Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
stedispe
Buongiorno a tutti,
ho visto la nuova S4 e me ne sono innamorato per il suo design, l'obiettivo rotante, le focali....
Avrei intenzione di affiancarla alla mia D70, cos� da portarla sempre con me e viaggiare "leggero".
Solo ho un dubbio. Ha soltanto il display lcd e la cosa mi lascia un po' perplesso. Con la D70, sotto il sole il display diventa illeggibile, ma va bene, anche perch� guardo nel mirino.... ma se con la S4 posso solo guardare nel display e questo diventa illeggibile? Che foto faccio?
E' stata prevista una cosa del genere secondo voi? In qualche modo, magari settando particolari parametri, si pu� fare in modo che il display sia sempre ben visibile anche sotto la luce del sole?
Voi che dite? Meglio orientarsi su un'altra Coolpix?
Solo che quell'obiettivo......mi intriga parecchio.
Sapete dirmi qualcosa in merito?
Grazie e buone foto
ianfelix
Avevo proposto un 3d sulla S4 una settimana fa ma � rimasto deserto, probabilmente xk� non ce l'ha ancora nessuno.

Sono estremamente interessato ank'io a questa fotocamera, vorrei sostituire la mia CP 8800 con la S4 e la D50, tanto x non farmi mancare nulla biggrin.gif (povera tredicesima laugh.gif ).

In effetti non avevo fatto caso alla mancanza di un mirino "alternativo" al display;
volevo far notare anke un altro inconveniente derivante dall'uso continuo del display x fotografare: l'inevitabile consumo eccessivo delle batterie!

Con la mia CP8800 spesso uso il mirino proprio x prolungare la durata della "sessione fotografica" (anke se ora sento meno il problema, da quando sono finalmente riuscito a procurarmi un'altra batteria).

Cmq si resta in attesa di sapere da qualcuno ke ha avuto modo di provarla le sue sensazioni circa questa S4 (il suo obbiettivo 10x non mi farebbe rimpiangere quello della CP8800 rolleyes.gif ).
mia-miro
salve sono una matricola messicano.gif
Ho acquistato la nikon S4 venerdi scorso, in passato ho usato una digitale di un'altra marca con mirino e zoom ottico 8x, buona, ma dall'ingombro eccessivo, la S4 mi ha incuriosito x lo zoom e le dimensioni ridotte.
avevo anche io qualche dubbio, mi piace camminare in montagna (anche quando c'� la neve) e temevo di non poter vedere bene solo con l'ausilio del display... ad oggi posso dirvi che in situazioni normali (con il sole in citt�) il display � grande, le immagini nitide e molto luminoso.
Credo che l'obiettivo basculante mi permetter� di cercare la giusta posizione per inquadrare e avere la preview anche in situazioni "estreme", la prova sul campo (con la neve) non � ancora stata fatta, ma sono fiduciosa wink.gif
le batterie sono due alcaline per cui anche se dovessero durare meno del previsto � possibile tenerne sempre due in tasca tongue.gif io ho comprato un economico caricabatteria da auto Lampadina.gif
la nikon comunque garantisce un buon numero di scatti, questo we avr� modo di verificare.
Non sono molto soddisfatta della modalit� video, 15 fps sono ancora pochi, peccato, ho avuto modo di vedere filmati realizzati a 30 fps e fare piccoli video diventa divertente, ma questa � una funzione secondaria rispetto alle altre caratteristiche di questa coolpix. E in ogni caso io volevo girare video per ricavarne, in secondo momento a computer, immagini fotografiche, e non � detto che questo non si possa fare comunque hmmm.gif
un saluto a tutti.
xinjia
io ho la coolpix 2000 ormai inutilizata da tanto tempo! rolleyes.gif soprattutto perch� quando c'� il sole con il display � impossibile scattare! serviva proprio l'oculare!
ianfelix
tanto x cominciare BENVENUTA mia-miro
e grazie.gif x aver postato le tue prime impressioni, x quanto ne so, sei la PRIMA proprietaria della neonata S4.

Ieri l'ho vista in vetrina, l'ho fatta prendere dal commesso x "sentirla" in mano... ma � leggerissima!!! soprattutto se la paragono alla mia CP8800!!!
(� vero ke mancavano le batterie, ma � cmq ultraleggera!).

