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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
evelin
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se sapete le reali differenze tra il 50mm f1.4 e il 50mmf1.8 oltre all'apertura di diaframma, non capisco la differenza di prezzo tra i due, forse il 50mm 1.8 � meno buono?
Grazie a tutti, ciao smile.gif
Luc@imola
Uno e' piu' luminoso arrivando a 1,4 e a quella focale e' ottimizzato quindi vale la pena acquistarlo per quello.
Laltro da il suo meglio alle focali medie e quindi e' un obbiettivo ottimo ma normale.
In estrema sintesi visto che l'argomento ormai lo trovi dappertutto.
photoflavio
Ciao Evelin,
qui trovi una ottima discussione con diverse comparazioni tra i due obiettivi, tra cui un ottimo confronto con alcuni scatti postati dal buon Nico.
Posseggo un 50 f1.8 e posso parlartene solamente in termini positivi, ne sono davvero contento. Nella discussione citata troverai anche qualche mio scatto realizzato con questa ottica. La trovo ottima in termini di resa cromatica e di dettaglio.


Ciao,
Flavio

Giallo
QUOTE(evelin @ Oct 12 2005, 10:18 PM)
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se sapete le reali differenze tra il 50mm f1.4 e il 50mmf1.8 oltre all'apertura di diaframma, non capisco la differenza di prezzo tra i due, forse il 50mm 1.8 � meno buono?
Grazie a tutti, ciao smile.gif
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Benvenuto nel Forum!
La tua domanda � molto frequente: ci sono infinite discussioni sull'argomento.
In generale � ovvio che un obiettivo pi� luminoso costi di pi� di uno meno luminoso, perch� la progettazione e soprattutto la costruzione di lenti pi� grandi prive di difetti comporta scarti di fabbrica ben maggiori.
Al contrario non � affatto detto che le prestazioni di un obiettivo luminoso siano sempre e comunque superiori a quelle di un altro di pari focale e minore luminosit�, anzi, ai diaframmi intermedi spesso avviene l'opposto, perch� i luminosi sono normalmente (e logicamente) ottimizzati per dare il massimo di s� alle maggiori aperture.
Questo, in estrema sintesi, il concetto di fondo.
Se non ti occorre lavorare spesso a mano libera con luce debole, scegli tranquillamente la versione meno luminosa.
In ogni caso, con i 50 Nikkor, non sbagli, n�, pi� in generale, con i 50mm, i cui schemi di derivazione Planar (1898, se non sbaglio) sono praticamente adottati da decenni da tutti i costruttori e forniscono le prestazioni pi� elevate in rapporto ai costi di acquisto.

smile.gif
abyss
Scusate l'OT, ma visto che il 50ino Nikkor non ce l'ho, ma sono quasi deciso a prenderlo (oltre che sulla D70 lo userei sulla FA che sto acquistando usata), mi chiedevo: montato su una AF, visto che non mi pare che abbia il discaccoppiatore (o come si chiama) per evitare che la ghiera di messa a fuoco ruoti durante la messa a fuoco automatica, che combina tale ottica? Diventa scomoda? E' meglio tenerla per la parte pi� vicino alla baionetta?
Lo so che la domanda � cretina... ma rispondetemi lo stesso! biggrin.gif
Giallo
No, la ghiera di maf rimane costantemente impegnata. Il "disaccoppiatore" � quello sulla macchina e basta.

Per�, per la FA, un Ais usato e tenuto bene, magari 1,4 ci starebbe molto molto molto meglio...anche l'occhio vuole la sua parte. E la ghiera AIs, da girare in focheggiatura manuale, � incomparabilmente pi� fluida e meglio frizionata del leggerissimo, plasticosissimo e traballante AF (che comunque, alla fine, va benissimo).

bye
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Livio
Ciao,
per me il 50 1.8 � l'unica ottica da usare, nel senso che dispongo solo e soltanto di essa :-)

A me sembra ottima e ti consiglierei la versione pi� luminosa solamente se prevedi di usarla molto spesso in interni. Nota: in interno funziona gi� benissimo l'1.8 comunque.

Abyss hai ragione, mi sembra di ricordare che la ghiera di messa a fuoco ruoti durante la focheggiatura, e infatti io cerco di impugnare l'ottica verso la sua base, anche se questo obiettivo � cos� piccolo che diventa quasi difficile trovare un punto in cui sorreggerlo con la mano sinistra!

Buone foto a tutti!



abyss
Grazie delle risposte.
Mi confermate quello che supponevo...
Giallo, hai ragionissima a consigliarmi un "non AF", ma mi pare che non se ne trovino molti in giro.
Certo, se me ne capita uno in buono stato, non me lo lascio scappare!
Ciao!
evelin
Grazie a tutti, adesso vado a vedere i link che mi avete messo. Ciao smile.gif
evelin
Grazie photoflavio, la discussione era interessante e mi ha chiarito i dubbi. Ciao smile.gif
Giallo
QUOTE(abyss @ Oct 13 2005, 11:45 AM)
Grazie delle risposte.
Mi confermate quello che supponevo...
Giallo, hai ragionissima a consigliarmi un "non AF", ma mi pare che non se ne trovino molti in giro.
Certo, se me ne capita uno in buono stato, non me lo lascio scappare!
Ciao!
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Non so se in Toscana siano merce rara: se ti capita di venire a Milano un giorno qualsiasi, in uno dei quattro o cinque negozi di riferimento, trovi almeno una dozzina di 50 Ai, tra f:2, 1,8, 1,4 ed anche 1,2 volendo spendere per chicche rare.
Non dico che te li tirano dietro, ma sicuramente valgono quel che costano. E la tua FA sorrider�.
smile.gif
abyss
... in effetti a Milano per lavoro ci vengo abbastanza spesso...
devo ricordarmi di fare anche un giretto 'privato' per il mio hobby Pollice.gif
Ciao!
abyss
QUOTE(Giallo @ Oct 13 2005, 01:42 PM)
E la tua FA sorrider�.
smile.gif
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Veramente non � ancora mia.
Il collega che la vende me l'ha data ormai un mese fa circa (ed io ci ho fatto molti rulli di Dia), ma non abbiamo ancora concluso la transazione: dice di avere un po' di materiale Nikon nella sua vecchia casa 'al paese' ed appena pu� me lo porta. Se c'� qualcosa di interessante e funzionante glielo compro insieme alla FA...
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ciro207
Ritornando al nocciolo della discussione voglio lasciarvi questo piccolo contributo fatto qualche giorno fa.
50 1.4 a 1.4 e 1.8 al confronto con il 50 1.8 a 1.8

Spero di far cosa gradita wink.gif

Dan
evelin
Grazie Ciro, le foto di Roma by night sono veramente belle, (per la cronaca sono di roma anche io).
Ho visto le foto fatte dai due 50ini e credo che entrambe le ottiche valgano molto, per� credo che alla fine prender� 50 1.8 per risparmiare qualcosa tongue.gif
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