Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Conceptual e minimal
batr

non so se questo sia il posto giusto, ma la metto qua...!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 980.5 KB
sinclair_gio
QUOTE(riccardo.criseo @ Jul 9 2011, 02:20 AM) *
non so se questo sia il posto giusto, ma la metto qua...!!

Ingrandimento full detail : 980.5 KB

Mi piace e parecchio; siamo nel regno incantato delle favole delle nostre paure ancestrali.
Spero per te che non ti venga distrutta in men che non si dica per qualche rametto fuori posto, bench� il concetto ci sia tutto e ben sostanziato da una ripresa di ottima fattura.
SweetyG
quell'albero ha una forma incredibilmente artistica
bellissimo scatto messicano.gif
batr

Quell'albero dava un'idea di angoscia molto forte....sono contento che lo scatto riesca a trasmetterlo almeno un po'!!

"paure ancestrali" sarebbe forse il titolo pi� adatto...

Grazie a entrambi per il passaggio!!
dnovanta

secondo me il giallo al centro e' un poco troppo vivace..ma e' un dettaglio da poco.
la foto mi piace pero' credop che per essere concettuale ci dovresti mettere un significato diverso da quello
rappresentato in modo lineare.

per me il concettuale sta nel rappresentare un po' metaforicamente le sensazioni o le cose...
ci vorrei un riferimento meno diretto.

la foto mi piace, ma avrei tolto la siepe a destra, che toglie la scena all'albero.

Bianca
batr
QUOTE(Dnovanta girl @ Jul 9 2011, 07:11 PM) *
secondo me il giallo al centro e' un poco troppo vivace..ma e' un dettaglio da poco.
la foto mi piace pero' credop che per essere concettuale ci dovresti mettere un significato diverso da quello
rappresentato in modo lineare.

per me il concettuale sta nel rappresentare un po' metaforicamente le sensazioni o le cose...
ci vorrei un riferimento meno diretto.

la foto mi piace, ma avrei tolto la siepe a destra, che toglie la scena all'albero.

Bianca

Ciao bianca, ho anche qualche scatto con solo l'albero ma secondo me perdeva molto...

in che sezione la dovrei postare?

grazie

dnovanta
QUOTE(riccardo.criseo @ Jul 10 2011, 08:13 PM) *
Ciao bianca, ho anche qualche scatto con solo l'albero ma secondo me perdeva molto...

in che sezione la dovrei postare?

grazie

non saprei..
guarda..io non mi permetto e non mi pongo mai il problema del fuori sezione
anche perche' di mio le sbaglio spesso...

quello che intendevo dire e' che il concettuale, secondo me, vive di un rimbalzo.
il titolo e l'immgine devono andare nella stessa direzione, ma per vie parallele, non
sulla stessa strada. ma su due percorsi paralleli.
altrimenti non c'e' la metafora, e il concetto, se rappresentato concretamente, diventa una descrizione. di naturalistica, di panorami, di reportage ecc. ecc...

per questo secondo me in questa sezione il titolo e' importante, parte integrante del lavoro.
perche' deve reggere un lato del rimbalzo.
opinione personale, ovviamente. probabilmente sbagliata.

nella tua foto c'e' in effetti quella tristezza un po' tetra.
che pero' il giallo al centro smonza, rendendola meno triste e meno tetra.
allora io avrei provato a cercare un titolo che richiamasse questo contrasto.
un giallo allegro e la tristezza di quelle fronde spoglie.
oppure usare questa tristezza rappresentata in funzione di altro, la precarieta' della vita. le persone che ci mancano, o altro ancora....

si tratta certamente di una forzatura, perche' in genere io cerco di rappresentare un concetto pensandolo prima, non cercando di giustificare una fotografia, ma costruendola sopra ad una idea.
oppure cogliendo il concetto a posteriori, se mi salta all'occhio vedendo la foto dopo.
ma deve essere molto forte e molto evidente.

io in questa foto ci vedo l'ottimismo in mezzo al pessimismo.
proprio per il giallo al centro, ma anche le paure ancestrali che qualcuno ha suggerito sono un buon esempio.

scusami per la lunghezza dell risposta. tongue.gif

Bianca smile.gif

batr
QUOTE(Dnovanta girl @ Jul 11 2011, 12:46 AM) *
non saprei..
guarda..io non mi permetto e non mi pongo mai il problema del fuori sezione
anche perche' di mio le sbaglio spesso...

quello che intendevo dire e' che il concettuale, secondo me, vive di un rimbalzo.
il titolo e l'immgine devono andare nella stessa direzione, ma per vie parallele, non
sulla stessa strada. ma su due percorsi paralleli.
altrimenti non c'e' la metafora, e il concetto, se rappresentato concretamente, diventa una descrizione. di naturalistica, di panorami, di reportage ecc. ecc...

per questo secondo me in questa sezione il titolo e' importante, parte integrante del lavoro.
perche' deve reggere un lato del rimbalzo.
opinione personale, ovviamente. probabilmente sbagliata.

nella tua foto c'e' in effetti quella tristezza un po' tetra.
che pero' il giallo al centro smonza, rendendola meno triste e meno tetra.
allora io avrei provato a cercare un titolo che richiamasse questo contrasto.
un giallo allegro e la tristezza di quelle fronde spoglie.
oppure usare questa tristezza rappresentata in funzione di altro, la precarieta' della vita. le persone che ci mancano, o altro ancora....

si tratta certamente di una forzatura, perche' in genere io cerco di rappresentare un concetto pensandolo prima, non cercando di giustificare una fotografia, ma costruendola sopra ad una idea.
oppure cogliendo il concetto a posteriori, se mi salta all'occhio vedendo la foto dopo.
ma deve essere molto forte e molto evidente.

io in questa foto ci vedo l'ottimismo in mezzo al pessimismo.
proprio per il giallo al centro, ma anche le paure ancestrali che qualcuno ha suggerito sono un buon esempio.
scusami per la lunghezza dell risposta. tongue.gif

Bianca smile.gif

In questo caso io ho semplicemente visto un albero che mi affascinava e l'ho fotografato...niente significati particolari o metafore... niente idee prima dello scatto...

Grazie del passaggio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.