Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
alexdelarge77
possiedo una nikon coolpix 5400 e devo dire che mi trovo molto bene...
a volte per� con questa fotocamera non mi trovo daccordo su certe cose....soprattutto riguardo alla profondit� di campo che spesso � troppo elevata anche giocando con le varie modalit� programmate come manuale e impostazione dei diaframmi...

perci� volevo sapere se esistono software o plugin che possano modificare la profondit� di campo o se esistono procedure dedicate a questa cosa in photoshop

vi ringrazio anticipatamente come sempre...

un saluto
Alex
grazie.gif grazie.gif
Betterman
potresti fare degli strati di sfocatura graduale in pi� livelli e poi bucarli dove hai bisogno, prova poi facci sapere.

saluti, Roberto.
alexdelarge77
scusa roberto ma non ho capito bene...
dovrei sfocare diversi strati e poi cancellarecon la gomma??
cosa intendi per bucare??

alex
buzz
proprio quello.
dulica livello, sfoca, e poi con la gomma al 30% cominci a "bucare" il soggetto principale ottenendo cos� uno sfondo fuori fuoco o per lo meno "impoastato"
fil_de_fer
Quello che ti suggerisce Roberto, penso sia l'unico modo.
Tieni presente che dovresti fare pi� livelli di sfocature, esempio gli oggetti che sono a distanza di tre metri avranno una sfocatura diversa da quelli che sono posti a 10 metri.

Io per� di consiglierei di non usare la gomma ma le maschere di livello.
Una volta concellato non puoi pi� recuperare mentre la maschera la puoi sempre modificare.

Ciao
Betterman
Ti hanno risposto poco sopra su cosa intendevo, cmq, varifica caso per caso la procedura da adottare, dipende da cosa hai fotografato, se per esempio hai fatto un ritratto e quindi il soggetto copre la maggior parte dell'inquadratura, magari avresti bisogno solo di sfocare una parte, per esempio un orecchio o una mano, altrimenti penso che i livelli a gradiente siano l'unica soluzione.

saluti, Roberto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.