alexdelarge77
Oct 13 2005, 05:31 PM
possiedo una nikon coolpix 5400 e devo dire che mi trovo molto bene...
a volte per� con questa fotocamera non mi trovo daccordo su certe cose....soprattutto riguardo alla profondit� di campo che spesso � troppo elevata anche giocando con le varie modalit� programmate come manuale e impostazione dei diaframmi...
perci� volevo sapere se esistono software o plugin che possano modificare la profondit� di campo o se esistono procedure dedicate a questa cosa in photoshop
vi ringrazio anticipatamente come sempre...
un saluto
Alex
Betterman
Oct 13 2005, 06:00 PM
potresti fare degli strati di sfocatura graduale in pi� livelli e poi bucarli dove hai bisogno, prova poi facci sapere.
saluti, Roberto.
alexdelarge77
Oct 13 2005, 06:10 PM
scusa roberto ma non ho capito bene...
dovrei sfocare diversi strati e poi cancellarecon la gomma??
cosa intendi per bucare??
alex
buzz
Oct 14 2005, 01:09 AM
proprio quello.
dulica livello, sfoca, e poi con la gomma al 30% cominci a "bucare" il soggetto principale ottenendo cos� uno sfondo fuori fuoco o per lo meno "impoastato"
fil_de_fer
Oct 14 2005, 01:15 PM
Quello che ti suggerisce Roberto, penso sia l'unico modo.
Tieni presente che dovresti fare pi� livelli di sfocature, esempio gli oggetti che sono a distanza di tre metri avranno una sfocatura diversa da quelli che sono posti a 10 metri.
Io per� di consiglierei di non usare la gomma ma le maschere di livello.
Una volta concellato non puoi pi� recuperare mentre la maschera la puoi sempre modificare.
Ciao
Betterman
Oct 16 2005, 11:56 AM
Ti hanno risposto poco sopra su cosa intendevo, cmq, varifica caso per caso la procedura da adottare, dipende da cosa hai fotografato, se per esempio hai fatto un ritratto e quindi il soggetto copre la maggior parte dell'inquadratura, magari avresti bisogno solo di sfocare una parte, per esempio un orecchio o una mano, altrimenti penso che i livelli a gradiente siano l'unica soluzione.
saluti, Roberto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.