Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
place17
Nell'esposizione multipla, il soggetto mi appare, nelle varie pose, etereo, come un fantsma. Come si fa a definire meglio la figura?

Grazie
enrico_79
Esegui scatti singoli e poi vai di PS wink.gif

On camera non so se puoi settare la percentuale di opacit� di un'immagine su di un'altra hmmm.gif

andreasoft
QUOTE(place17 @ Jul 11 2011, 01:39 PM) *
Nell'esposizione multipla, il soggetto mi appare, nelle varie pose, etereo, come un fantsma. Come si fa a definire meglio la figura?

Grazie

Se vuoi l'esposizione multipla, � cos�, ed � SEMPRE stato cos�, fin dai temi dai tempi delle fotocamere meccaniche, � la definizione stessa di esposizione multipla che prevede sia cos�.

Devi essere bravo tu a scattare in modo da lasciare aree non esposte, o poco esposte, sulle quali far stagliare lo scatto successivo. E tieni conto che con la pellicola non puoi neanche vedere lo scatto che hai appena fatto ...

Poi certo, uno col computer pu� fare quello che vuole, anche sovrapporre in copia&incolla pezzi da 50 scatti differenti e 123 livelli ... ma ovviamente la fotografia ha le sue regole, il suo raggio d'azione ed i suoi limiti.

Ciao
Andrea.
pignatarog
Confermo quanto scritto da Francesco.
L'esposizione multipla pi� semplice � quella fatta sfruttando zone del fotogramma non impressionate.
Eseguo questa tipologia di composizioni da tanto tempo, sia in pellicola che in digitale ottenendo i medesimi risultati.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 130.3 KB

Questo � uno scatto recente fatto in doppia esposizione.
Il primo scatto � composto dallo spacco della grotta e il secondo � il soggetto in primo piano.
E' importante che il secondo sia inserito in zone di fotogramma non esposte e che a sua volta non abbia come sfondo elementi di disturbo che vano ad interferire con lo scatto primario.
E' una fotografia subacquea, ma il concetto � analogo.
Spero di esserti stato utile.

Giuseppe
andreasoft
QUOTE(Giuseppe Pignataro @ Jul 11 2011, 10:28 PM) *
Confermo quanto scritto da Francesco.
L'esposizione multipla pi� semplice � quella fatta sfruttando zone del fotogramma non impressionate.

... veramente, mi chiamo Andrea, non Francesco ... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.