Fragolina2010
Jul 7 2011, 01:51 PM
Ecco qua 2 foto..la prima originale e la seconda con un piccolo ritocco. Mmmm adesso la domanda ma esistono ancora foto senza ritochi?
Ingrandimento full detail : 468.2 KB
Ingrandimento full detail : 311.2 KBPS. Come vedete la foto in quanto composizione?
lordmathayus
Jul 8 2011, 08:57 AM
scusa ma non � la prima ritoccata e la seconda originale?
AlphaTau
Jul 8 2011, 10:27 AM
Se la prima � l'originale, l'hai peggiorata

La risposta alla domanda � no, non esistono: qualunque immagine per arrivare sul web (jpg) o sulla carta (stampa) viene interpretata e non � pi� "originale"...
Fragolina2010
Jul 8 2011, 11:48 AM
Scusate

(ho sbagliato al carricare la foto)...l'orginale sarebbe questa:
Ingrandimento full detail : 322.4 KBTutte le belle foto di paessaggi sono ritoccate, o � soltanto trovare il momento giusto o come vedo che fate alcuni di voi si devono usare dei filtri?
Antonio Canetti
Jul 8 2011, 11:59 AM
QUOTE(Fragolina2010 @ Jul 7 2011, 02:51 PM)

Mmmm adesso la domanda ma esistono ancora foto senza ritochi?
Mmmm...Mai esistite...o meglo il fotoritocco nasce con la fotografia ed � sempre stata una fedele compagnia dei fotografi professionisti, mentre nella foto turistica/popolare dove il processo di sviluppo e stampa era desinato ai laboratori non si poteva usare, ora con diffusione dei software di fotoritoco la manipolazione delle foto dai solo prffessionisti si � allargata a tutti in modo democratico.
Antonio
AlphaTau
Jul 8 2011, 04:39 PM
A mio parere l'originale, con un filo di contrasto, � ancora meglio della postprodotta
andcampo
Jul 8 2011, 05:02 PM
Ciao, ci sono "ritocchi" e "ritocchi", poi dipende sempre dai gusti delle persone: chi aumenta solo il contrasto, chi accentua i colori, chi fa fotomontaggi ecc ecc. Nella foto paesaggistica a mio avviso i filtri sono indispensabili (nd, gnd e pola), ma pi� indispensabile � la ricerca dell'ora giusta e di una buona composizione che dai armonia allo scatto.
Venendo al tuo scatto, la composizione non mi dice nulla, l'orizzonte al centro (che ogni tanto ci pu� pure stare, ma non � questo il caso), quel pezzo di scogliera sulla sinistra � un pugno in un occhio e la lingua di scogli in basso sta male, inoltre hai messo un sacco di cielo (specie a dx) che non fa altro che appiattire la foto non d� nessun valore aggiunto...anzi.
Ah quasi dimenticavo...una lieve pp su uno scatto buono in partenza lo esalta, una buona pp su una scatto errato non risolve la situazione.
Saluti
Andrea