Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
francesco santantoni
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MBHo acquistato pochi giorni fa un Nikkor 10-24 DX.
Ho scattato un centinaio di foto con buoni risultati ma, su tre di queste, sono comparse strane luci (vedi foto allegate). E' normale? Oppure l'obbiettivo pu� essere difettoso? Nel caso, essendo ovviamente ancora ampiamente in garanzia, provvederei subito alla riparazione/sostituzione.
Grazie mille!
enrico.cocco
QUOTE(montfrs @ Jul 14 2011, 01:47 PM) *
Ingrandimento full detail : 1.7 MBHo acquistato pochi giorni fa un Nikkor 10-24 DX.
Ho scattato un centinaio di foto con buoni risultati ma, su tre di queste, sono comparse strane luci (vedi foto allegate). E' normale? Oppure l'obbiettivo pu� essere difettoso? Nel caso, essendo ovviamente ancora ampiamente in garanzia, provvederei subito alla riparazione/sostituzione.
Grazie mille!

Flare, ne soffrono pi� o meno tutti gli obiettivi, sono riflessi interni tra le lenti delle ottiche, che si verificano quando scatti in controluce (o con il sole in campo).
Non ho il 10-24, da possessore per� del 14-24 f2.8 conosco bene in fenomeno.
E' sufficiente modificare anche di poco l'inquadratura (l'angolo di incidenza della luce che colpisce la lente frontale dell'obiettivo) per limitare o eliminare del tutto il flare.

Saluti

Enrico
fedebobo
Ecco, meno male che si dice sia uguale al 12-24.......

Tranquillo, � normale riflesso dato dal sole in campo. Dovresti essertene gi� accorto, attraverso il mirino, in fase di scatto.
Quindi continua a fotografare, ma se vuoi evitare quelle cose li, vedi di non avere il sole nell'inquadratura e, se non ce l'avevi gi� montato, usa il paraluce.

Saluti
Roberto
CVCPhoto
QUOTE(montfrs @ Jul 14 2011, 01:47 PM) *
Ingrandimento full detail : 1.7 MBHo acquistato pochi giorni fa un Nikkor 10-24 DX.
Grazie mille!

Un bellissimo caso di flare, normale e naturale in quelle condizioni, ma spesso anche voluto.

Ti � mai capitato di vedere certe riprese di servizi al Tg quando il cameramen, stufo di riprendere le solite 'facce da cronaca' si sofferma in qualche controluce spinto e ci spara dei flare a tutto schermo. Di certo sono voluti, per rendere l'immagine pi� reale, nelle condizioni che anche il nostro occhio non sarebbe in grado di vedere nitidamente.

I grandangoli tuttavia sono pi� soggetti di altri obiettivi a manifestare questo fenomeno e gi� in fase di scatto � possibile evitarlo, dal momento che nel mirino � visibile.

Il tuo scatto per� mi piace e rende proprio l'effetto di calore e di intensa lumnosit� che in quel momento offre il sole.

L'obiettivo non ha nessun problema, e per rendertene conto, prova uno scatto simile con un'altra ottica, magari da kit e noterai quanto il tuo 10-24 sia abile nel contenere i riflessi. Abile s�, ma per i miracoli ha bisogno di tempo.

Carlo
francesco santantoni
Ringrazio infinitamente tutti per le immediate, esaurienti e soprattutto rassicuranti risposte!!!
GRAZIE!!!
Francesco
sandrofoto
QUOTE(montfrs @ Jul 14 2011, 09:01 PM) *
Ringrazio infinitamente tutti per le immediate, esaurienti e soprattutto rassicuranti risposte!!!
GRAZIE!!!
Francesco

Per come hai incluso brutalmente il sole nell'inquadratura, devo dire che questo 10-24 � splendido, specie per la tenuta della nitidezza.
Non credo proprio che ti puoi lamentare, anzi mi hai fatto venire voglia di prendermelo...!
Paolo56
QUOTE(enrico.cocco @ Jul 14 2011, 02:12 PM) *
Flare, ne soffrono pi� o meno tutti gli obiettivi, sono riflessi interni tra le lenti delle ottiche, che si verificano quando scatti in controluce (o con il sole in campo).
Non ho il 10-24, da possessore per� del 14-24 f2.8 conosco bene in fenomeno.
E' sufficiente modificare anche di poco l'inquadratura (l'angolo di incidenza della luce che colpisce la lente frontale dell'obiettivo) per limitare o eliminare del tutto il flare.

