QUOTE(riccardo.criseo @ Jul 10 2011, 08:13 PM)

Ciao bianca, ho anche qualche scatto con solo l'albero ma secondo me perdeva molto...
in che sezione la dovrei postare?
grazie
non saprei..
guarda..io non mi permetto e non mi pongo mai il problema del
fuori sezioneanche perche' di mio le sbaglio spesso...
quello che intendevo dire e' che il concettuale, secondo me, vive di un rimbalzo.
il titolo e l'immgine devono andare nella stessa direzione, ma per vie parallele, non
sulla stessa strada. ma su due percorsi paralleli.
altrimenti non c'e' la metafora, e il concetto, se rappresentato concretamente, diventa una descrizione. di naturalistica, di panorami, di reportage ecc. ecc...
per questo secondo me in questa sezione il titolo e' importante, parte integrante del lavoro.
perche' deve reggere un lato del rimbalzo.
opinione personale, ovviamente. probabilmente sbagliata.
nella tua foto c'e' in effetti quella tristezza un po' tetra.
che pero' il giallo al centro smonza, rendendola meno triste e meno tetra.
allora io avrei provato a cercare un titolo che richiamasse questo contrasto.
un giallo allegro e la tristezza di quelle fronde spoglie.
oppure usare questa tristezza rappresentata in funzione di altro, la precarieta' della vita. le persone che ci mancano, o altro ancora....
si tratta certamente di una forzatura, perche' in genere io cerco di rappresentare un concetto pensandolo prima, non cercando di giustificare una fotografia, ma costruendola sopra ad una idea.
oppure cogliendo il concetto a posteriori, se mi salta all'occhio vedendo la foto dopo.
ma deve essere molto forte e molto evidente.
io in questa foto ci vedo l'ottimismo in mezzo al pessimismo.
proprio per il giallo al centro, ma anche le paure ancestrali che qualcuno ha suggerito sono un buon esempio.
scusami per la lunghezza dell risposta.
Bianca