L'unico mio timore fondato � il problema del "rumore digitale"... sai dirmi qualcosa in proposito?
mia-miro
grazie x il benvenuto,
purtroppo non ho ancora avuto modo di giocare con la mia coolpix per cui quello che posso fare x cercare di rispondere alla tua domanda � allegare un paio di scatti fatti e lasciare a te l'ardua sentenza.
ribadisco che sono i PRIMISSIMI scatti fatti in automatico senza velleit� artistiche, ma siccome volevo anche io delle info prima dell'acquisto ma non conoscevo nessuno che potesse aiutarmi spero di fare cosa gradita.
Prova1 e prova 2 sono foto fatte in interno, colore ocra, luce artificiale a 20 cm di distanza, le mie prime due foto unsure.gif
Quella[attachmentid=30884] a colori era x provare lo zoom, sparato a 10x con riflesso dry.gif
Io sono soddisfatta della grana, ma curiosando in questo forum ho comunque visto che ci sono software per ridurre eventulali difetti.
spero di poter al pi� presto PROVARE SUL SERIO le potenzialit� di questa coolpix.

P.S.
confermo la leggerezza, anche con le pile, e anche l'estrema maneggevolezza.
ciao ciao smile.gif
mia-miro
ecco quella a colori zoom 10x, ribadisco sono prove !!! abbiate pazienza wink.gif
ianfelix
grazie.gif x la pazienza e la disponibilit� dimostrata!

Sembra ke la S4 si comporti bene, attendiamo ke tu la sfrutti + a fondo x conoscere le tue valutazioni.

Intanto buona fotografia e complimenti x l'acquisto.
F.Giuffra
Ho avuto diverse cp con corpo rotante: 950, 990, 995, e ora ho la 4500.
Il corpo, o almeno il display rotante da delle possibilit� che neppure la reflex permette, l'unica cosa che le manca.

Ed ero fortemente tentato di prendere pure la S4, ma peccato che non abbia lo stabilizzatore che eviterebbe tante foto mosse. Pure il filmato a 15 Fps mi pare pochino.

E poi da quando ho la reflex digitale Nikon non riesco pi� ad usare la compatte, se devo andare a fare foto mi carico uno zainone sulle spalle, la cp la ho sempre nello scooter ma poi non la uso mai, non mi da pi� soddifazione.

Apetter� la cp S5... smile.gif
praticus
QUOTE(mia-miro @ Oct 17 2005, 11:30 AM)
ecco quella a colori zoom 10x, ribadisco sono prove !!! abbiate pazienza  wink.gif
*

...mi sembra che il sistema esposimetrico automatico si comporti egregiamente, visto che non si � lasciato minimamente influenzare da quel fortissimo riflesso......

Ciao.....
stedispe
Grazie a tutti,
sono sempre pi� convinto di fare un buon acquisto con questa S4.
Ho sentito un negoziante e mi ha detto che per quanto riguarda il display, in tutte le fotocamere senza mirino, ha un trattamento antiriflesso triplo strato.
Questo non mi permetter� di cogliere tutte le sfumature sotto il sole, per� in linea di massima mi permetter� di comporre l'inquadratura e vedere le zone di alte luci, quindi potr� fotografare, naturalmente i risultati li vedr� poi a video sul computer.
Non so voi, ma io di questo mi accontento, quindi penso che i primi di novembre mi far� un bel regalino.
Buone foto
giubbarossa
[attachmentid=31295]
QUOTE(stedispe @ Oct 19 2005, 11:08 AM)
Grazie a tutti,
sono sempre pi� convinto di fare un buon acquisto con questa S4.
Ho sentito un negoziante e mi ha detto che per quanto riguarda il display, in tutte le fotocamere senza mirino, ha un trattamento antiriflesso triplo strato.
Questo non mi permetter� di cogliere tutte le sfumature sotto il sole, per� in linea di massima mi permetter� di comporre l'inquadratura e vedere le zone di alte luci, quindi potr� fotografare, naturalmente i risultati li vedr� poi a video sul computer.
Non so voi, ma io di questo mi accontento, quindi penso che i primi di novembre mi far� un bel regalino.
Buone foto
*

ciao,
ho comprato il "gioiellino" s4 mercoled� scorso a Roma...e finoad oggi pomeriggio non ha smesso mai di piovere. Ma verso le 17 ha fatto capolino un timido raggio di sole e subito mi sono catapultato fuori per provarlo.
Dunque, ti anticipo che ho provato una certa difficolt� a comporre alcune inquadrature con il sole oramai quasi radente all'orizzonte...ma, forse, � un fatto legato alla luminosit� del display regolata al minimo (ha ben 5 livelli).
Per il resto, eccoti alcuni scatti fatti all'imbrunire di quest'oggi e non ritoccati in post-produzione.
giubbarossa
Il secondo scatto, questo l'ho soltando ritagliato. Niente male la piccola eh?
frozen
Ho trovato una recensione...

TEST S4

Ciao.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.