Saluti

Enrico

Scusatemi non vorrei sembrare pignolo ma nella fattispecie non si tratta propiamente di flare ma di ghosting cio� un immagine fantasma (la riflessione delle lamelle del diaframma) che si presenta quando in campo c'� una forte luce (puntiforme) in questo caso il sole.
Il flare si presenta come un farte decadimento del contrasto generale su tutto il fotogramma.
Ciao
francesco santantoni
Flare o ghosting l'importante � che rientri nella norma!
Grazie sandrofoto! Si, credo sia un buon obbiettivo! Ho scattato qualche decina di foto contro-sole in alta montagna e solo su queste tre foto ho avuto questi effetti (forse la presenza del lago ha ultreriormente disturbato?). Le altre foto sono perfette!
Grazie di nuovo a tutti.
Francesco
stepho
anche un obiettivo professionale come il 12-24 in condizioni estreme puo soffrirne...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 477.6 KB

basta magari cambiare anche di pocho inquadratura

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 607.2 KB
CVCPhoto
QUOTE(Stephano975 @ Jul 14 2011, 11:29 PM) *
anche un obiettivo professionale come il 12-24 in condizioni estreme puo soffrirne...

Ingrandimento full detail : 477.6 KB

basta magari cambiare anche di pocho inquadratura

Ingrandimento full detail : 607.2 KB

Sar� un 'selvaggio' ma preferisco di gran lunga quella col flare. La composizione � pi� particolare e lo scatto sembra pi� vivo, pi� caldo, come il sole stesso vuole suggerire.

Secondo me il flare non andrebbe evitato a tutti i costi, a patto che non faccia perdere di nitidezza l'ntera foto, ma gestito a proprio favore.

Carlo
stepho
gli scatti erano solo per provare il 12-24 in condizioni estreme.
comunque sono d'accordo con te sul fatto che in alcuni casi pu� dare quel qualcosa in pi� ad una foto.
Non per niente alcuni filtri di photoshop ti permettono di inserirlo a piacimento.
CVCPhoto
QUOTE(Stephano975 @ Jul 14 2011, 11:52 PM) *
gli scatti erano solo per provare il 12-24 in condizioni estreme.
comunque sono d'accordo con te sul fatto che in alcuni casi pu� dare quel qualcosa in pi� ad una foto.
Non per niente alcuni filtri di photoshop ti permettono di inserirlo a piacimento.

Soprattutto quando � cercato.

Carlo
RobMcFrey
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 14 2011, 11:54 PM) *
Soprattutto quando � cercato.

Carlo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A me su flickr l'han criticato.. eppure il mio flare era cercato (giuro lo vedevo pure nel mirino) biggrin.gif che ne dite?

Per� con Tokina 12-24 2a versione...
CVCPhoto
QUOTE(RobMcFrey @ Jul 15 2011, 02:10 AM) *
A me su flickr l'han criticato.. eppure il mio flare era cercato (giuro lo vedevo pure nel mirino) biggrin.gif che ne dite?

Per� con Tokina 12-24 2a versione...

Peccato che l'immagine non sia disponibile, avrei avuto piacere di vederla.

Carlo
RobMcFrey
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 15 2011, 12:12 PM) *
Peccato che l'immagine non sia disponibile, avrei avuto piacere di vederla.
Carlo

http://farm3.static.flickr.com/2774/577585...d9e3f06e7_o.jpg

� qui... la sto modificando di continuo perch� sto cercando di capire come funzionano queste benedette luminosity mask
ANTERIORECHIUSO
Il 10-24 e' un obiettivo a me caro, perche' vince la palma del made in china piu' caro al mondo (eticamente parlando solo con l'I-phone riescono a far peggio) comunque e' normale, anche sua MAESTA' 14-24 , con la sua maestosa lente frontale ci incappa. Pollice.gif
CVCPhoto
QUOTE(RobMcFrey @ Jul 15 2011, 01:19 PM) *
http://farm3.static.flickr.com/2774/577585...d9e3f06e7_o.jpg

� qui... la sto modificando di continuo perch� sto cercando di capire come funzionano queste benedette luminosity mask

Come recitava una famosa pubblicit�: A me MI piace!!!

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.