 07:56 AM) *
si dovrebbe essere motorizzato.
ad ogni modo PERSONALMENTE te lo sconsiglio, o lo trovi ad un buon prezzo usato e ci risaparmi 40� oppure ti compri il 70-300vr o il reciproco tamron usd che sono tutto un altro pianeta.

GUarda, l'ho appena riprovato sulla D3100 ed effettivamente mi ha molto deluso, mentre sulla D2H andava piuttosto bene. Messa a fuoco manuale (ma questo lo sapevo), aberrazioni cromatiche a iosa e macro quasi ingestibili...
Faccio qualche altra prova, ma mi sa che con la D3100 questo obiettivo � una vera porcheria... cerotto.gif
0emanuele1
il mio consiglio � questo: sfrutta il tuo 18-55 per capire se hai pi� esigenza di salire su(oltre i 50) o gi�(prima dei 18) in modo da poter indirizzare per bene i tuoi soldi all'acquisto pi� idoneo.
tutto sommato il 70-300 potrebbe essere ,diciamo cos�,un'ottima nave scuola per l'utilizzo di quelle focali,anche se come gi� detto non ti aspettare una resa da 70-200.
al limite potresti pensare ad un cavalletto o perch� no a un 50ino,ma dipende dalle tue esigenze.
prova prima un po' il 18-55 e fatti la tua esperienza
89stefano89
cavolo, pensavo fosse motorizzato.
ad ogni modo mi dispiace ma anche su d2h deve esserci stata o qualche postproduzione o gli scatti non gli hai guardati bene.

se posso permettermi di consigliarti, la butto li ti compri un ottica macro manuale mi sembra il 55mm f3,5, � datato, con poco piu� di 100� lo trovi, sono ottiche che potrai sfruttare solo ed esclusivamente in manuale ma non vanno male, anzi!

oppure, io ad esempio mi sono appena preso un 35-70 vecchio come il cucclo, 20� di speso, ci metto l�anello di inversione e lo uso per le macro, ovvio non sar� il 105micro pero� per uso sporadico va bene
pfiore
QUOTE(0emanuele1 @ Jul 8 2011, 03:51 PM) *
il mio consiglio � questo: sfrutta il tuo 18-55 per capire se hai pi� esigenza di salire su(oltre i 50) o gi�(prima dei 18) in modo da poter indirizzare per bene i tuoi soldi all'acquisto pi� idoneo.

Beh, il fatto � che questa � la prima reflex che acquisto, ma uso Reflex da qualche tempo per lavoro (faccio test e recensioni di hardware, tra questi ogni tanto anche reflex), per cui so gi� che mi farebbe comodo un tele. Vediamo un po' cosa riesco a trovare, magari anche un Nikkor VR 55-200, ma al momento vorrei evitare di spendere molto.
Il 70-300 Tamron sulla D2h mi aveva convinto alquanto, ma sulla D3100 mostra limiti notevoli... non so se � per il diverso sensore o cosa. Nei prossimi giorni sperimenter� un po', poi vediamo...
Comunque grazie a tutti per i consigli
andreanardi77
Il 55-200 vr lo trovi in rete a circa 180 euro e a detta di molti e\' un vetro onesto a prestazioni. Se posso consigliarti un fisso, prendi il 35 o il 50 1.8 a seconda dei gusti fotografici; io ho il 35 e difficilmente lo tolgo dalla macchina... E\' spettacolare...
Scandimarc
E del Sigma che in questi giorni � in "offerta" a 189� nelle catene euronics ?
pu� essere valido ?
0emanuele1
il tamron usato lo trovi anche a meno di 100 euro,e di tele con qualit� migliore a quel prezzo non ne trovi. forse il nikon 70-210 potresti provarlo,ma sulla D3100 non so quanto possa tornarti comodo.
in conclusione il tamron � una buona scelta per quel prezzo,se sei disposto a spendere poco pi� del doppio fossi in te prenderei il 55-300 nikon e lascerei il resto,il 55-200 lo avevo(non vr) ma non mi ha mai convinto e l'ho venduto.
89stefano89
QUOTE(Scandimarc @ Jul 9 2011, 01:04 PM) *
E del Sigma che in questi giorni � in "offerta" a 189� nelle catene euronics ?
pu� essere valido ?

quale? 70-300?

diciamo che di 300mm low cost si salvano il nikkor 70-300vr, 55-300vr e il tamron 70-300 stabilizzato (non ricordo la sigla)
gli altri non meritano grosse considerazioni, se non per il prezzo chiaro!
pql89
QUOTE(89stefano89 @ Jul 11 2011, 08:33 AM) *
quale? 70-300?

diciamo che di 300mm low cost si salvano il nikkor 70-300vr, 55-300vr e il tamron 70-300 stabilizzato (non ricordo la sigla)
gli altri non meritano grosse considerazioni, se non per il prezzo chiaro!

ma a quel punto se devi prendere un 300 inutilizzabile per qualit� (certo non paragono ad un 300 fisso ma quantomeno ad un vr!) a pochi euro prendi un fisso da poco come il 50 1.8 almeno hai qualit� se non il tele!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.