Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
barbis75
Buongiorno avrei bisogno di un ulteriore chiarimento...

Sulle istruzioni c'� scritto che se si preme troppo a fondo il pulsante la foto viene mossa.. ok allora lo premo leggermente.. ma la corsa si ferma alla met� dove mette a fuoco e non scatta..
allora premo e viene mossa.. blink.gif

Insonna non capisco se sono io un imbranata galattica ph34r.gif che non riesce a premere nel dovuto modo il tasto o cosa ... hmmm.gif

Io per scattare sto usando moltissimo l'autoscatto a 2 sec e cos� risolvo anche.. ma vorrei poter scattare col tasto!

Le altre digitali che avevo non erano cos� sensibili..
ed aggiungo scattando manualmente non me n'� venuta manco una normale fin'ora unsure.gif

mi dite dov'� il trucco?
barbis75
comincio a pensare che la funzione della riduzione del mosso non funzioni ... perch� anche con altri la mia macchina fa la stessa cosa...

clicco per fotografare un paesaggio e t� mosso..

ecco due esempi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

emore
QUOTE(barbis75 @ Jul 16 2011, 07:02 AM) *
comincio a pensare che la funzione della riduzione del mosso non funzioni ... perch� anche con altri la mia macchina fa la stessa cosa...

clicco per fotografare un paesaggio e t� mosso..

ecco due esempi...

Ciao barbis75,
La 1) foto, � normale il mosso� focale 25mm, f3.7 tempo 1/15 e iso 500,(rumore persente) c�� poca luce, e il sistema di riduzione mosso in questo caso non garantisce il risultato�soluzione l�uso del cavalletto.
La 2) foto, c�� pi� luce, la stessa focale e diaframma, un tempo de 1/40 e iso 160, e risulta un poco migliore. Come sia, in queste situazioni, ripeto l�uso del cavalletto � d�obbligo, si pu� alzare gli iso, per� a descapito del rumore�questo devi valorarlo tu, cercando un compromesso pi� o meno accettabile.
Personalmente non credo che la macchina presenti problemi.
Saluti

abyss
barbis75, devi solo prenderci un po' la mano wink.gif
Quando la luce non � molta, la macchina cerca di compensare la scarsa luce aumentando il valore ISO impostato (e quindi aumentando il disturbo nella foto) e/o usando un tempo di scatto un po' lento (quanto poco ovviamente dipende dalla luce presente, dal diaframma pi� aperto disponibile e dal valore ISO prescelto, quest'ultimo a volte in automatico o altre dal fotografo, secondo le impostazioni decise prima dello scatto). E quindi c'�p un bel rischio di ottenere una foto "mossa".
Come diceva emore qui sopra, in molti casi l'unica soluzione � l'uso del treppiede o, quantomeno, un solido e sicuro appoggio (muretto) + l'autoscatto, per muovere la fotocamera il meno possibile.

Leggi bene il manuale della fotocamera e, se ti va, anche qualche corso rapido on-line (es. questo).
Soprattutto, divertiti a fare tante prove e poi osserva criticamente i risultati (controllando anche i dati di scatto registrati insieme alla foto (i cosiddetti "exif").

Vedrai che i tuoi scatti miglioreranno smile.gif
barbis75
vi ringrazio Pollice.gif .. sospettavo di essere io il problema tongue.gif

io uso molto la modalit� scena automatica.. e le impostazioni non sono modificabili

ma gi� stamattina ho fatto altre prove stavolta col flash alzato.. perch� sul manuale viene indicata come possibile causa delle foto mosse il flash ed infatti sul display notavo che la macchina mi metteva la scritta "flash abbassato" ma non capivo perch� lo volesse.. ora ho capito grazie ^_^

e devo dire che sono migliorate parecchio..almeno a mio modesto parere biggrin.gif

il corso me lo studio pc_scrive.gif

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.