Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
michelemagra
sono nuovo del forum e alle prime armi con la nikon volevo sapere se qualcuno sa dirmi il problema di questi punti bianchi sullo sfondo... gli ho riscontrati su altre foto.... grazie
Antonio Canetti
niente di grave: è pulviscolo atmosferico illuminato dal flash, probabimrnte hai usato il flash pop up della fotocamera che ne esalta l'effetto, per eliminarlo bisogna usare un flash esterno in modo da aumentae la distanza tra l'ottica e la lampada del flash.

Antonio
Valejola
QUOTE(michelemagra @ Jul 9 2011, 10:22 AM) *
sono nuovo del forum e alle prime armi con la nikon volevo sapere se qualcuno sa dirmi il problema di questi punti bianchi sullo sfondo... gli ho riscontrati su altre foto.... grazie

Hai sbagliato sezione per esporre il tuo quesito...
Comunque sia i punti sono sempre nella stessa posizione o in zone differenti?
Perchè dalla foto postata sembra che il flash abbia catturato solo delle goccie d'acqua o addirittura dei moscerini che rimanendo vicini rimangono sfocati ma illuminati dal flash.
Sporco sul sensore non credo che possano essere catturati dal flash, ma potrei sbagliarmi.
Ti lascio un piccolo grande esempio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
89stefano89
anche secondo me polvere illuminata dal popup
michelemagra
grazie mille a tutti... ho un altra foto senza usare il flash e mi si è riscontrato lo stasso problema....
DanyPPhoto
nella seconda sono flare dovuti alla forte luce presente di fronte la fotocamera,....nella prima non so dirti....ma sei sicuro che il vetro frontale della lente non abbia delle gocce d'acqua che si sono asciugare? (che sia pulito insomma)
Antonio Canetti
QUOTE(michelemagra @ Jul 9 2011, 12:16 PM) *
grazie mille a tutti... ho un altra foto senza usare il flash e mi si è riscontrato lo stasso problema....

stesso problema, ma invece di polvere sono micro gocce d'acqua retroilluminate dalla fonte di luce dello sfondo.

Antonio
michelemagra
grazie a tutti dei consigli... ho guardato la lente ed è pulita proverò a fare altre prove.... grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.